Prima sconfitta stagionale per gli Elephants

0

I Knights giocano meglio dei “Liotri” e vincono con merito

Sant’Agata Bolognese (BO), alle fine dell’ultimo quarto di gioco tra i Knights e Elephants sul tabellone il punteggio finale è di 26 a 14 a favore dei padroni di casa.
Ma ripartiamo dall’inizio di questa week VI, secondo turno interdivisionale e gli Elephants (Girone A) volano in trasferta a Bologna per giocare in terra emiliana contro i Knights (Girone E).

Partita per molti dal facile pronostico con Catania con una classifica di 3 vittorie e zero sconfitte e i Knights con 0 vittorie e 4 sconfitte.

Il Campo Sportivo Bellei di Sant’Agata Bolognese (BO) con una buona presenza e partecipazione di pubblico, ha visto due squadre affrontarsi con molta lealtà e agonismo e senza alcuno sconto.

Alla fine si è assistito ad una partita ordinata e incisiva per i Knights e incolore per Catania senza Andrea Conticello in regia e con QB Giuseppe Corsaro e Gregorio Barbagallo nell’ultimo quarto di gioco e con una difesa catanese che è sembrata la fotografia sbiadita del reparto visto in campo nelle prime tre giornate di regular season.
Gli Elephants Catania del presidente Angelo di Giunta perdono l’imbattibilità con un percorso ancora duro e lungo per intravedere un posto alla tavola dei play off, siamo a metà della scalata dell’Etna e gli Elephants vogliono arrivare in cima.

1° quarto
L’attacco catanese non produce nulla e i Knights bucano la difesa catanese prima con una corsa del RB #3 Pizzuto, la trasformazione da 1 punto non va a buon fine (6-0), e successivamente con una corsa del RB #41 Bergamini, la difesa catanese riesce a bloccare la trasformazione da 2 punti.

2° quarto
Nel secondo quarto dominano le difese e questo periodo scivola sullo 0-0 e si va negli spogliatoi per l’’half time sul punteggio di 12 a 0 per i Knights.

3° quarto
Nella terza parte della partita la difesa catanese difende il proprio territorio e il QB Corsaro con un long pass trova le mani del WR Edoardo Gulisano (12-6), che poi come kicker mette la pala tra i pali (12-7).

4° quarto
Gli Elephants sembrano avere trovato la giusta concentrazione, ma nel quarto periodo di gioco i padroni di casa allungano il passo con un’altra corsa del RB #41 Bergamini (18-7), questa volta il kicker di casa segna con un punteggio di 19 a 7.
Gregorio Barbagallo da WR gioca QB e porta avanti l’attacco catanese con un pass sull’inarrestabile WR Edoardo Gulisano (19-13), che trasforma nuovamente su field goal (19-14). Gli Elephants ci credono ma i Knights non perdono la concentrazione e mangiano terreno e violano l’end zone catanese con un’altra corsa del #41 Bergamini (25-14), trasforma il kicker #8 Sluzarz per il finale 25-14.

Angelo Di Giunta [presidente Elephants]: «Roma non fu costruita in un giorno e neanche il senior team catanese targato 2017…all’inizio di questa stagione non pensavamo assolutamente di essere nuovamente protagonisti di questo campionato. Terminata la stagione 2016 abbiamo registrato un forte ricambio generazionale e oggi schieriamo in campo nuovi atleti, alcuni dei quali provenienti dal centro reclutamento. Nelle prime tre giornate del girone A abbiamo dimostrato grande lucidità e agonismo, contro i Knights, che hanno meritato di vincere, gli Elephants hanno invece mostrato la peggiore prestazione degli ultimi tempi. Ora ci aspettano 4 giornate durissime, Barbari andata e ritorno, Gladiatori a Roma e Mad Bulls in casa. Dobbiamo cancellare questa doccia fredda e rimetterci subito a lavoro se vogliamo prenderci ciò che ci meritiamo e che nessuno ci regalerà mai».

Gianmarco Pecoraro [HC/OC Elephants]: «Non cerchiamo scuse di trasferta lunga e ranghi ridotti, oggi ha vinto la squadra migliore in campo. Un plauso ai veterani catanesi che continuano a dare anima e corpo per questi colori. Bene in attacco il WR Edoardo Gulisano e grande attitudine del nostro nazionale Gregorio Barbagallo. Ora testa su e lavoro duro. Abbiamo un doppio incontro difficilissimo contro i Barbari dove sono certo uscirà il vecchio cuore Elephants, adesso con più umiltà!»

Alfred Zappala [Technical Manager Elephants]: «Questo team ha messo a nudo le nostre debolezze. Le nostre linee d’attacco e di difesa ha concesso troppo agli avversari. I linebackers non sono mai entrati in partita e ci hanno penalizzato nel running game. I Knights sono stati bravi a crederci fino alla fine sfruttando bene il tempo nel quarto periodo di gioco. Voltiamo subito pagina per lavorare senza risparmiarci sulle aree di miglioramento».

Renato Gargiulo [DC Elephants]: «È successo quello che temevo, abbiamo perso contro noi stessi… I Knights sono stati bravi perché hanno sbagliato poco e soprattutto hanno fatto bene ciò che è nelle loro corde. In difesa siamo riusciti a controllare e annullare il loro gioco aereo ma abbiamo fatto troppi errori tecnici in linea, nel tackling e nei giochi rotti. Bene Giuseppe Strano (DE), Smart Uceci (CB) e Ciop Lo Faro (FS). L’attacco dei padroni di casa ha fatto il suo e non ci ha proposto nuovi schemi rispetto a quelli a noi noti, la sorpresa siamo stai noi… Ora resettiamo tutto, con approccio umile e costruttivo, ripartiamo dai nostri errori e lavoriamo con grande intensità, sono certo che il campionato ci vedrà ancora protagonisti, obiettivo playoff».

Ufficio Stampa Elephants Catania