Cavaliers: Be better!

0

I Cavs, Già qualificati ai playoff, presentano anche il loro progetto per il Team giovanile

Ci siamo quasi ormai, i Playoff, obbiettivo stagionale fissato dalla nuova dirigenza dei Cavaliers a settembre, sono stati raggiunti con 2 giornate d’anticipo e, con l’ultima partita del girone in casa contro i Saints Padova, restano da definire solo gli accoppiamenti.

È con questo spirito di soddisfazione, ma anche di “carica e sana elettricità” agonistica che i Cavs hanno presentato il nuovo progetto per l’estate delle Squadre Giovanili.

Un momento anche per fare un punto della situazione con la dirigenza e il coach della prima squadra Franco Bernardi, che hanno fatto gli onori di casa.

“È stata fin da subito una sfida emozionante -commenta Antonio Scudiero, Presidente dei Castelfranco Cavaliers- iniziare questa avventura da dirigente e porsi comunque degli obbiettivi ambiziosi. Abbiamo rilevato la squadra dalla passata gestione solo a settembre inoltrato ed è stata una vera e propria sfida riuscire a recuperare il tempo perduto di programmazione e al tempo stesso mantenere gli standard di gioco e di stile che avevamo raggiunto negli anni passati. Un grazie davvero a tutto il coaching staff, a Franco, e a tutti i Cavaliers perchè stanno rendendo questa stagione incredibile.”

Franco Bernardi, head coach dei Cavaliers e Special Team Coordinator del Blue Team, com’e stata questa tua prima avventura da head coach?

“La stagione in corso è nata con tante novità e poche certezze: cambio della dirigenza, ridimensionamento del coaching staff, tanti (troppi) ritiri e qualche nuovo innesto. In particolare la linea di difesa al completo e 3/5 della linea d’attacco non si sono ripresentati al via. Ma la squadra ha reagito bene, non si è fatta rallentare e abbiamo dato vita ad un’altra stagione vincente.”

Quest’anno pero avete dovuto abdicare il primo posto del girone in favore di Verona. Ma avete venduta cara la pelle…

“..il consueto girone di ferro ha messo a nudo tutti i nostri limiti e, il lavoro fatto ci ha premiato con il raggiungimento del nostro primo obiettivo: i playoff.
La gara con Verona è stata giocata con molta intensità da entrambe le squadre. Purtroppo, alcuni falli commessi in momenti chiave ci hanno messo in grave difficoltà e loro ne hanno tratto vantaggio. Peccato, ma dobbiamo imparare a gestire situazioni come queste per crescere come squadra. Adesso ci aspetta Padova, squadra rivale che ci ha sempre dato del filo da torcere. Sarà una gara difficilissima.
e poi i playoff.”

Dal tuo punto di osservazione privilegiato, chi vedi favorito per il titolo.. esclusi voi ovviamente!

“Da quello che ha mostrato il campionato vedo favoriti Warriors, Barbari e Blackbills ma ogni squadra arrivata fin qua ha una possibilità, non sottovalutiamo nessuno.”

Parlaci di questo nuovo progetto della giovanile Cavaliers..

“A partire dal 7 Giugno, prenderà il via l’attività del junior Team, che è sempre stato il fiore all’occhiello della nostra realtà. Mai come quest’anno punteremo sull’attività giovanile per essere ancora piu protagonisti nel campionato. Contiamo di riuscire ad avviare anche le attività under16 e Flag junior. Nuove leve, nuovi stimoli, nuovi assistenti allenatori ci aiuteranno quest’estate a gettare le fondamenta in grande stile per i Cavaliers.”

Al suo fianco, i due giovani responsabili del settore giovanile dei Cavaliers, Mattia Pilotto e Dimitri Lago:

Dimitri, che tipo di recruitment avete iniziato? Siete molto in giro..

“Siamo nelle scuole tutti i weekend da Aprile in pratica, vediamo un sacco di ragazzi dai 14 ai 19 anni e gli insegnanti ci chiamano per ritornare.. siamo galvanizzati all’idea di iniziare a Giugno con tutti questi ragazzi nuovi.”

Mattia, 2 anni fa la vostra giovanile è stata una delle migliori del panorama nazionale, obbiettivi per il prossimo anno?

“La giovanile è ovviamente ciclica. 2 anni fa eravamo al culmine di un ciclo che ci ha portato soddisfazione e infatti tutti quei ragazzi ora sono parte fondamentale della prima squadra. L’anno scorso è stato un anno di startup, quest’anno ci aspettiamo gia di meglio.. abbiamo degli obbiettivi ma sinceramente preferiamo tenerceli per noi per ora perchè non vogliamo mettere pressione ai ragazzi. Vogliamo solo che si divertano.”

Guido Rizzo, Vice Presidente dei Cavaliers ci tiene a non dimenticare il supporto degli sponsor e dell’amministrazione comunale

“ci danno un grande supporto. È anche grazie a loro se siamo qui ad essere soddisfatti ed ambiziosi. Siamo ancora una volta l’unica squadra della provincia di Treviso ai playoff, considerando tutti i campionati (IFL, 2aDivisione, 3a Divisione) e questo ci inorgoglisce e spinge a dare ogni anno di piu. Gli obbiettivi dei prossimi anni sono orientati a diventare sempre di piu un punto di riferimento a livello nazionale. E questo orgoglio parte dai senatori, dai giocatori storici di questo club nato quasi 10 anni fa, che cercano di trasmettere un sentimento anche ai piu giovani.. il motto dei Cavaliers, in campo e fuori dal campo, è sempre e solo uno: BE BETTER”.

Ufficio Stampa Cavaliers Castelfranco