Warriors e Aquile: Una vittoria a testa per confermare la leadership

0

Bologna contro Ferrara, doppio confronto in giovanile

Warriors contro Aquile under 16 e under 19. E’ stato l’epilogo della regular season della stagione 2017 dei Campionati Italiani giovanili. Una vittoria a testa per confermare la leadership del girone.

In under 16, come peraltro in under 19, la classifica era già scontata. I Duchi, marchio giovanile della franchigia estense, avevano già la testa del girone garantita per effetto di una stagione di sole vittorie. I giovanissimi guerrieri, al contrario, senza punti in classifica, hanno giocato per onorare la maglia e ringraziare il pubblico di parenti ed amici accorsi alla Lunetta Gamberini.

Ne è venuta fuori una partita piacevole, conclusa con un 32 a 6 per Ferrara che ha dimostrato la volontà di proseguire giustamente nei playoff e regalare grandi soddisfazioni ai propri tifosi anch’essi presenti numerosi all’Alfheim Field per festeggiare i propri ragazzi.

In formazione rimaneggiata e con soli 13 atleti in campo, i bolognesi hanno retto più che discretamente l’urto di una formazione avversaria con la testa già alla post season. 32 a 0 alla fine del terzo quarto, e quando sembrava che i bianco/blu non fossero in grado di togliere quell’antipatico 0 dal tabellone elettronico, nel quarto finale, complice una prova d’orgoglio corale, Emiliano Marini intercettava il pallone sul lancio del qb avversario, ritornandolo fino a due passi dalla end zone estense. A questo punto, proprio per aumentare la tensione sugli spalti, il giocatore bolognese perdeva il pallone che rotolava in area ferrarese; tanti ragazzi si sono buttati sopra l’ovale per aggiudicarsene il possesso. Dal groviglio di maglie blue e bianche, però, veniva fuori con la palla il n. 53 guerriero, Diego Tommasi, al quale venivano attribuiti i sei punti che concludevano l’incontro e il campionato 2017 del team.

Un segno del destino? Forse, perché chiudere la stagione con un td fatto rappresenta un po’ la volontà dei ragazzi dell’under 16 di riscattare un’annata sfortunata e deludente dal punto di vista di vista dei risultati, ma certamente positiva come impegno profuso e crescita tecnica dei pochi atleti del team che sono arrivati meritevolmente fino alla fine dei giochi.

L’altra nota estremamente positiva è che questa selezione ha richiamato attorno a sè un gruppo di genitori “irriducibili” che hanno creato l’anima portante della squadra ed hanno sostenuto i ragazzi fino alla fine spronandoli a tenere duro sempre. Un grande grazie a tutti per la bellissima ed entusiasmante partecipazione.

Già martedì i giovanissimi Warriors saranno in campo per iniziare una nuova avventura in vista di varie iniziative agonistiche a partire dalla prossima primavera.

GIU_6837Per l’under 19 situazione diametralmente opposta. Già primi in classifica i Warriors hanno regolato con un 54 a 0 i pari età estensi. Tanti buoni spunti da parte del team di Coach Mauro Solmi ma anche alcune preziose individualità dei ferraresi che hanno evidenziato atleti preparati.

Ora l’under 19, con il posto tra le prime 4 formazioni garantito assieme a Seamen Milano e Giants Bolzano, attende solo il risultato degli Hogs di Reggio Emilia che dovrebbero abbastanza agilmente raggiungere il terzetto di testa per definire i nomi delle quattro squadre che ospiteranno i quarti di finale del torneo nelle classiche partite “dentro o fuori”, dove chi vince passa al turno successivo e chi perde saluta la compagnia.
Il primo obiettivo è stato raggiunto, ma ora si sa bene che le difficoltà si moltiplicheranno perché chi è arrivato fino a questo punto non nasconde affatto le ambizioni di continuare fino alla fine.

Per l’under 19 inizia ora una nuova avventura, breve ma intensa come i playoff di football americano nei quali, in due ore alla volta ti giochi il duro lavoro di mesi di allenamenti in qualsiasi condizione. Ma anche questo è il bello dello sport.

Ufficio Comunicazione Warriors Bologna

Foto Giulio Busi