Canavese American Football Team: L’inizio di una nuova storia

0

Focus su Andrea Canella, Team Manager del Club che racchiude le due realtà canavesane dei Mastini e dei Blitz.

Buondì Andrea, raccontaci di te.

«Ciao Ferry, mi presento: sono Andrea Canella, un vecchio “Mastino” della prima ora che con l’andare degli anni ha arricchito la propria esperienza sportiva nel mondo del ciclismo seguendo l’ingaggio del  figlio Stefano. Sono stato project manager del Giant MTB Team il quale vantava tra i suoi ranghi ben tre olimpionici e svariati campioni nazionali oltre a ragazzi che oggi, giunti al professionismo, militano in Team di grandissimo livello internazionale “SKY, SPECIALIZED, TREK e altri”. Ho vissuto in prima persona varie esperienze di MTB estremo, ho pedalato in alto avendo così la possibilità di vedere otto delle quattordici montagne più alte al mondo, ho attraversato il Tibet/Nepal/India/ ho percorso il Tour du Mont-Blanc, ho pedalato dal Mediterraneo all’Oceano Atlantico, in cima ai Pirenei, ho raggiunto il campo base dell’Everest per ben due volte  (http://www.ciclismo.it/cinque-italiani-in-bici-dal-nepal-al-tibet, ndr) ho fatto il periplo del Monte Kailash, in Tibet, uno dei luoghi più sacri al mondo dove raggiungere la vetta del Kailash significa raggiungere le porte del paradiso, per poi per fatalità riavvicinarmi al football e ricoprire il mio attuale ruolo nel Canavese American Football Team, portando con me un ordine mentale diverso».

18671361_10210755413015482_646656472484585899_o
Giovanni Modena, HC del Canavese American Football Team

…e come ti è venuta l’idea di questo sodalizio?

«È stata una semplice e logica constatazione, io sono un imprenditore e immagino  la società sportiva con la stesso logica e metodo che ogni buona azienda deve avere per poter ottenere risultati soddisfacenti, pertanto con il lavoro, il buon senso e senza millantare nulla, bisogna crearne le condizioni. La realtà sino ad un anno fa vedeva due società con alle spalle la nobile storia appartenuta ai Mastini Ivrea e agli Starfighters Ciriè, combattere con le problematiche classiche del nostro mondo sportivo e cioè il bisogno assoluto di reperire fondi e la battaglia di ogni inizio di stagione nel mantenere unite le proprie risorse umane. I Mastini ed i Blitz hanno preso atto di tutto questo abbandonando intelligentemente ogni questione di campanile, condividendo il comune bisogno, ognuno con le proprie attitudini. Avendo avuto l’umiltà di parlarne da subito io e Paolo Marafante – presidente dei Blitz – abbiamo trovato una intesa la quale convergeva in maniera diretta verso gli interessi dei ragazzi, pertanto si è incominciato a lavorare per crearne le condizioni. Il lavoro è stato impegnativo e laborioso e ad oggi il Canavese American Football Team ha strutture e mezzi, ha l’impianto sportivo di San Giorgio Canavese in gestione e ha la completa copertura economica necessaria alla stagione entrante in II Divisione, che vede la compagine senior identificata con il nickname ‘Mastini’ e a Balangero il settore Junior con il nickname ‘Blitz’, settore quest’ultimo che da subito ha giovato della tranquillità necessaria al raggiungimento dei risultati e con l’under 16 ha portato i propri ragazzi a disputare la semifinale e ultimare con onore e merito il cammino 2017, sconfitti solamente dalla corazzata di quelli che probabilmente saranno i campioni d’Italia».

18558764_10207785940640539_5772755945824011014_o
Con la maglia #2 Simone Paschetto

Il team. Composizione del coaching staff e giocatori di spicco…

«La parte tecnica è gestita da Coach Giovanni Modena, allenatore capace, con bagaglio d’esperienza non indifferente, coadiuvato da coach Giancarlo Pitossi, figura storica dei Mastini. Gli assistenti sono: per la difesa coach Christian Mattioda e Simone Paschetto, per l’attacco coach Ermes De Bastiani e coach Antonio Baldi, per le linee coach Emanuele Lesca. Il roster vanta 51 ordinati, fedeli e disciplinati ragazzi tutti praticanti, tra i quali doverosamente sottolineo i nomi di chi ci ha creduto con l’intento di essere e non di apparire…pertanto elenco: la preziosa presenza dei fratelli Daniele e Ivan Torrente, la serenità e l’esperienza di Davide Ciccorelli, la saggezza e l’importanza assoluta di Simone Paschetto, la stravaganza e l’impegno al sevizio della squadra di Stefano Bombardiere, la pazzia e la disciplina di Graziano ‘Quentin’ Tarantino, persone di indubbia onestà sportiva le quali scelte danno lustro e credibilità al nostro progetto».

pitossi
Coach Giancarlo Pitossi

Progetto “Oltre” e prospettive future…

«Il progetto ‘Oltre‘ è alla base di ogni singolo passo che il Canavese American Football Team va a compiere. Sottolinea l’appartenenza al territorio in tutte le sue forme a partire dalle eccellenze presenti sin all’arrivare a collaborare per un sostegno concreto al sociale e alle sue esigenze. Tesserati all’interno del team, si trovano anche persone con disabilità che con la dignità che gli si deve, ricoprono ruoli d’aiuto al nostro bisogno sportivo, l’ASSOCIAZIONE ABILITO ormai da due anni è parte importante e riconosciuta del nostro quotidiano, abbiamo inoltre la fortuna di poter contare sull’aiuto di 14 migranti presenti sul territorio i quali prestano opera di manutenzione ordinaria all’interno degli impianti sportivi e non solo, presenti in loco, il tutto grazie ad una collaborazione nata con il comune di San Giorgio Canavese e la cooperativa PRO.GE.S.T. In sintesi, al territorio noi chiediamo di venirci in aiuto dando noi per primi l’esempio, aiutando».

mastiffs

Messaggio agli appassionati e tifosi di Football Americano…

“Il messaggio è semplice, il football in Canavese è presente dal 1980. Oggi qualcosa è cambiato, il Canavese American Football Team ne è la sua naturale evoluzione. No estremismi, no campanili… ma solo un grande senso di appartenenza al territorio con le sue realtà  e all’ambiente sportivo che ci raccoglie. Quest’anno la nostra storia rincomincia, parteciperemo al campionato di seconda categoria, meriteremo solo quello che ci guadagneremo in campo, non abbiamo pretese, stiamo lavorando per crearne le giuste condizioni. La porta societaria è aperta a tutti coloro che in onestà ne vorranno condividerne i concetti».

Grazie per la disponibilità, Andrea. Non ci resta che vedere all’opera il team! Saluti e Buon Lavoro.

 

Ferruccio De Bastiani

Foto archivio Mastini C.A.F.T, Emanuele Appio, Archivio terzadivisione.com
In copertina Andrea Canella, TM del Canavese American Football Team

mastiffs-canavese