Gladiatori: Alessandro Fusco, un nuovo Coach per la DL

0

I Gladiatori Roma sono orgogliosi di annunciare un nuovo, grande ritorno. Dopo il riavvicinamento alla squadra di Cristiano “Bacci” Gramigna, Coach della linea d’attacco, ad impugnare nuovamente il Gladio è stato Alessandro Fusco.

Fusco (in foto il n.96), che ha iniziato a giocare nell’83 alla tenera età di 17 anni, ha contribuito a scrivere una buona fetta della storia dei Gladiatori. Dopo due anni di prestito ai Cannons nell’85/’86, fino al 1999 (suo ultimo anno da giocatore) ha indossato solo i colori giallo e rosso.

Con le vicende successive alla vittoria del campionato ’99, quelle che portarono la squadra a perdersi, il non poter più indossare la maglia dei Gladiatori lo ha portato a cambiare sport. La parentesi come giocatore della Rugby Roma durò fino al 2001, quando la chiamata arrivò dai Ducks Roma di cui divenne allenatore.

Fusco continuò ad allenare anche in giallonero dopo la fusione dei Ducks con i Marines. Nel 2006 il distaccamento totale dal mondo dello sferoide prolato (cit.) e il nuovo lavoro nel mondo del Rugby. Impegnato nell’ufficio eventi della FIR, oggi Alessandro si occupa di relazioni esterne, comunicazione e promozione della Nazionale Italiana… ma soprattutto tornerà ad essere un allenatore dei Gladiatori Roma.

Allenatore di carattere e grandissimo motivatore, Fusco rientra in squadra con la responsabilità di allenare la linea di difesa. Si tratta di un tassello importante per il gruppo di allenatori coordinato da Mattia Mingoli che oggi si fa più completo e di ancor più alto livello:

“Si tratta di un ritorno importantissimo. Io stesso sono stato allenato da Alessandro Fusco nei miei anni da giocatore e me lo ricordo come un allenatore unico. Tra le sue doti le migliori ci sono sicuramente la grande capacità comunicativa a cui si aggancia la capacità di formare gli atleti mentalmente e tecnicamente”.

Con il ritorno di Fusco si va a completare il puzzle dei Coach di difesa dei Gladiatori per la stagione 2017. L’aver trovato un Coach anche per la DL consentirà a Coach Gianluca Di Mattia di concentrarsi unicamente sul reparto dei Linebacker, un fatto importante che sta a significare che oggi, per la prima volta da molto tempo, ogni reparto della squadra avrà un proprio allenatore.

Il progetto 2017 dei Gladiatori Roma continua a centrare obiettivi importanti… e speriamo che il meglio debba ancora venire!

Ufficio Stampa Gladiatori Roma