Hogs: Niente passi falsi

0

Sabato a Scandiano arrivano i Red Jackets

Con la terza giornata di campionato per gli Hogs Reggio Emilia arriva il debutto davanti al pubblico di casa. Come sempre ad accogliere i granata il pubblico dello Stadio Torelli di Scandiano che sabato sera alle ore 20.30 vedrà la sfida contro i Red Jackets Sarzana.

I liguri non possono ignorare un’altra sconfitta (sarebbe la terza) per non pregiudicare il loro campionato 2018. Gli Hogs, dopo il derby perso a Modena, arrivano a una sfida fondamentale per capire la salute di un team che ha subito la prima sconfitta in regular season dopo 4 anni. Bisogna infatti risalire al 9 marzo 2014 per vedere a tabellino una “L” in stagione regolare.

20 successi consecutivi che hanno consentito alla maggior parte dei giocatori in campo di non avere mai perso una partita nella stagione regolare. In quattro anni i due roster a confronto non presentano più di dieci nomi in comune: 9 giocatori e 1 coach. Questo campionato è quello che più di tutti ha visto un rimpasto della line up. Dal roster che lo scorso anno raggiunse la finale sono oltre 10 i titolari ritirati, e l’esperienza persa si sta facendo sentire. La giovanile, anche con innesti di sedicenni, garantisce quindi continuità, ma nell’immediato i giocatori dalle ottime potenzialità devono certamente maturare.

FONTANA

In alcuni ruoli, come runningback e defensiveback, la dote della velocità può anche permettere di fronteggiare giocatori più esperti e maturi, ma in altri reparti, come ad esempio le linee, il problema è diverso, come ci spiega il coach della OL Andrea Fontana: «Per quel che riguarda il mio reparto – spiega Fontana – oltre ad una mancanza di esperienza, esiste un oggettivo problema fisico: per quanto si alleni in palestra ed al campo, nel momento dello scontro fisico un ragazzo di 17 anni fatica a sostenere il confronto con un’atleta maturo e che magari da 10 anni gioca a livello senior. Questo senza nulla togliere all’impegno che i miei ragazzi stanno dando in campo, in fin dei conti siamo una vinta e una persa. La corsa per un posto ai play off nel nostro girone credo si risolverà nelle ultime giornate, con l’incognita degli interdivisionali: per noi Mastiffs e Frogs sono due piccoli misteri».

Non lo saranno i Red Jackets di cui i coach e i veterani degli Hogs conoscono praticamente tutto. In una partita con due attacchi ancorati al terreno, potrebbe anche venir fuori un punteggio molto basso e la differenza potrebbero farla gli special team. Schemi, posizioni, rotazioni, automatismi, quante cose da tenere in testa per i porcellini, ma niente viene facile a questo mondo, specialmente un posto ai play off. Appuntamento per tutti sabato 24 marzo allo stadio Torelli a Scandiano, kick off alle 20,30.

ufficio stampa Hogs Reggio Emilia

montecchi