Debutto positivo per i Gladiatori Roma

0

Si è conclusa con una vittoria la prima di campionato dei Gladiatori Roma giocata domenica contro i Mad Bulls Barletta. Sul terreno del Fulvio Bernardini, casa dei Gladiatori, i nostri hanno giocato una partita complessivamente buona e che indica con chiarezza su cosa sarà necessario lavorare nelle prossime settimane.

Gladiatori Roma 36 – 6 Mad Bulls Barletta
14-0 / 7-0 / 0-0 / 15-6

Con i Gladiatori in attacco la partita si è aperta nel migliore dei modi. Il drive offensivo è durato appena 3 azioni prima di vedere il pallone in TD grazie ad un lancio di Mingoli su Capra, bravo a ricevere e arrivare in fondo. Calcio buono e 7-0. I Mad Bulls, ora in possesso del pallone, corrono e lo fanno con coraggio. Le manovre offensive fanno avanzare leggermente la catena, ma alla fine è la difesa giallorossa ad avere la meglio.

Secondo drive e seconda segnatura. L’attacco di Coach Bozzarini, in passato colpevole di non carburare velocemente, almeno per oggi si fa perdonare. Dopo un avanzamento aereo interessante, è di nuovo Mingoli ad imbeccare il TD, con un lancio per Giannetta. A pochi passi dall’end zone pugliese, il TE è bravo a battersi per conquistare la sua prima marcatura in giornata. Xpt good e 14-0.

Termina il primo quarto di gioco e si gira il campo. Ancora una volta la difesa dei Gladiatori è dominante. Il primo e il secondo livello impediscono lo svilupparsi dei giochi di corsa avversari. Via cielo è poi Yustman ad intercettare il pallone riconsegnandolo al proprio attacco. L’attacco guidato da Mingoli martella con costanza e trova ancora una combinazione aerea con Capra che avanza l’ovale in red zone. Da lì è il runningback Alivernini a trovare una corsa larga per il terzo TD dell’incontro. Xpt good 21-0.

Chiuso il primo tempo, il rientro in campo non è dei migliori. Un generalizzato abbassamento di intensità fa da protagonista. La bassa intensità di gioco, ai danni dello spettacolo, è padrona di un terzo quarto statico che non produce per nessuna delle due formazioni.

Nel quarto quarto, però, i Gladiatori si svegliano dal torpore. Con un lancio di media-lunga distanza sulla sinistra, Mingoli trova ancora una volta Capra che scarta la safety in rimonta e si invola in TD ribaltando il campo sul suo lato opposto. Con la trasformazione valida il punteggio si sposta sul 28-0 per i romani.

La difesa di Coach Mattia Mingoli continua ad esercitare un grande controllo sulla linea. Ottimo, in questo senso, anche il lavoro della Defensive Line di Coach Fusco, e dei linebacker alle sue spalle. Un plauso anche per il DB Yustman, attore di un secondo intercetto in giornata.

Con il cambio in regia, per i Gladiatori arriva il primo intercetto. La carambola che segue, che ha visto due placcaggi sui difensori avversari per altrettanti fumble, di cui l’ultimo raccolto in endzone, porta al primo ed unico TD di Barletta. Il tentativo da 2 punti fallisce e il risultato si sistema sul momentaneo 28-6.

Al rientro in campo c’è spazio anche per Forster che, nella posizione di QB, conduce due drive. Se il primo si macchia di un intercetto, con pronta reazione della difesa dei Gladiatori che con Valdarnini recupera il pallone grazie ad un ulteriore intercetto, il secondo termina con una bella palla verticale, raccolta in TD dal solito Giannetta. La try da due (convertita) è l’ultima azione della partita. Risultato finale 36-6.

Conclusioni

Un buon esordio di campionato per i Gladiatori Roma, che con questo primo successo iniziano nel migliore dei modi un campionato che prevede di essere il più difficile degli ultimi anni. Sia in attacco, che in difesa, sono state molte le “cose buone” da segnare; ma come accade nello sport, è su quelle negative che bisognerà fermarsi a riflettere nel corso della settimana entrante.

Solo due allenamenti dividono i Gladiatori dalla sfida con i fortissimi Barbari Roma Nord. Questa contendente romana ha disputato la finale di categoria appena diversi mesi orsono, confermandosi una squadra ostica, fisica e molto, molto aggressiva. Una temibile avversaria che con la quale i Gladiatori hanno un conto aperto. Questo conto lo si vuole saldare il prima possibile, ma servirà la giusta capacità mentale, del tutto mancata lo scorso anno.

I Mad Bulls Barletta, appena saliti di categoria, hanno tenuto molto bene il campo, confermando, come già credevamo, di essere nel posto giusto qui in seconda divisione. Se la formazione pugliese paga l’essere stata inserita in un girone di ferro già al suo primo anno, sicuramente il guadagno in termini d’esperienza sarà enorme e noi già ci aspettiamo dei trovare tori pazzi cresciuti nel match di ritorno.

Ufficio Stampa Gladiatori Roma