Bengals, vittoria sofferta sui Reds

0

BENGALS BRESCIA 18 – RED JACKETS SARZANA 16

(6-0;0-8;12-0;0-8)

L’head coach Sivocci: «Necessario lavorare di più sulla tenuta mentale»

Nella terza settimana di campionato FIDAF 2018, i Bengals giocano la seconda partita contro gli storici avversari Red Jackets Sarzana.  Tigri e Giubbe Rosse, entrambe a zero vittorie, scendono in campo con l’obiettivo della prima vittoria e recuperare il passo falso della partita precedente.  Nei Bengals Brescia la sorpresa è Turotti come QB titolare, mentre Tinti si traveste da ricevitore; si registrano le assenze di alcuni uomini di linea tipo Cerullo e Rossi. I Red Jackets si presentano con un roster di 30 elementi con un discreto numero di giovanissimi.

Il meteo è discreto: pioggia fine e solo a tratti, vento impercettibile, temperatura di 8° gradi.

5D4A4291I Bengals vanno di kick-off ma riescono a recuperare subito l’ovale, permettendo all’attacco di iniziare le manovre. Turotti all’esordio non delude le aspettative dei coachs: i Bengals si muovono fluidi con azioni di corsa e di lancio. Dopo pochi minuti dall’avvio, con 1&10 sulle 30 yards avversarie, un lancio di Turotti trova Grespan nell’end zone. Touchdown Bengals! Il tentativo di realizzazione è un calcio a lato di poco; il tabellone mostra Bengals 6 – Red Jackets 0. Gli ospiti reagiscono allo svantaggio e ottengono vari downs ma nulla più. Il primo quarto scorre via senza altre azioni.

Il secondo quarto vede gli attacchi delle due squadre entrare e uscire dal campo senza sosta perchè le difese si impongono. Gioco forza è necessario ricorrere ai punt di allontanamento e il possesso dell’ovale cambia di mano varie volte. La partita va in stallo. Tuttavia c’è un giocatore in campo che ci crede e tiene a galla tutto il reparto: è il QB ligure, Buchi. Sul limite dei 2 minuti, è lui a portare i compagni ai limiti della end zone bresciana: al quarto tentativo e 1 yard, i liguri sfondano la difesa bresciana. Touchdown Red Jackets! Il tentativo da due punti è un pass che va a buon fine nelle mani di Borgna. Nell’ultima frazione di gioco le Giubbe Rosse portano un sack ai danni del QB Turotti, mentre un lungo pass del QB Buchi viene intercettato dalla secondaria bresciana. Si chiude il tempo con il punteggio: Bengals 6 – Red Jackets 8.

5D4A3333Il terzo periodo si apre con i Bengals proiettati alla rimonta: Turotti distribuisce palle precise ai ricevitori e in alcune occasioni il QB reagisce ai blitz della difesa avversaria con corse personali. Gli sticks si muovono lungo la sideline ed il momento è favorevole ai padroni di casa: con 1&10 sulle 18 yards avversarie, il registra bresciano trova Tinti nell’angolo della red zone. Touchdown Bengals! Il tentativo da due punti non si concretizza, ma i Bengals sono di nuovo in vantaggio. Bengals 12 – Red Jackets 8. Gli avversari accusano il colpo, ma reagiscono portando il gioco sul livello fisico dove riescono ad avere la meglio. La difesa bresciana non riesce a prendere le contromisure e la partita diventa brutta: gli arbitri chiamano varie infrazioni contro i Bengals. I Red Jackets tuttavia non sfondano e la partita va di nuovo in stallo. Serve un’iniziativa per rompere lo stallo e ciò arriva sul finire del periodo: Turotti e soci si trovano sulle 30 yards avversarie e vedono una falla nella difesa avversaria: il QB bresciano lancia lungo per Viviani. Touchdown Bengals! Per la terza volta consecutiva il tentativo di realizzazione fallisce, grazie alla difesa ligure che copre i ricevitori. Il punteggio si aggiorna: Bengals 18 – Red Jackets 8. Il terzo tempo scorre via senza altre emozioni.

Si arriva all’ultimo quarto con le due squadre su posizioni opposte: i Red Jackets caparbiamente combattono per recuperare mentre le Tigri si battono per mantenere il vantaggio. E’ infatti dal terzo tempo che l’attacco rossoblu gioca un football duro, grezzo, impostato su corse forti e su pass brevi; dall’altra parte l’attacco blu-argento è tenuto a galla dai soliti key-players. Le due squadre ottengono alcuni downs ma nessuna riesce a concretizzare quell’azione che potrebbe chiudere o riaprire la partita.  Gli ultimi due minuti sono da brivido e non solo per la temperatura di soli 2 gradi. Con 1 e 10 dalle 39 yard avversarie il QB ligure Buchi sfugge ad un blitz ed esce dalla tasca e lancia per il WR Borgna in end zone. Touchdown Red Jackets! Il tentativo da due punti è realizzato a mano da Pensa. Il divario si accorcia e la partita si riapre: Bengals 18 – Red Jackets 16 . C’è tempo per capovolgere l’incontro ed è l’attacco ligure a far battere i cuori degli spettatori: i liguri calciano bene l’onside kick e recuperano la palla: adesso hanno ancora 4 tentativi per ottenere quella vittoria tanto a lungo cercata. I liguri ci mettono il cuore, i bresciani ci mettono l’esperienza. I passaggi di Buchi non vanno a buon fine e la crew arbitrale dichiara la cessazione delle ostilità per il sospiro dei tanti bresciani presenti. Bengals 18 – Red Jackets 16.

5D4A4175La prima vittoria delle Tigri arriva con una prova opaca e poco convincente; la squadra ha avuto vari black-outs nella gestione della gara e un grave calo fisico nell’ultimo quarto. Il coach Sivocci commenta: “I ragazzi non sono rimasti concentrati per l’intera partita e hanno concesso troppo agli avversari. Ho visto poca disciplina da parte di alcuni giocatori e questo non è accettabile in una squadra di football. Sarà necessario lavorare di più sulla tenuta mentale”.  I Red Jackets escono a testa alta dal Chico Nova perché hanno dimostrato determinazione, caparbietà, nel cercare la vittoria. La prossima partita dei Bengals sarà in casa dei Vipers Modena domenica 25 Marzo.

Marcatori touchdown (TD da 6 punti): 

Bengals: 1 Grespan, 1 Tinti, 1 Viviani

Red Jackets: 1 Ciminera, 1 Borgna

Marcatori extrapoint (EP da 1 e 2 punti):

Red Jackets: 1 Borgna, 1 Pensa (EP da 2 punti)

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia
Foto Stefano Nicoli, KoledStudio