Bengals, vietato sbagliare

0

Contro i Raiders la prima delle “cinque finali”

L’incontro tra queste due squadre farebbe pensare ad una partita di cartello nella NFL americana, ma qui siamo in Italia e il football è fatto ancora di passione, lavoro, impegno e tanta motivazione. E proprio la motivazione per vincere sarà il leit-motiv della partita.

La sesta giornata del campionato Fidaf 2018 presenta una gara inedita tra due team che non si sono mai affrontati: nella prima partita interdivisionale i Bengals Brescia ospiteranno i West Coast Raiders Toscana, formazione sorta pochi mesi fa dal progetto di collaborazione tra Etruschi Livorno e Storms Pisa.

Tigri e Incursori scenderanno in campo Sabato 7 Aprile con obiettivi diversi: i Bengals cercano la vittoria per restare nella corsa ai Playoffs; i Raiders vogliono prendere la prima W della stagione. La fine del campionato è lontana, molte partite devono ancora essere giocate, ma entrambi i team devono fare attenzione ai punteggi, alle statistiche, al ranking. Ogni partita vale moltissimo e nessuna squadra vuole commettere passi falsi.

Le statistiche delle prime tre giornate offrono informazioni interessanti e si può immaginare quale sarà il confronto tra le forze in campo. Nella classifica generale di campionato gli attacchi delle due squadre si trovano a metà posizione: i toscani hanno realizzato 32 punti (media punti/partita: 10.6), i bresciani sono un gradino sopra con 37.  I Raiders giocano con una spread offense che predilige i passaggi (60%) alle corse (40%); i terminali preferiti dal QB Campora sono i due ricevitori Tamberi e Magnanini, mentre il running game è affidato alle gambe di Galletti (125 yards, 2 touchdowns); da notare le 110 yards guadagnate dallo stesso QB Campora (i palati più fini si chiederanno: è un QB che esce dalla tasca perché la OL non regge oppure i play sono studiati espressamente per le sue corse?).

foto_raiders

L’attacco bresciano ha realizzato 37 punti, ottenuti con 6 touchdowns e 1 extrapoint; la media punti/partita è 12.3. Il gioco si sviluppa per 55% su lanci e 45% corse. Viviani, Gaggiotti, Alboraletti e Grespan si sono suddivisi la ricezione dei lanci del duo QB TintiTurotti. Le 229 yards guadagnate di corsa sono state ottenute dai RB Barbolla e Mescerjakovs.

Per quanto riguarda le difese, entrambe si posizionano nella parte bassa della classifica con i Raiders che hanno concesso 78 punti agli avversari mentre i Bengals 59. I Raiders mostrano una difesa aggressiva contro le corse, mentre i Bengals difendono bene lo spazio aereo dai tentativi di passaggio. Sarà interessante vedere come le formazioni sfrutteranno il mis-match tra attacco e difesa.

La mancanza di informazioni storiche e consolidate sui Raiders rendono intrigante il confronto di sabato prossimo al Chico Nova. Le Tigri Bresciane fin dai primi minuti di gioco dovranno studiare i nuovi avversari e prendere le contromisure per indirizzare il match a proprio favore.

Il Presidente Corti non fa previsioni sull’esito della gara: «I Bengals giocheranno contro avversari nuovi e sconosciuti… Non ho idea di quale sarà il risultato finale, ma sicuramente la gara verrà giocata fino all’ultimo istante da entrambe le squadre visto che la vittoria servirà per migliorare il ranking in un’ottica di accesso ai playoff».

Negli spogliatori delle Tigri riecheggiano ancora le parole del coach De Giovanni: «Ci aspettano cinque finali per arrivare ai Playoff. Per i Bengals Brescia questa è la prima».

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Foto Stefano Nicoli e Paolo Giannelli