Gli Elephants incantano Siracusa!

0

I Liotri emozionano il capoluogo aretuseo, battono i Mastini Verona e sono primi nel girone A!

Domenica 26 marzo incredibile evento di american football a Siracusa dove gli Elephants Catania in collaborazione con ASD ERG hanno organizzato la prima partita ufficiale di football americano nella città di Archimede.

Il pubblico di Siracusa e i supporters Elephants hanno gremito con grande partecipazione gli spalti del Campo Sportivo ERG “Riccardo Garrone”, uno dei centri sportivi siciliani di eccellenza (http://asd-erg.it), trasformando la partita interdivisionale di II divisione FIDAF tra Elephants Catania (Girone A) e Mastini Verona (Girone D) in un evento unico e spettacolare.

Gli Elephants Catania si sono presentati a Siracusa con due vittorie e zero sconfitte nel girone A, i Mastini Verona con tre vittorie e zero sconfitte nel girone D.
Al fischio finale il risultato sul tabellone è rimasto fissato su 21 a 20 per il team catanese in una partita che fino agli ultimi minuti ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

Elephants Catania Vs Mastini Verona @ Siracusa

1° quarto (7-7)
Sembra tutto facile per gli Elephants, la difesa di coach Gargiulo riesce a fermare il primo dive offensivo di Verona, entra la offense catanese e dopo poche azioni il QB Conticello pesca libero con un lungo pass il WR Claudio Caruso che si invola in end zone (6-0), il kicker Edoardo Gulisano non sbaglia la trasformazione su calcio (7-0).
Verona stenta in attacco ma con il RB #28 riesce a bucare la linea di difesa e con un lunga corsa riduce le distanze con un bel touch down, il kicker #5 trova i pali e il 1° quarto si chiude in parità (7-7)

2° quarto (7-6)
Nel secondo quarto l’attacco catanese macina campo e il QB Andrea Conticello riesce a portare in vantaggio gli Elephants con una sua corsa in end zone (13-6), Edoardo Gulisano trova di calcio i pali (14-7).
Gli Elephants Catania si mettono da soli in difficoltà con una grande pressione della linea di difesa dei Mastini e la palla viene lasciata pericolosamente in prossimità della end zone catanese. I Mastini massimizzano la posizione in campo e con una giocata di corse del #21 mettono sul tabellone altri 6 punti (14-13), e con un calcio di trasformazione bloccato dall’ottima difesa catanese si va a riposo sul 14-13, una differenza di un punto che peserà alla fine del match.

17546662_432827237064130_1906664669815514346_o

3° quarto (0-0)
Il terzo quarto scivola sul dominio delle rispettive difese e nessuno riesce a segnare.

4° quarto (7-7)
Nel quarto periodo di gioco si assiste ad un capovolgimento di fronte.
Dopo alcuni drive di equilibrio Verona riesce a trovare un TD ancora con una corsa del #21 (14-19) e stavolta il kicker #8 riesce a calciare la palla tra i pali e i Mastini si portano in vantaggio per 14-20.
Mancano 2 minuti e 40 secondi alla fine della partita ma gli Elephants non demordono e si ripete la scena contro i Gladiatori Roma.
Il QB catanese Conticello negli ultimi minuti di gioco trova le mani di Gregorio Barbagallo per un TD pass, gli spalti del R.Garrone esplodono di gioia.
Il punteggio è su 20-20. Edoardo Gulisano mette a segno l’extra point da 1 punto, 21-20.
Ancora alcuni secondo per l’attacco veronese, ma gli Elephants in difesa non concedono nulla e bloccano 4 tentativi per ribaltare nuovamente il risultato. Ultimi 3 secondi con gli Elephants in attacco ma oramai la partita è finita. Catania vince contro Verona, una bella squadra forte e corretta per una partita divertente ed emozionante.

I commenti

Angelo Di Giunta (presidente Elephants Catania): «Eccezionale evento a Siracusa che non sarà facile dimenticare, rinnovo i ringraziamenti alla ERG e al presidente Maurizio Pepoli dell’ASD ERG di Siracusa per l’ospitalità e per l’altro livello organizzativo. Cercavamo un altro risultato positivo per consolidare la nostra posizione nel Girone A e ci siamo riusciti, 3 partite e 3 vittorie. Gli Elephants oggi hanno fissato un altro importante tassello di una storia trentennale».

Gianmarco Pecoraro (Head Coach/Offensive Coordinators Elephants Catania): «Finalmente ho visto un reparto offensivo in crescita con dei meccanismi che stanno maturando e il risultato si vede in campo. Molto bene special teams e difesa. Sapevamo che questa sarebbe stata una season per noi difficile e che avremmo confermato al nostra leadership progressivamente. Avevo chiesto ai miei ragazzi determinazione, voglia di giocare e vincere evitando errori e falli inutili. Abbiamo sofferto in linea d’attacco e dobbiamo evitare delle ingenuità e securizzare il risultato. Migliore in campo per l’attacco il WR Gregorio Barbagallo. I Mastini hanno dimostrato di essere una delle protagoniste di questa divisione, complimenti per ciò che si è visto in campo.Tre partite e tre vittorie, ora pensiamo alla trasferta di domenica prossima a Bologna contro i Knights».

Alfred Zappala (Technical Manager Elephants Catania): «Onore ai Mastini, oggi è stata una partita equilibrata e ricca di momenti emozionanti. Oggi gli Elephants hanno dimostrato grande maturità e sono molto contento di come stanno rispondendo i nuovi atleti provenienti dal centro reclutamento. Poche parole, parla la posizione degli Elephants, primi nel girone A con 3 vittorie e zero sconfitte».

Renato Gargiulo (Defensive Coordinator Elephants Catania): «Oggi è stata una grande giornata di football, in una struttura sportiva di rilievo e con una bella vetrina di pubblico. I Mastini sono una squadra forte e quadrata e siamo riusciti ad infliggergli la prima sconfitta con un risultato dubbio fino alle battute finali. La nostra difesa è stata incessante e ha concesso poco al reparto offensivo di Verona. Migliore in campo per la difesa il TE Giuseppe Strano. Sono contento di come abbiamo tenuto il campo frutto di un’attenta analisi e studio dell’avversario. Sicuramente potevamo evitarci alcune disattenzioni che hanno riaperto il risultato ma anche questo è il bello del football. Ora concentriamoci sulle aree di miglioramento e prepariamo la partita in trasferta contro i Knights».

Ufficio Stampa Elephants Catania