Chiefs: Prova d’orgoglio contro Imola

0

Un appuntamento con la vittoria che non potevano e non dovevano assolutamente mancare, dal quale dipendeva una parte del futuro dei giallorossi!

All’andata l’esito del match era rimasto in bilico per tutta la durata dei quattro quarti, mentre questa volta i bizantini hanno messo in parziale sicurezza il risultato mantenendolo tale fino alla fine.

Una difesa superlativa ha bissato il divieto di accesso in end zone agli Imolesi, lasciandoli nuovamente a bocca asciutta. Mentre un attacco con gli ingranaggi più oleati rispetto al girone di andata, ha prodotto i punti necessari a garantire la vittoria in totale controllo.

I bizantini cominciano a difendere, e la concentrazione del reparto difensivo sembra già sintonizzata su un buon livello, costringendo subito i Ravens a riconsegnare l’ovale all’attacco giallorosso.

Il primo quarto scorre via sotto l’egemonia delle difese, le quali mantengono il risultato invariato sullo 0 per entrambe le formazioni.

foto 2

Ma nel secondo quarto, Malta e i suoi ingranano le ridotte e percorrono per ben due volte l’intero campo. La prima segnatura per i romagnoli arriva su TD pass sul WR Stefano Pazzaglia, abile nel ricevere e portare in cassaforte i primi 6 punti di giornata. Malpezzi trasforma e si va sul 0-7.

Nel momento più critico della partita, mentre Imola cerca con foga il pareggio, arriva la giocata che ribalta nuovamente il possesso palla. Un’azione combinata, tra la SS (strong safety) Davide Paolella che recupera un fumble provocato dal corner Matteo Malpezzi, riconsegnando dopo pochi minuti l’ovale all’attacco bizantino.

A consolidare il vantaggio è il solito RB di sfondamento Giovanni Bartoli, che con una delle sue corse “apri pista” riesce a varcare nuovamente l’end zone Imolese per il 0-13, con successiva trasformazione da 2 pti su Maroncelli che stabilisce il 0-15.

Tutto questo accadeva, mentre la difesa giallorossa dava prova della propria forza, continuando a scardinare ogni drive offensivo avversario. In particolare grazie all’ottima prova delle linee Mazzesi, Zillante, Oddi e la nuova leva in crescita Bressan. Tanta qualità anche dai LB Maggiofiorillo, Canarozzo, Donadelli e il capitano Maroncelli autore di un bellissimo placcaggio dietro la linea di scrimmage. Mentre nel back field, a sostenere il reparto dei corner back a corto di personale, grande prova del WR/RB Luca Bezzi dimostratosi duttile anche fuori ruolo. Lo stesso discorso vale per Matteo Falcinelli, altro giocatore spesso in doppio ruolo, che mette a statistica il suo primo sack (placcaggio del QB), su un gioco rotto.

foto 1

Al rientro dalla pausa tornano in cattedra le difese, e nel contempo comincia ad alzarsi la tensione tra i due team. Qualche fallo di troppo e reazioni che non dovrebbero manifestarsi su un campo da football, mettono a referto due espulsioni, una per parte. L’inerzia della partita rimane tale fino al momento in cui il referee alza la palla al cielo e i bizantini con i tifosi accorsi allo stadio comunale di Riolo Terme, possono finalmente festeggiare una grande vittoria.

Ora per la compagine ravennate, che chiude la stagione regolare al terzo posto del girone C dietro le due emiliane, c’è solo da attendere l’esito dell’ultima giornata di regular season che definirà la griglia delle qualificate, tra cui appunto le migliori terze.

Con una buona dose di fortuna, rimane in vita una labile speranza per i Chiefs di essere ripescati come migliore terza per poi affrontare il durissimo turno di wild card (prima parte dei playoff).

Per ora non facciamo ringraziamenti e saluti di fine stagione ma vi invitiamo ad incrociare le dita insieme a noi.

Ufficio Stampa Chiefs Ravenna

Foto Paolo Giannelli