Braves, si fa sul serio. Esordio contro i Chiefs Ravenna.

0

Bologna, 24 febbraio 2016 – Parte il campionato nazionale di Seconda Divisione di football americano e i Bologna Braves contano le ore prima dello storico esordio assoluto che li vedrà ospiti dei Chiefs Ravenna (domenica 26 al campo comunale di via del Marchesato, a Marina di Ravenna, kickoff alle 14.30).

C’è molta curiosità attorno alla nuova realtà del football bolognese, nata sulle ceneri dei Neptunes, che si presenta ambiziosa e con l’obiettivo immediato di raggiungere i playoff. Otto le partite di regular season che i “Lupi” (amaranto e grigio i colori delle divise, un lupo che ringhia il logo sul casco grigio) dovranno affrontare: oltre a Ravenna, nel girone ci sono anche Ravens Imola e Warriors Bologna, da sfidare in casa e in trasferta. Due gli incontri interdivisionali: a Brescia contro i Bengals e in casa contro i Crusaders Cagliari. Al termine della regular season ai playoff accederanno le prime due squadre dei sei gironi (24 le squadre partecipanti al torneo): obiettivo è raggiungere l’Italian Bowl, la finale del campionato, prevista nel weekend dell’8-9 luglio.

l'allenatore capo Claudio Biavati (a sinistra) e il coordinatore di difesa Vincent Argondizzo
l’allenatore capo Claudio Biavati (a sinistra) e il coordinatore di difesa Vincent Argondizzo

A guidare la squadra dalla sideline sarà Claudio Biavati, reduce da tre buonissime stagioni come head coach della sezione femminile del team, le Neptunes. Al suo fianco ci saranno Maurizio Cesàri come coordinatore d’attacco e l’ex head coach della nazionale italiana Vincent Argondizzo come coordinatore di difesa. «Si è fatto un gran parlare in questi mesi del progetto Braves – dice coach Biavati – su come si sarebbe mossa l’organizzazione societaria, da quale base di giocatori si sarebbe partiti, sulla convivenza nel coaching staff di tanti allenatori di alto livello: io dico che finalmente scenderemo in campo e tutti smetteranno di parlare dei Braves se non per commentarne i risultati. Abbiamo solo voglia di far vedere i frutti del lavoro di questi mesi, in cui ho potuto osservare grandi progressi da parte di tutti i giocatori: ora giochiamo a football, senza preoccuparci troppo d’altro».

Due le uscite di pre-season del “Branco”, contro Vipers Modena e Uta Pesaro: nessun punteggio ufficiale, ma la squadra ha comunque fatto vedere buone cose. Ora, da domenica, si farà sul serio.

Dario Giordo
Ufficio stampa Braves Bologna