Il Campionato 2018 secondo i Bengals

0

In occasione della imminente conferenza stampa per la presentazione della nuova stagione agonistica dei Bengals Brescia, il Presidente Sergio Corti ha rilasciato alcuni commenti sul nuovo campionato ed ha anticipato alcuni contenuti della conferenza.

“Mi sembra che nel campionato 2018 ci sia un livellamento verso l’alto, molte squadre si sono rafforzate con l’arrivo di giocatori dal campionato IFL e l’arrivo in sideline di nuovi coaches. Per quanto riguarda i 6 gironi, la Federazione ha osservato il criterio territoriale ma non quello del valore tecnico delle squadre: Il risultato è che ci sono gironi squilibrati che vedranno il dominio di una sola squadra e gironi più competitivi dove sarà incerta la capolista”. Un pronostico sulla Finalissima di luglio: “Tra i favoriti vedo gli Hogs Reggio Emilia, i Warriors Bologna e i Pretoriani Roma”. 

Nel nuovo campionato ci sono 4 squadre che tornano o arrivano per la prima volta in Seconda Divisione e secondo Corti la sorpresa sarà Palermo: “Gli Sharks sono una società organizzata e con una storia importante di football americano, hanno vinto il campionato di Terza Divisione nel 2016, sono i vicecampioni di quello 2017. Il tasso tecnico-atletico di alcuni giocatori è alto; pur essendo in un girone duro – quello con le 3 bolognesi – penso che faranno un campionato migliore rispetto le altre neoarrivate”.

Alcune riflessioni spettano al girone dei Bengals: “Il nostro è un girone competitivo, forse il più difficile. Gli Hogs sono i vicecampioni, i Vipers sono arrivati ai quarti di finale, abbiamo anche una trasferta in Puglia… è un girone duro con pro e contro: confrontarsi con squadre forti è sempre un momento di crescita e di apprendimento, tuttavia il lato negativo è il logoramento della squadra a causa di infortuni, affaticamenti muscolari, stanchezza, tensione psicologica pre e post partita.”. Il Presidente non rilascia pronostici precisi su dove arriveranno le Tigri salvo che “Stiamo lavorando per arrivare più in alto possibile”.

Per quanto riguarda il roster, quest’anno sono ben 48 i tesserati: “Abbiamo un roster lungo e profondo, con 8 atleti provenienti dal nostro vivaio e altri 7 rookie che hanno scelto i Bengals per avvicinarsi a football americano; i coach stanno lavorando molto… la Società è ottimista per il 2018”.

Infine un pensiero ai vincitori dello scorso campionato 2017: “E’ un rammarico che i Blackbills si siano sciolti, avevano buoni giocatori e allenatori; purtroppo questo scioglimento ha comportato anche la scomparsa di due squadre nel panorama nazionale del football, alcuni giocatori non hanno più trovato spazio….  direi che da questo scioglimento hanno perso tutti”.

L’incontro con giornalisti e altri addetti ai lavori si terrà giovedì 22 febbraio alle 10.30 presso il Centro Sportivo San Filippo a Brescia.

Pierandrea Marca
Ufficio stampa Bengals Brescia