Hogs in Blue

0

Il football americano “made in Reggio Emilia” è tornato in campo per prepararsi al debutto in campionato del 24 febbraio, nel frattempo domenica scorsa il KPRO Stadium Arcoveggio di Bologna è stato palcoscenico dell’esordio della Nazionale in questo 2018.

Il III Alps Bowl, classica amichevole tra Italia e Svizzera, si è aperto con il kick off dell’Assessore allo Sport del Comune di Bologna. Gli Hogs sono stati presenti con una delegazione della giovanile che ha portato in campo il tricolore, ma soprattutto con il defensive coordinator Daniele Rossi e con il safety Giordano Baldini e il cornerback Nicolò Fagandini.

La partita è stata da subito a senso unico, con la selezione Blue che ha dominato i giovani avversari d’oltralpe. Alla fine il punteggio è stato di 43 a 8 con grande soddisfazione per lo staff azzurro che ha visto una squadra compatta, con tante frecce diverse al proprio arco e tanti giovani in evidenza.

baldini-7827
Giordano Baldini

Abbiamo chiesto a Baldini di parlarci un po’ dell’esperienza in Blue e del prossimo campionato.

Dopo un anno giocato da capitano della difesa sei arrivato a vestire la maglia della Nazionale. Che impressione hai avuto dai raduni e dalla prima partita giocata?

«L’esperienza con la Nazionale mi ha permesso di crescere molto come giocatore, durante i raduni ho avuto difficoltà a competere con i migliori, forse per la mia inesperienza come safety, questo però mi ha dato molti spunti su cui lavorare. La prima partita è stata un’emozione unica, purtroppo la Svizzera era una squadra molto giovane ed è stata una gara con poche occasioni per noi DB».

Nel 2018 gli Hogs tornano a giocare la seconda divisione dopo la finale persa. Puoi dirci qualcosa di questa nuova squadra?

«Gli Hogs hanno subito l’ennesimo cambio generazionale, tanti giocatori esperti hanno messo il casco da parte e molti ragazzi delle giovanili stanno trovando posto tra i titolari della senior. In difesa a 23 anni credo di essere uno dei più anziani, diciamo che la formazione è giovane e inesperta ma grintosa. Sarà un campionato più faticoso rispetto a quello dello scorso anno e sicuramente faremo fatica anche contro squadre che abbiamo già sconfitto ma gli Hogs mi stupiscono sempre e sono sicuro che lo faranno anche quest’anno».

Poi domanda d’obbligo….chi vincerà il Super Bowl di domenica?

«Non faccio pronostici, mi dispiace che Edelman, il mio giocatore preferito, si sia infortunato quest’anno, perché avrebbe potuto rendere ancora più spettacolare questo Super Bowl».

ufficio stampa Hogs Reggio Emilia

Nicolò Fagandini
Nicolò Fagandini