Gli Elephants partono col piede giusto

0

Prima partita della season 2017 per gli Elephants Catania con la vittoria in trasferta in casa dei Mad Bulls Barletta con il risultato di 20-07.

Le due squadre sono scese in campo alle 20:30 nella bella struttura sportiva del Manzi Chiapulin di Barletta, la Dirigenza Elephants ringrazia l’Assessorato allo Sport di Barletta per l’ospitalità.

Prima del kick off è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il giovane Federico Mighetto, giocatore dei Black&Bills Rivoli (TO), che ha perso la vita nell’ultima tragica valanga di Courmayeur.

Prima volta per Elephants e Mad Bulls in questa divisione, i pugliesi provengono dalla III divisione, per un match divertente e molto fisico caratterizzato dal predominio dei rispettivi reparti difensivi e che ha visto Catania imporsi per maggiore varietà tattica e incisività d’azione.

L’head coach e offensive coordinator Elephants Gianmarco Pecoraro ha schierato il nuovo QB Giuseppe Corsaro che ha guidato il reparto d’attacco con la giusta attitudine e mettendo a segno delle buone giocate di corsa e di pass.

L’offense catanese è stata trascinata dal WR Claudio Caruso e dal RB Enrico Lombardo.
In difesa coach Renato Gargiulo con un’ottima pressione dei linemen di difesa è riuscito a controllare gli schemi di gioco dell’offense avversaria che ha dimostrato grande agonismo e fisicità senza però riuscire a completare un solo pass e chiudendo in tutta la partita solo un drive positivo.

Buona la prestazione in difesa del DE Giuseppe Strano, del DT Mauro La Porta, del DE Christian Di Mauro, del LB Dario Privitera e della FS Uceci Smart.

Nel primo quarto gli Elephants mettono a segno i primi punti sul tabellone con un field goal calciato dal kicker Edoardo Gulisano (3-0) che si ripete nel secondo quarto (6-0), le squadre vanno a riposo e il terzo quarto vede una reazione dei padroni di casa che sfruttano un errore della difesa catanese su un 4° down e riescono a segnare con una corsa del QB (6-6), trasformazione da 1 e i Mad Bulls vanno in momentaneo vantaggio (6-7).

Il 4° quarto è targato Elephants, la defense etnea non concede nulla, l’attacco catanese guidato dal QB Giuseppe Corsaro entra nella end zone di Barletta prima con un pass sul TE Giuseppe Strano e poi con una corsa del WR Claudio Caruso, entrambe le segnature sono state trasformate da 1 dal kicker Edoardo Gulisano (20-7). Al fischio finale dell’arbitro si chiude una partita divertente, fisica e corretta con un buon livello organizzativo dei Mad Bulls Barletta.

Ora prossimo appuntamento in casa contro i Gladiatori Roma domenica 12 marzo alle ore 14:00 al Benito Paolone di Catania (Zona Aeroporto).

13342961_10207508048992533_3649625513526576877_n

Angelo Di Giunta [Presidente Elephants]: «Complimenti al team senior per questa prima vittoria della season 2017. Importante sia perché la partita è stata giocata in serale dopo una lunga trasferta sia perché la squadra senior ha iniziato con un nuovo assetto in attacco e con un generale inserimento di nuovi giovani atleti. Ora l’importante è metabolizzare questa vittoria e focalizzarci sul prossimo importante match contro i Gladiatori, uno dei team competitors per la qualificazione ai playoff».

Gianmarco Pecoraro [HC/OC Elephants]: «Sono soddisfatto per questa prima uscita degli Elephants versione 2017 ma abbiamo molto su cui lavorare nel reparto offensivo, la difesa ha mostrato una solidità che ci ha dato fiducia, buona anche la performance negli special teams. Ora voltiamo pagina, abbiamo ora una settimana per preparare la difficile partita contro i Gladiatori, questa volta davanti al pubblico di casa».

Alfred Zappalà [Technical Manager Elephants]: «Sono molto contento per il contributo dei rookies che hanno giocato la loro prima partita ufficiale. Inoltre, dal punto di vista statistico ho visto un’ottima difesa che non ha concesso nulla e che ha registrato zero passaggi completati da parte di Barletta. Stiamo studiando il nostro prossimo avversario e soprattutto in attacco dobbiamo affinare i meccanismi e il timing. Sono comunque fiducioso per la varietà delle giocate che riusciamo a istallare».

Renato Gargiulo [DC Elephants]: «Buona la prima! il nostro reparto difensivo si è comportato bene in campo con una linea di difesa che ha dominato gli avversari e ha contenuto con i LineBackers le giocate avversarie che per il 90% sono state focalizzate sul running game. Solo un drive nel terzo quarto ci ha visto subire e nell’unico svarione i Mad Bulls sono stati bravi a ottimizzare e segnare. Partita finita e la testa è già a domenica prossima contro i Gladiatori dove non possiamo permetterci alcun errore, abbiamo ora tre allenamenti per prepararci al meglio».

Ufficio Stampa Elephants Catania