I Bengals si arrendono agli Hogs

0

Corti: «Un primo tempo da dimenticare»

La nona giornata del campionato Fidaf regala agli appassionati di football il confronto tra Hogs e Bengals per definire il secondo posto nel girone F e la proiezione ai Playoffs.

Il kick-off è battuto dai Bengals e gli Hogs ritornano fino alle proprie 25 yards. I ragazzi di coach Rossi innescano l’attacco con la Wing-T e guadagnano terreno senza trovare una valida resistenza della difesa bresciana. La prima segnatura arriva dopo 4 minuti di gioco: sulle 12 yards bresciane, Buriani trova il varco e arriva in end zone. Touchdown Hogs! Il calcio da 1 di Iotti centra i pali. Hogs 7 – Bengals 0. E’ la volta dell’attacco bresciano che però resta in campo per il tempo di soli 2 drive: Tinti si fa intercettare il lancio dalla difesa rosso-oro e così il prolato ritorna nelle mani del QB Lazzaretti. Gli Hogs si muovono fluidi con azioni di corsa e guadagnano vari primi downs, quando la crew arbitrale chiama la fine del primo quarto.

Il secondo tempo si apre con i padroni di casa ai limiti della red zone degli ospiti: Lazzaretti consegna palla a Fiorillo che corre fino in fondo. Touchdown Hogs! Procopio realizza il tentativo addizionale. Hogs 14 – Bengals 0. La panchina bresciana chiama alcuni aggiustamenti in attacco e le Tigri riescono a spostare la catena con corse centrali e passaggi veloci: i Bengals ottengono 3 primi downs consecutivi e si fanno minacciosi sulle 11 yards avversarie; allo snap il QB Tinti esce dalla tasca e arriva di corsa in end zone. Touchdown Bengals! Il calcio addizionale è stoppato dal muro reggiano. Si aggiorna il punteggio: Hogs 14 – Bengals 6.

L’attacco reggiano torna in campo e con due azioni dimostra l’efficienza della Wing-T: prima una corsa di Callegati porta palla dalle proprie 25 yards alle 40 avversarie; poi è Sabbioni che finisce il lavoro con una corsa da 38 yards. Touchdown Hogs! Procopio realizza il calcio addizionale. Hogs 21 – Bengals 6. La reazione dei Bengals al doppio svantaggio è un fuoco di paglia: Tinti&soci riescono a chiudere un primo down e portarsi a metà campo ma sono poi costretti al punt di allontanamento. Gli arbitri chiamano il “2 minutes warning” quando gli Hogs si trovano sulle proprie 3 yards in una posizione delicata di campo. La difesa bresciana viene però disorientata dalle manovre dietro al Centro reggiano e due corse di Buriani portano la catena sulle 40 yards avversarie. Allo snap seguente, Sabbioni si ripete con una corsa rapidissima. Touchdown Hogs! Procopio torna sulla mattonella e inquadra i pali. Hogs 28 – Bengals 6. L’ultimo minuto di gara è dei Bengals che usano le play-actions per guadagnare terreno; il terzo passaggio di Tinti per Grespan viene di nuovo intercettato dalla difesa e gli arbitri fischiano la lunga pausa. Parziale: Hogs 28 – Bengals 6.

5D4A9006

L’intervallo fa bene alle Tigri che tornano in campo più determinate: la difesa bianco-blu riesce a fermare l’attacco rosso-oro e riprende il possesso di palla. Dalle 50 yards, i bresciani usano un trick play per guadagnare terreno e arrivare nella red zone avversaria; sul terzo down, Tinti lancia preciso per Turotti che realizza. Touchdown Bengals! Il tentativo da 2 punti è una corsa che non va a buon fine. Gli scores aggiornano il risultato: Hogs 28 – Bengals 12.  Il restante tempo del periodo scorre via con gli Hogs in controllo di palla e tempo.

L’ultimo quarto si apre con i reggiani che spostano la catena con molte corse e qualche lancio arrivando a ridosso della end zone. Di nuovo una corsa centrale di Sabbioni manda fuori tempo la difesa bresciana. Touchdown Hogs! Procopio cala il poker nel calcio addizionale e il punteggio si aggiorna: Hogs 35 – Bengals 12.

La partita è oramai archiviata: gli Hogs controllano tempo e terreno, mentre i Bengals vogliono onorare la maglia. L’attacco bresciano ottiene 4 primi downs – alcuni per le irregolarità chiamate dagli arbitri contro i padroni di casa – e torna sulle 15 yard avversarie. Allo snap, Tinti trova libero il ricevitore Gaggiotti. Touchdown Bengals! Barbolla realizza il calcio addizionale e con il punteggio di Hogs 35 – Bengals 19   gli arbitri dichiarano la fine dell’incontro.

Un rammaricato  Corti commenta: “Ha vinto la squadra più organizzata e che ha espresso il gioco migliore. Gli Hogs sono partiti bene nei primi due quarti, i Bengals non sono riusciti a prendere le contromisure in difesa mentre l’attacco ha fatto diversi errori: il primo tempo è da dimenticare. Gli aggiustamenti dell’intervallo hanno fatto bene, si è vista una squadra più agguerrita… ma era troppo tardi per recuperare lo svantaggio. Adesso lavoreremo per concludere al meglio il campionato”.

Il prossimo impegno sarà la gara di ritorno contro i Red Jackets a Sarzana, domenica 20 maggio.

Marcatori touchdown (da 6 punti):
Hogs: 1 Buriani, 2 Fiorillo, 2 Sabbioni
Bengals: 1 Tinti, 1 Turotti, 1 Gaggiotti

Marcatori extrapoint (da 1 punto):
Hogs: 1 Iotti, 4 Procopio
Bengals: 1 Barbolla

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Foto Stefano Nicoli