Bengals: Zampata vincente

0

I Bengals centrano la terza vittoria contro i Mad Bulls Barletta, al termine di una lunga e combattuta partita per la quale è stato necessario un tempo supplementare per stabilire il vincitore. Viviani e Zanotti, al debutto da coach in prima squadra, gestiscono bene la partita e dimostrano di meritare la fiducia della Dirigenza. Le Tigri presenti a Barletta sono 27 ma il roster si riduce ulteriormente per l’indisponibilità del Centro titolare a scendere in campo.

I Mad Bulls si presentano con un roster di 37 giocatori, alcuni dei quali giovanissimi, un team tecnico di 10 persone e il sostegno vivace del pubblico di casa.

Kick-off dei Bengals e breve ritorno dei Mad Bulls che iniziano le manovre. Dopo alcuni drive e cambi di possesso del prolato, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. Il QB Delcuratolo lancia corto per il il WR Morella libero in end zone. Il calcio addizionale esce al lato. Lo score segna: Mad Bulls 6 – Bengals 0.

La panchina bresciana chiama qualche variazione nel playbook e i Bengals iniziano ad ingranare: Tinti e soci macinano yards, la difesa pugliese cerca di limitare l’avanzamento ma senza successo. Le Tigri arrivano sulle 20 yards avversarie.  Allo snap, il regista in maglia bianca pesca il WR Gaggiotti in end zone; il calcio addizionale è di Barbolla e vale il punto del sorpasso: Mad Bulls 6 – Bengals 7.

_DSC0101Il secondo quarto vede i Tori scatenarsi e il RB Allegretti si mette in luce con numerose corse di  sfondamento.  Le maglie nere arrivano sulle 25 yards avversarie e l’asse Delcuratolo-Patella trova la realizzazione del controsorpasso. L’extra point del kicker De Vincenzo è buono e il punteggio si aggiorna: Mad Bulls 13 – Bengals 7. L’attacco bresciano reagisce allo svantaggio, ma non concretizza. Se l’attacco delle Tigri sembra imballato, non lo è invece la difesa che riesce a contenere i tentativi pugliesi di allungare negli ultimi minuti di gioco; sono 2 i sacks portati dalle Tigri ai danni del regista dei Tori. Gli arbitri mandano le squadre al lungo riposo con il parziale di Mad Bulls 13 – Bengals 7.

Le Tigri tornano a graffiare nel terzo tempo e guadagnano yards fino ad arrivare nella red zone: dalle 5 yards il RB Barbolla trova un varco ed entra in end zone. L’extrapoint finisce fuori con il risultato che le due squadre sono in parità: Mad Bulls 13 – Bengals 13.   A questo punto la gara si infiamma: gli attacchi lavorano di fino, ma le difese riescono nel contenimento e il possesso dell’ovale cambia di mano varie volte. Il periodo si chiude in parità.

All’apertura dell’ultimo quarto, la sideline bresciana chiama un Field Goal da 3 punti per cercare il sorpasso: il calcio di Barbolla è però corto. Da questo momento la partita va in stallo per vari motivi: la stanchezza dei giocatori, il caldo, gli infortuni, le chiamate arbitrali che annullano i guadagni di terreno. Nessuna squadra spezza l’equilibiro e la crew arbitrale fischia la fine della partita. Nei supplementari, la monetina permette ai Tori di iniziare per primi: la difesa bresciana chiude il cielo ai passaggi dell’attacco pugliese e lo obbliga ad un Field Goal dalla distanza: la palla va fuori.

E’ la volta delle Tigri: l’attacco si sposta con brevi corse e si avvicina alla linea di fondo. Il quarto tentativo è un Field Goal di Barbolla ed entra nello specchio. Gli arbitri dichiarano la vittoria delle Tigri sui Tori. Mad Bulls 13 – Bengals 16.

Il Presidente Corti commenta: “Questa vittoria è stata sofferta ma fortemente voluta; sono queste le prestazioni che voglio dai giocatori, sono queste le partite che aiutano a costruire un percorso e un futuro. Bravi i coaches al debutto in prima squadra”. Gli fa eco l’Head Coach De Giovanni: “Vittoria di cuore e di attributi, sono molto soddisfatto per quanto ho visto in campo. Questi sono i Bengals che conosco. Adesso non sediamoci sugli allori, la testa va già alla prossima partita”.  Coach Viviani al debutto in prima squadra conclude: “Questa vittoria viene dalla fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Nelle prossime partite l’asticella della difficoltà si alza, dovremmo dare il massimo”.

DSCF2950La prossima partita sarà Sabato 28 aprile in casa degli Hogs Reggio Emilia, la posta in gioco è il secondo posto del girone.

Marcatori touchdown (TD da 6 punti): 

Mad Bulls: 1 Morella, 1 Patella

Bengals: 1 Gaggiotti, 1 Barbolla

Marcatori extrapoint (da 1 punto):

Mad Bulls: 1 De Vincenzo

Bengals: 1 Barbolla

Marcatori Field Goal (da 3 punti):

Bengals: 1 Barbolla

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia