Cavaliers sconfitti, playoff in trasferta

0

“Male, male, male”. È con queste tre parole che potremmo descrivere l’ultima partita dei girone dei Cavaliers, con vista sui playoff.

Intanto il risultato: 16-17 per i bravi Saints Padova. Orgogliosi i ragazzi Padovani che, pur non avendo piu nulla da chiedere alla stagione, ultimi in classifica del girone, non hanno mai mollato, colpendo alla fine e portandosi a casa il derby meritatamente.
Sconfitta che invece lascia ben piu dell’amaro in bocca ai Cavaliers che, a questo punto, saranno costretti ad andarsi a giocarare le wild card in trasferta a Modena.
I primi due quarti sono piuttosto equilibrati e influenzati sicuramente dal grande caldo del pomeriggio castellano.
L’attaco dei Cavs sembra ingranare bene e macina il campo, ma poi un fumble del Qb Zambon permette ai Saints di guadagnare il possesso.
La defence castellana entra in campo forse un po deconcentrata e concede spazi ed errori ai padovani, fino ad una corsa in endzone per il vantaggio 0-7.
L’attacco castellano rientra sulle 20yards e si aggrappa alla “coperta di linus” Simioni che con una corsa di 80yards riporta subito la sfida in parità 7-7.
A quel punto i Cavaliers sembrano poter mettere le mani sul match e, grazie sempre alle corse perentorie di Simioni e alle ricezioni di Mattia Zambon, Pettenon e Molinari si porta in vantaggio 13-7 proprio grazie ad una recezione e corsa in touch down di Mattia Zambon.
Prima della fine del primo tempo i Cavs provano ad allungare con un calcio di Celeghin che porta il punteggio sul 16-10.
Finisce cosi un primo tempo in rimonta e forse, intimamente, i Cavaliers pensano che sia finita, che i Saints siano rassegnati e si accontentino della gita domenicale, ma purtroppo non è cosi.
Mentre la defense padovana martella, l’attacco castellano si spegne lentamente lasciando la defense in campo per molto tempo a resistere come può.
A metà del terzo quarto, la defense limita ancora i danni e costringe ad un calcio da 3 punti i Saints, che aumenta le speranze dei padovani.
Ma ancora nell’ultimo quarto si susseguono i 3-and-out dell’attacco castellano e la defense fa molta fatica a contenere l’attacco dei Saints che sente l’inerzia della gara nelle sue mani. Un intercetto di Pilotto sembra poter fermare definitivamente Padova, ma l’attacco davvero non ingrana e, al giro successivo, Padova sfonda con un bel drive di lancio e corse: 17-16 a 30 secondi dalla fine.
Finale al cardiopalma? Mica tanto.. la risposta dei Cavaliers si limita ad un lancio incompleto e ad un intercetto della safety padovana che chiude definitivamente la partita.
Padova dunque restituisce il favore della vittoria di 1 punto, conquistata dai Cavaliers all’andata e dimostra come, nel football, cuore, testa e voglia riescano a cambiare i valori in campo.

I Cavaliers dunque si devono accontentare dei playoff in trasferta, in quel di Modena, gettando perciò alle ortiche la possibilità di giocarli in casa. Poco male, nulla è perduto, e probabilmente questa sconfitta servirà di lezione per le sfide senza ritorno che attendono i giocatori di coach Bernardi.

Ufficio Stampa Cavaliers Castelfranco

Foto Mattia Radoni