AGSM Mastini e Saints: Vince Padova all’overtime

0

fase difensiva nella sfida tra Agsm Mastini e Saints Padova

I Saints segnano ai supplementari il touchdown del 16 a 9 che vale la vittoria

Che battaglia tra le prime due della classe del girone E. Gli Agsm Mastini Verona arrivano davvero vicinissimi al colpaccio nell’ultima sfida impossibile che li ha visti giocare tre partite in otto giorni. Una battaglia, quella tra Padova e Verona che porta la partita in overtime. Il calcio da tre punti dei Mastini. Poi Padova in touchdown che tenta l’allungo con un field goal. Verona pareggia nel finale del match. Un 9 a 9 alla fine dei tempi regolamentari che fa capire le forze in campo con i gialloblù di sicuro affaticati, reduci dalla grande impresa di Palermo di mercoledì, e i Saints con Simone Breggiè in regia a sostituire Zacchettin. Nel primo possesso palla dell’overtime i Saints mettono poi fine al match inanellando così l’ottava vittoria consecutiva in regular season. Peccato davvero per Verona.

Passando alla cronaca, partono bene i Mastini con Carminati che lancia per Francesco Quarella, schierato anche in attacco come ricevitore. È subito primo down. Storm Savoia e Bozzini mantengono alto il ritmo offensivo scaligero chiudendo il down con due corse che portano i gialloblu a dieci yards dalla goal line. I Saints alzano la guardia e i Mastini decidono per il field goal. Filippo Mutascio spara in mezzo ai pali il field goal del 3 a 0 Mastini.

I Saints, con una azione fotocopia vista nell’ultima sfida tra Verona e Padova, infilano un ritorno di kickoff che li porta sino ad una yards dal touchdown. Uno svarione che costa caro ai Mastini. La qb sneak chiamata dalla panchina dei Saints porta Breggiè in touchdown ed il punteggio si fissa così sul 6 a 3, con la trasformazione alla mano bloccata da Mensah.

Ripartono i Mastini con la ricezione di Francesco Quarella di nuovo per un primo down. Lo segue il fratello Federico con un bel guadagno di 9 yds su corsa centrale. La difesa dei Saints aggredisce la linea di scrimmage e i gialloblu faticano.

Padova ritorna in attacco ma è bravo Viviani a bloccare le corse di Garofalo. È però Masiero la vera spina nel fianco della difesa scaligera. Due corse personali del numero 36 patavino portano i Saints a ridosso della redzone.

Siamo nel secondo quarto e l’orgoglio della difesa gialloblù sale in cattedra. Prima Costanzo, poi Antino con Petrignani puniscono le iniziative offensive dei padroni di casa. Mensah va a placcare Garofalo e i Saints non passano. Viviani e Caglioni vanno al sack su Breggiè e i Saints si trovano costretti al field goal. Il calcio va a segno e Padova allunga (9 a 3).

Il gioco aereo dei gialloblù sembra trovare continuità. Bozzini riceve un bel lancio di Carminati e i Mastini avanzano. Ci pensano poi i Quarella “Bros”. La bella corsa di Federico, precede la bella ricezione di Francesco che confeziona un nuovo primo down. La secondaria dei Saints è però molto attenta. Un paio di lanci di Carminati vengono deflettati e i gialloblu sono costretti al punt. Momento dominato dalle difese quello del finale di secondo quarto. Un bel punt di Filippo Mutascio tiene lontani i Saints e la difesa scaligera ne approfitta. Mensah e Costanzo bloccano Masiero e i patavini vanno subito al punt. Verona sembra poter approfittare di una buona posizione di campo ma è tempo per le due squadre di rientrare negli spogliatoi.

Il rientro in campo dei Mastini inizia con il bell’intervento di Mensah su Masiero, ma è Garofalo a tirar fuori il coniglio dal cilindro. Il numero 20 patavino sembra placcato dalla defense scaligera ma è bravo a rimanere in piedi. La sua corsa continua per un guadagno di oltre quindici yards. La linea difensiva gialloblù è immensa nel sigillare le corse di Garofalo e neutralizzare un quarto down giocato alla mano. È il placcaggio di Ganlyen che riconsegna palla ai Mastini. Carminati pesca libero Storm Savoia con una bella ricezione da sei yards.  È sempre lui poco più tardi a correre per un primo down. I Mastini approfittano di un fallo contro i patavini per avvicinarsi alla redzone con Federico Quarella.

La difesa di casa è però brava a rubar palla e a ritornare in attacco.

Siamo nell’ultimo quarto di gioco ed è il gialloblù Petrignani a deflettare una palla lanciata da Breggiè. Mensah penetra nel backfield offensivo dei padroni di casa e il suo placcaggio li costringe al punt. Carminati suona la carica e riporta l’attacco scaligero dentro alle venti yards offensive. Federico Quarella se ne va centralmente e porta la palla a 4 yards dalla goal line. Coach Maggini mette in campo una formazione pesante con tre runningback ma i Saints non mollano. I Mastini si trovano costretti al field goal ma il calcio viene bloccato. Niente di fatto.

La difesa dei Mastini cerca di reagire con gli interventi di Filippo Mutascio e Petrignani. Costanzo va a togliere la palla dalle mani al receiver patavino e la linea difensiva gialloblù va nuovamente a penetrare nel backfield. Il placcaggio di Argenta costringe i Saints al punt.

I Mastini ritornano in attacco con ancora 6 minuti sul cronometro. Carminati è magico nel pescare sul corto Federico Quarella. L’azione di screen pass chiamata da coach Maggini sembra la scelta migliore per il momento della partita. Il numero 28 scaligero si invola a serpentina per oltre sessanta yards ed è touchdown! Touchdown Mastini Verona. Il calcio che permetterebbe a Verona di andare in vantaggio non va però a buon fine e il punteggio si fissa sul 9 a 9. Parità.

La difesa scaligera sale sugli scudi con Elia Viviani e Simone Brega. I Saints sembrano faticare con Masiero ben controllato dai linebackers gialloblù. Antino va a fermare il ricevitore in traiettoria corta e i Saints sono di nuovo costretti al punt.

Ancora quattro i minuti sul cronometro con i gialloblù in attacco. Storm Savoia va centralmente e sono otto le yards guadagnate dal numero 21 scaligero. Ci pensa poco dopo lui stesso a chiudere il down. I Mastini ci credono ed è Federico Quarella ad involarsi sulla destra e portare palla sulle 28 yards offensive. Manca poco più di un minuto alla fine del match e Verona chiama timeout. Un finale da brividi.

Bozzini corre centralmente per 4 yards. Si va poi a tentare un azione di lancio ma i Saints deflettano. Verona va al field goal  che potrebbe sancire la fine del match ma il calcio è corto. Peccato davvero per Verona. Troppe le occasioni non concretizzate.

Ripartono i Saints con la corsa di Masiero che porta Padova in buona posizione di campo. Viviani e Costanzo placcano il numero 36 patavino quando mancano venti secondi alla fine del tempo regolamentare. Mensah mette sotto pressione il quarterback patavino ed Antino per un pelo manca l’intercetto. I Saints tentano il field goal dalla lunga distanza La palla è corta e Filippo Mutascio riesce a riportarla sino alle trenta yards. Il tempo finisce. Si va ai tempi supplementari.

Il primo possesso palla è per i Saints, che partono dalle 25 yards offensive per regolamento. Breggiè pesca subito il proprio ricevitore in traiettoria post e porta Padova a ridosso della goal line. Masiero corre centralmente e i Saints si portano in vantaggio. 16 a 9.

La palla passa a Verona ed è Francesco Quarella a ricevere acrobaticamente e portare in avanti i Mastini. La difesa di casa è però molto attenta e i gialloblù si trovano in un attimo a giocare un quarto down. L’azione finale, viziata forse da qualche fallo, non va a buon fine e i Saints conquistano così l’ottava vittoria consecutiva.

Grande, davvero grande il cuore dei Mastini, che arrivano ad un passo dal terzo successo consecutivo in otto giorni, contro una delle migliori formazioni del campionato. Un segnale importante per i gialloblù del presidente Simone De Martin in vista dei playoff. Non sappiamo ancora chi sarà la squadra che incontreremo – ci dice il presidente scaligero – ma sono certo che i miei ragazzi sapranno regalarci ancora grandi emozioni. I Mastini visti in campo in queste ultime sfide possono davvero far paura a chiunque.

ufficio stampa Mastini Verona