Due chiacchiere tra Presidenti

0

A qualche settimana di distanza dall’inizio della stagione agonistica, un simpatico vis-à-vis tra il passato ed il presente dei Blitz, società che quest’anno, con i suoi giocatori, andrà a rinforzare il roster del Canavese American Football Team, pronto a disputare il Campionato di II Divisione. A scambiare due chiacchiere con il presidente Paolo Marafante è proprio Ferruccio De Bastiani, ex patron dei gialloblu piemontesi.

FDB: Buongiorno Paolo. Raccontaci chi sei e come sono andati i tuoi primi anni di presidenza del sodalizio balangerese…

PM: «Beh, mi reputo una persona normale, che quando si prende un impegno cerca di portarlo avanti per il meglio e come tu sai nutro una grande passione per questo magnifico sport. Questi ultimi tre anni devo dire sono stati molto duri, ma grazie a te, Ferry, e agli altri componenti della dirigenza, siamo riusciti a risolvere i problemi e trasformarli in qualcosa di positivo e questo soprattutto grazie a tutti coloro – dirigenza e team – che hanno continuato a credere in me».

paolo 3

FDB: L’annata appena conclusa è stata, per certi versi, eccezionale. Dal tuo arrivo col pallone in elicottero, al risultato nei playoff del team U16, al grande lavoro che avete fatto per permettere la disputa del Bowl U13 dopo due giorni di nevicate e 50 cm di neve sul campo; un tuo giudizio…

PM: «Per quanto riguarda tutto questo, non posso che ringraziare tutte le persone…genitori e ragazzi che si sono avvicinate ai Blitz permettendo di diventare veramente tutti insieme una grande famiglia; sono loro delle grandi persone: grazie per l’elicottero, grazie per aver aiutato a spalare la neve, ai coach per il loro lavoro e soprattutto grazie ai ragazzi che con il loro cuore e perseveranza hanno raggiunto dei fantastici risultati. Insomma io non ho fatto nulla, ho solo la fortuna di avere intorno a me delle belle persone!»

paolo 1FDB: Tra meno di un mese inizia una nuova avventura che vedrà i Blitz uniti ai Mastini al via del Campionato di II Divisione. Il progetto “Oltre” che vi unisce…e un “girone di ferro” con Daemons, Frogs, Hammers più i due match interdivisionali con Bologna e Reggio Emilia. Un bel girone. Commento?

PM: «Sia io che i dirigenti dei Mastini crediamo molto in questo progetto; sono molto contento che stia andando avanti per il meglio. C’è e ci sarà molto da lavorare, ma siamo tutte persone coscienti che nella vita non ti viene regalato nulla: se ti poni delle sfide e vuoi arrivare all’obiettivo te lo devi guadagnare con perseveranza e non mollare. Per quanto riguarda il campionato di II divisione, a me basta che i ragazzi si divertano; abbiamo umilmente bussato alla porta ci hanno aperto e ora piano piano sottovoce incontreremo i più grandi con grinta e umiltà!»

FDB: Progetti futuri e ambizioni. Dove vogliono arrivare Paolo ed il suo staff?

PM: «Il progetto iniziato dai Blitz e dai Mastini è finalizzato a far giocare dei giovani dall’età di 10-11 anni, prenderli per mano e traghettarli alla squadra senior crescendo come giocatori e come uomini sotto la bandiera Canavese American Football Team. Insomma, diamo ai ragazzi la possibilità di giocare, sudare, divertirsi, fraternizzare e sognare…e fare in modo di crescere. In questo modo potranno anche vincere, perché no!?!..continuando con questo fantastico sport».

FDB: Un tuo pensiero finale e…grazie per il tempo concesso.

PM: «Bene Ferry, ti posso esprimere il mio pensiero? Stanco ma soddisfatto del lavoro che tutti abbiamo svolto! Ed un grazie veramente enorme a tutte le persone che mi hanno supportato e sopportato, grazie ai genitori, coach, sponsor, dirigenti e – non ultime – grazie alle persone che fanno parte della mia vita. E ancora un grazie a te, Ferry – ex Presidente Blitz – perché nonostante tu sia “uscito dal giro” andando in pensione, continui a credere in questo sport, ai Blitz, al nuovo progetto, supportandoci anche a distanza come addetto stampa con articoli che trasmettono la tua e la nostra passione».

 

Ferruccio De Bastiani

Foto Archivio Blitz & Ivan Fois

paolo 4