Bengals: In Puglia per sfidare i Mad Bulls

0

L’ottava giornata del campionato Fidaf 2018 di Seconda Divisione vede i Bengals impegnati in un’altra gara inedita contro un avversario mai incontrato prima: le Tigri infatti affronteranno i Mad Bulls Barletta sabato 21 aprile, nel secondo round degli incontri interdivisionali.

Il team pugliese partecipa per la seconda volta al campionato nazionale di football americano; nel 2017 i Tori avevano chiuso la stagione senza vittorie, ma il coaching staff guidato da Calò ha lavorato molto durante la off-season per rendere più competitiva la squadra: dal vivaio sono arrivati nuovi giocatori e il roster attuale è di 51 elementi. Va segnalato che il RB Allegretti è entrato nel giro della Nazionale U19 con possibile chiamata anche nel Blue Team.

La dirigenza bresciana ha pianificato la trasferta nei dettagli: squadra e coach partiranno venerdì pomeriggio da Brescia, sosteranno ad Ancona per il pernottamento e ripartiranno per Barletta l’indomani. L’incontro si disputerà sabato sera nella nuova casa dei Mad Bulls e al termine le Tigri rientreranno a casa, viaggiando di notte. La partita si dimostra impegnativa e delicata per vari aspetti:

1)La mancanza di informazioni recenti e di statistiche consolidate sui Tori non consente ai coach bresciani di pianificare il gameplan;

2)In panchina ci sarà l’esordio di Viviani come Offensive coach della prima squadra e di Zanotti come Offensive coordinator. L’attuale mister della difesa – De Giovanni – è stato promosso a Head coach e ricoprirà entrambe le posizioni. Dopo la fine consensuale del rapporto con coach Sivocci, nella sideline bresciana mancherà quindi un po’ di “seniority” a guidare i giocatori.

3)Il punto interrogativo sulla freschezza fisica e mentale dei giocatori prima della gara, visto che avranno poche ore di tempo per smaltire la stanchezza di un viaggio lungo e faticoso.

29872999_10156093552854404_3379640772980183353_o

Passiamo a conoscere i prossimi avversari: le Stats delle 4 partite precedenti offrono spunti di riflessione sui “Tori matti”. La squadra ha 1 W e 3 L con 59 punti fatti e 121 subiti (il valore è alterato dai 56 punti subiti contro i Pretoriani Roma). In base alle necessità di gioco, i Tori usano la I-Formation o la Spread Offense: il coach Calò ha un playbook profondo e sa gestire le situazioni. Le stelle dell’attacco sono il RB Allegretti (ha una portata media di 123 yards per gara) e il WR Patella (ricezione media di 83 yard per gara); altri elementi da osservare sono il 2° RB Cipolla e il duo di linebackers Lanotte e Curci con 19 e 16 tackles. La offensive line pugliese è solida: sono soltanto 2 i sacks subiti dal QB Delcuratolo in 4 gare (la linea bresciana ne ha concessi 8 agli avversari). I Tori guadagnano terreno sia con azioni run (48%) e pass (52%), non hanno paura di giocare anche il quarto down (sono 2° nella classifica generale di campionato con 5 conversioni su 6 tentativi). L’attacco pugliese ha però dei difetti: consuma molto tempo di gioco (28 minuti a partita contro i 22 minuti bresciani) e ciò potrebbe essere un handicap se i Tori dovessero rincorrere un doppio svantaggio. Altro punto critico è la difesa che ha concesso agli avversari il guadagno di 313 yards (228 yard per i Bengals) e risulta permeabile nella propria red zone.

Per riassumere: l’attacco pugliese vive degli exploits delle proprie stelle, il QB Delcuratolo ha visione di gioco ed eseprienza. La difesa presenta delle criticità nella copertura del terreno. Da decifrare le 336 yards di penalità ricevute in 4 gare: arbitri fiscali? In casa Bengals la situazione è diversa: la difesa è solida nella copertura aerea e del backfield, mentre l’attacco vive di alti e bassi (0 punti contro i Vipers e 21 contro i Raiders). Da definire chi sarà il QB dietro al centro. Ricordiamo che i Bengals sono in parità 2 W e 2 L, hanno 58 punti realizzati e 59 subiti; il quarto down è stato giocato 16 volte, ma convertito 6.

Le Tigri disponibili a roster hanno risposto all’unanimità alla chiamata del Presidente Corti: saranno 28 i giocatori in sideline pronti a scendere in campo, mentre quelli indisponibili o infortunati seguiranno la squadra per incitarla dalle tribune. Da parte loro i tifosi si sono già organizzati per il viaggio e almeno una trentina di loro vestiranno lo stadio pugliese con i colori blu-bianco-argento.

Ci sono tutte le premesse per un emozionante sabato sera di football americano.

Pierandrea Marca
Ufficio stampa Bengals Brescia

Foto Stefano Nicoli