Hogs: La sfida ai Vipers è già uno scontro al vertice

0

Tempo di Elezioni

Cosa c’entrano mai, vi chiederete, le ultime elezioni politiche col football americano ?

Davvero poco, considerando che una buona fetta dei giocatori degli Hogs non poteva votare (ci vogliono 18 anni) e un’altra non poteva esprimere preferenze per il senato (qui ne occorrono 25 di anni).

Un grosso blocco di veterani ha appeso il casco al chiodo e tutta la U19 è stata travasata nella squadra Senior. Dopo un’amichevole a dir poco disastrosa coi Cavaliers è arrivato l’esordio in campionato coi Bengals e il 13 a 0 iniziale subito dai porcellini non lasciava presagire nulla di buono, poi… ”Poi c’è stata una reazione-spiega l’head coach Rossi- e i tanti ragazzini hanno giocato da uomini, ottenendo una vittoria un poco sorprendente, che bisognerà però confermare domenica, contro un’avversario (i Vipers) che non ha certo scordato le due sconfitte subite nel campionato dello scorso anno. Giocheremo contro un team che adotta il nostro stesso modulo offensivo, la Wing-T e quindi troveremo una difesa preparata al meglio. Sarà necessaria una perfetta esecuzione degli schemi, in attacco e difesa, ma anche continuità, dall’inizio alla fine.”

vipers-1Come lo scorso anno, Vipers ed Hogs sono stati inseriti nello stesso girone ed il primo derby stagionale sarà in casa dei Vipers. I campi d’allenamento delle 2 squadre distano poco più di 30 km, lungo la via Emilia, che , costruita più di 2.200 anni fa, aggiunge questa piccola rivalità sportiva alle tante storie che ha visto. La rivalità sportiva non ha però impedito al buon senso di lavorare per il football: quest’anno 3 giovani dei Vipers hanno disputato il campionato U19 negli Hogs e due anni fa il passaggio del RB Trenti da Reggio a Modena, non era stato minimamente ostacolato da cavilli di tesseramento. Un bell’esempio di collaborazione che dovrebbe essere più frequente nel panorama italiano.

COACH ROSSI
Coach Daniele Rossi, Hogs Reggio Emilia

Fra 2 squadre che si conoscono praticamente a memoria potrebbero anche risultare decisivi gli special team e negli Hogs il sorvegliato speciale sarà Callegati, autore di ben 3 TD contro i Bengals all’esordio. In difesa sarà fondamentale il lavoro delle linee sempre molto impegnate come ci conferma il DL Battistini Fabio (niente voto al senato per lui): “ Spesso schieriamo una difesa 3-5-spiega Fabio- e quindi durante i drive i doppi blocchi delle linee d’attacco non mancano. Questo allineamento ci permette però più soluzioni nelle scelte dei blitz: alla fine poco importa che il sack lo faccia una linea o un LB o un DB, l’importante è saltarci fuori come la scorsa settimana contro i Bengals” Parole che evidenziano una certa maturità: del resto, è vero che una buona parte della squadra non si muoverebbe benissimo all’interno di un seggio elettorale, ma in campo, con le end zone, la palla sulle 30 yard, beh qui è tutta un’altra storia.

Domenica alle 14,30, alla polisportiva Saliceta a Modena, Hogs e Vipers dovranno “eleggere” la squadra che si porterà in testa al girone F del campionato nazionale di seconda divisione. Stavamo per scordare di scriverlo: la scorsa settimana i Vipers hanno esordito con un rotondo 47 a 0 ai danni dei Red Jackets. Buona partita a tutti, giocatori e spettatori.

ufficio stampa Hogs Reggio Emilia

BATTISTINI
Battistini, Hogs Reggio Emilia
callegati (2)
Callegati, Hogs Reggio Emilia