Tutti i numeri dell’Italian Bowl Weekend

0

Se per vedere gli stadi gremiti, probabilmente, si dovrà attendere ancora un po’, non c’è dubbio che l’edizione 2017 dell’Italian Bowlverrà ricordata come una delle più seguite a livello mediatico, con echi arrivati anche oltre oceano. Ai circa 5.000 appassionati che hanno assistito dal vivo alle finali andate in scena allo Stadio Menti di Vicenza dal 7 al 9 luglio scorsi, infatti, vanno aggiunte le decine di migliaia di persone che hanno seguito gli eventi sul web, grazie ad #Assofootball e agli streaming di FIDAF TV, in televisione, grazie a Fox Sports e sui social, grazie agli sforzi delle tante testate specializzate e non che hanno raccolto l’invito di FIDAF e Havas Sports & Entertainment, garantendo un feedback assolutamente unico.

La presenza di una superstar internazionale quale Calvin “Megatron” Johnson ha fatto da detonatore, moltiplicando l’interesse e stuzzicando l’attenzione anche dei media americani: ESPN, CBS, NFL, USA Today e tanti altri canali statunitensi hanno ripreso la conferenza stampa organizzata al Menti sabato 8 luglio, regalando al football americano italiano una visibilità assolutamente insperata.

Ecco un po’ di numeri, che rendono l’idea dell’impegno profuso:

Negli ultimi 7 giorni, la pagina FB di FIDAF ha sfondato il tetto dei 7.000 likes, mentre i siti federali dedicati a Prima, Seconda, Terza Divisione e CIFAF (Campionato femminile) hanno registrato picchi di oltre 14.000 visite da parte di una media di più di 5.000 utenti. La Web App GAMEDAY (che consente di seguire le partite azione per azione, con grafiche accattivanti e risultati in real time) nei 3 giorni di Vicenza ha avuto 147.698 refresh di pagina da parte di 15.143 utenti, con un picco di 72.000 refresh sabato 8 luglio, da parte di 7.000 utenti. Lo streaming della conferenza stampa con Calvin Johnson è attualmente a quota 16.133 visualizzazioni. Ottimi anche i dati di ascolto di Fox Sports, che ha proposto nella settimana successiva all’evento 26’ di speciale dal titolo “Inside the Italian Bowl”, con interviste prima e dopo la partita, direttamente dal campo di gioco, nonché un’intervista esclusiva a Calvin Johnson.

La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Il Giorno nonché le testate locali quali il Giornale di Vicenza, Vicenza Today, Vicenza Più, Sportvicentino.it e Radio Vicenza hanno dato rilevanza all’evento sia sulla carta stampata che sul web, in uno spirito di grande collaborazione che ci auguriamo di poter implementare nel corso della prossima stagione.

La collaborazione con i professionisti di Havas Sports & Entertainment si è rivelata vincente e i ringraziamenti della FIDAF e del suo Presidente, Leoluca Orlando, vanno a loro e al Comune di Vicenza, che ha supportato come meglio non poteva gli organizzatori.

Tante le personalità in tribuna sabato sera, in occasione del XXXVII Italian Bowl vinto dai Seamen Milano: oltre al CEO di Havas Media Group, Stefano Spadini, il Presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle, accompagnato dal Delegato CONI di Vicenza, Giuseppe Falco e dal membro della Giunta del CONI Mauro Gazzerro, Annamaria Cordova, Assessore alla Partecipazione del Comune di Vicenza e il Colonnello Steven M. Marks, Comandante della Guarnigione U.S. Army di Vicenza nonché di tutte le basi americane in Italia, Diego Fontana, Responsabile Ufficio Sport Comune di Vicenza con il collega Stefano Rosina.

Nelle parole di Spadini la soddisfazione per un evento riuscito e capace di mettere in luce le caratteristiche spettacolari di questo sport: “Il successo dell’organizzazione dell’Italian Bowl Weekend 2017 rappresenta un importante riconoscimento alle competenze dedicate allo sport e alle sinergie che siamo in grado di creare, in un settore che è in rapida evoluzione ed in grande sviluppo. Siamo davvero contenti di avere contribuito al successo di un evento dalle caratteristiche estremamente interessanti, sia in termini di sport marketing sia in termini di comunicazione. Le potenzialità dello sport marketing sono enormi e anche nel nostro paese si sta iniziando ad investire in maniera sempre più strategica, per sfruttare tutte le opportunità di business del settore.

Ufficio Stampa Fidaf