Elephants & Barbari, sfida d’altri tempi

0

I liotri gestiscono bene solo metà partita e i Barbari vincono un match combattutissimo

Gli Elephants Catania nella giornata “bye week 02” dedicata ai recuperi hanno giocato contro i Barbari Roma Nord la posizione di testa del girone A, le due squadre si sono infatti presentate al kick off del B.Paolone di Catania prime in classifica con tre vittorie e una sconfitta.

La partita è stata bella, intesa e giocata con grande correttezza e agonismo. Il punteggio parla chiaro, gioco offensivo dominante e difese in difficoltà. Il primo quarto vede in vantaggio gli Elephants per 14 a 7, il secondo quarto si chiude con un 14-7, le squadre vanno a riposo con Catania in vantaggio per 28 a 14. L’attacco catanese in questa fase è chirurgico e non concede nulla alla pressione dei Barbari. La difesa catanese concede poco e riesce a limitare a due segnature lo score di metà partita dei Barbari.

ele-bar-1

Nella seconda parte della partita i Barbari in maniera incessante colpiscono al difesa catanese con un running game che vede Di Giorgio grande protagonista, sul passing game i romani vengono annullati. L’attacco catanese con in regia l’ottimo Andrea Conticello concede dei turn over con un intercetto e due fumble e la partita scivola su un recupero e un dominio dei Barbari che hanno concesso in questa fase solo un turnover e non hanno mai perso lucidità e fisicità, nel 3/4 i Barbari mettono a segno 14 punti contro i 6 di Catania (34-28), nel 4/4 i romani dilagano e gli Elephants non riescono a reagire, 22 a 6 è il parziale di questa fase con un punteggio finale di 40 a 50 per gli ospiti.

Da segnalare per Catania una buona prova in attacco per Andrea Conticello (QB), Enrico Lombardo (RB), Gregorio Barbagallo (WR), Claudio Caruso (WR), Alessandro Granà (OL) e Mathieu Cassaghi (OL), in difesa si sono distinti Mauro La Porta (DE) e Giuseppe Strano (DE).

Domenica 30 aprile alle 14:30 ritorno a Roma contro i Barbari al Campo Sportivo di Via Vittorio Trucchi dove si preannuncia un’altra partita durissima e spettacolare, gli Elephants sono già a lavoro per ribaltare il risultato e per continuare il cammino verso i play-off.

Angelo Di Giunta [Presidente Elephants]: «Chiaramente c’è delusione in casa Elephants perché abbiamo gestito bene parte del match e poi non siamo stati cosi disciplinati e costanti nel gestire il risultato, peccato ! Contro i Barbari abbiamo dimostrato di essere una squadra altamente competitiva e questo è un segnale positivo per il prosieguo della regular season. Il nostro obiettivo rimane quello dei playoff».

Gianmarco Pecoraro [HC/OC, Elephants]: «Dobbiamo ancora lavorare sodo se vogliamo primeggiare con squadre come i Barbari che in questa partita hanno sbagliato pochissimo e forse hanno disputato la loro migliore partita del campionato. Noi abbiamo subito un calo fisico e di attenzione nel momento i cui i Barbari hanno premuto sull’acceleratore e non abbiamo avuto testa e gambe per contrastarli. Bene la gestione degli special teams. Sono assolutamente convinto che gli Elephants possono battere questa squadra. Dobbiamo essere più cinici in attacco e essere più costanti e concentrati in difesa. Domenica prossima dobbiamo assolutamente vincere!».

Alfred Zappala [Technical Manager Elephants]: «Questi due team con moduli di gioco differenti sono assolutamente competitivi e la partita è stata molto equilibrata, ogni occasione, ogni errore, ogni distrazione, ogni fallo li paghi alla fine del match. La chiave per la vittoria è semplice dobbiamo essere più efficaci nel tackling, disciplinati e mantenere un bilanciamento delle emozioni nel momento più difficile della partita. Sono convinto che possiamo batterli».

ele-bar-3

Renato Gargiulo [DC, Elephants]: «Terminare la partita con 6 segnature subite in difesa è sempre duro da digerire (un touch down è stato segnato su intercetto). Avevamo lavorato tanto sul loro modulo offensivo e praticamente abbiamo annullato il loro passing game, che contro altre squadre è stato proficuo, subendo nella terza e soprattuto quarta fase della partita la velocità e l’intensità del running game. Oramai con i Barbari ci conosciamo molto bene e loro non hanno apportato grosse novità al loro playbook ma nella fase esecutiva sono una macchina e sbagliano veramente poco. La visione del video mi aiuterà a capire meglio alcuni errori e come gestire la prossima partita. Come reparto difensivo siamo determinati a fare del nostro meglio e a fare la nostra parte per portare a casa un risultato positivo».

Ufficio Stampa Elephants Catania

Foto Michele Marinelli