I Blue Storms battono Cagliari e si portano sul 2-0

0

Partita mai in discussione domenica a Bienate e secondo risultato utile su due in cassaforte per i Blue Storms Busto Arsizio

Busto Arsizio, 26 marzo 2018 – Domenica, sul campo di casa di Bienate, i Blue Storms hanno offerto al buon pubblico presente una seconda, convincente prova della propria preparazione, contro un avversario, i Crusaders Cagliari, che non è quasi mai riuscito ad entrare in partita.

Partono subito forte i padroni di casa, stroncando sul nascere il primo drive offensivo di Cagliari e andando a segno alla prima azione del proprio offense con un lancio preciso di Edoardo Macchi su Marco Gangi. Non va a segno il calcio di trasformazione, ma i Crusaders sono avvertiti: sarà durissima! La difesa rosso-blu è un muro invalicabile e non concede neppure un down per tre quarti dell’incontro, con la linea che esercita una pressione paurosa sul QB avversario, negandogli qualunque iniziativa.  Sul finire del primo quarto di gioco, i Blue Storms vanno ancora a segno, prima con una QB sneak di Edoardo Macchi (chiamato nuovamente a sostituire l’infortunato Marco Gementi ed autore di un’ottima prova), trasformata da Alessandro Robustellini, poi con un field goald dello stesso Robustellini ed infine con una safety: 18 a 0.

5La difesa continua a tenere banco e sul finire del secondo quarto di gioco mette ancora punti sul tabellone grazie ad uno splendido intercetto riportato direttamente in TD di Christian Sottura. Di nuovo niente trasformazione, con la palla che viene bloccata dalla difesa cagliaritana, e il punteggio si fissa sul 24 a 0. Alla ripresa la musica non cambia, anche se i ritmi paiono calare. E’ ancora Edoardo Macchi ad entrare in endzone con una splendida corsa, che spegne ogni speranza di rimonta da parte degli ospiti. Il calcio addizionale che porta il punteggio sul 31 a 0 è opera di Andrea Langé. Nell’ultimo quarto di gioco, complici una serie di falli sanguinosi che letteralmente regalano all’offense dei Crusaders 45 yard, i Blue Storms subiscono per la prima volta la pressione degli avversari, che riescono a varcare l’endzone rosso-blu con un passaggio di Sergio Meloni su Matia Pisu. Provano a convertire da 2 punti, i Crusaders, ma la difesa dei Blue Storms nega loro questa soddisfazione e la partita si chiude sul 31 a 6.

11Questo il commento dell’HC, Riccardo “Acido” Lo Presti: “La squadra ha reagito bene a questo impegno. I Crusaders venivano da una vittoria contro i Gorillas e, con il sideline il nuovo coach americano, non sapevamo proprio cosa aspettarci. Siamo scesi in campo concentrati e determinati e l’aver segnato subito ci ha messo immediatamente in una posizione favorevole. Nel primo tempo la difesa ha fatto il resto e la partita si è messa sui binari giusti, senza più cambiare direzione. Devo fare un plauso alla difesa e, in particolar modo a Dennis Rossini, Francesco Maglia e Christian Sottura, che finalmente dopo parecchio tempo è riuscito a riportare in meta un intercetto. In attacco, MVP ad Edoardo Macchi, che per la seconda volta ha egregiamente preso in mano le chiavi offensive e complimenti alla linea, che ha lavorato molto bene. Adesso ci prepariamo ad affrontare il primo turno interdivisionale contro gli Sharks Palermo, una squadra che come noi si trova sul 2 a 0. Siamo pronti e motivati e ci auguriamo dunque di fare bene”.

2Sono davvero molto soddisfatto di come hanno giocato i ragazzi”, ha commentato Alessandro Barbero, Offensive Coordinator dei Blue Storms. “Purtroppo non siamo ancora riusciti a schierare in campo la squadra al completo, con Gementi ancora fuori per infortunio, e la linea priva di alcune importanti pedine. Abbiamo per lo meno recuperato tutti i ricevitori ma, al momento e malgrado l’ottima prestazione di Edoardo Macchi, riusciamo ad essere efficaci solo con il running game. Rispetto ai primi due quarti di gioco contro gli Skorpions, quando ancora meteo e terreno consentivano valutazioni realistiche, ho visto una squadra più quadrata e tanta concentrazione. Non potevo davvero chiedere di più!”.

Prossimo appuntamento, dunque, l’8 aprile alle ore 14.00 (salvo modifiche dell’ultima ora e dovute a richieste di cambio data da parte di Palermo) sempre a Bienate, contro gli Sharks Palermo, finalisti lo scorso anno in Terza Divisione e squadra molto ben preparata ed organizzata.

Barbara Allaria
Ufficio Stampa Blue Storms Busto Arsizio

Foto Giorgia Villanova

14