Un’altra conferma per i Saints

0

Padovani vittoriosi anche alla prima del girone di ritorno

Sentinels 6 Saints 45
(0-10, 6-14, 0-14, 0-7)

Sabato sera a Monfalcone, in casa dei Sentinels Isonzo, i padovani si sono confermati una delle squadre da temere di questo campionato 2018, imponendosi per 45-6.

Complimenti ai Sentinels che, neopromossi in Seconda Divisione, si sono trovati in un girone particolarmente impegnativo e – nonostante un grande valore e la tenacia dimostrata durante tutto l’incontro – non sono riusciti a segnare più di un touchdown.

I Saints si portano in vantaggio dopo soli due minuti dall’inizio della partita: Zacchettin lancia lungo per Danese che poi, sfuggendo alla difesa, porta la palla oltre la goal line. A segno anche l’extra point (e tutti i successivi) calciato da Petrolati (0-7). Sul finire del primo quarto i Saints, vicini all’end zone, faticano a passarla e al quarto tentativo optano per un field goal (Petrolati, 0-10).

Nella seconda frazione di gioco è Masiero a segnare il secondo td della partita con una delle sue corse vincenti dalle 10 yds avversarie (0-17). I Sentinels non mollano e il quarterback Arduini, con una corsa centrale segna sul finire del primo tempo (6-17). Sul ritorno di kickoff però, Masiero afferra la palla sulle proprie 5 yds e corre evitando gli avversari per 93 yds segnando di nuovo (6-24).

La partita è molto avvincente: i Sentinels non mollano, ma il gioco dei Saints è piuttosto preciso: un lungo lancio di Zacchettin trova a metà del terzo quarto Giustozzi e i padovani allungano le distanze (6-31). Il gioco aereo è comunque alternato a quello di corse ed è ancora il running back Masiero a segnare sul finire del quarto (6-38).

Nel quarto quarto coach Breggiè mette in campo l’altro quarterback Andrea Furlan, decisamente all’altezza, che sfrutta un ottimo gioco di corse di Salvatore Carella che segna quasi subito (6-45). Da segnalare sul finire della partita anche il touchdown, guadagnato proprio con un’azione personale di Furlan, ma annullato per un fallo nelle retrovie.

Un’ottima prova dei Saints contro avversari risoluti, ma anche qualche errore da sistemare in vista dei prossimi incontri: il primo, sabato 12 maggio a Verona, per il recupero del secondo tempo della partita di andata contro i Mastini (sospesa per il malessere occorso al capo arbitri Greg Davis) e, a seguire, in casa contro i Cavaliers (19 maggio) e, infine, i Mastini (26 maggio).

Federica Favaro
Ufficio Stampa Saints Padova