L’Emilia Romagna porta tre squadre alle semifinali dei Campionati senior

0

Nel prossimo weekend si svolgeranno le semifinali dei tre campionati senior di tackle football maschile.
Prima, seconda e terza divisione conosceranno i nomi delle rispettive finaliste che disporranno di due settimane di allenamenti in più.
Alcune semplicissime riflessioni più statistiche che tecniche, per le quali non ci possiamo certamente tacciare di essere degli esperti.

In totale saranno dodici team tra i settantadue che hanno iniziato tra febbraio e marzo scorso. Una selezione importante che ha comunque visto rappresentata grande parte del territorio della penisola, a dimostrazione che il football americano ha valenza e rappresentanza oramai in ogni angolo d’Italia.

Se analizziamo però un po’ dal punto di vista geografico le provenienze delle 12 semifinaliste, abbiamo che la regione Emilia Romagna vanta il maggior numero di presenze con tre team, uno in ogni categoria; la Lombardia segue con due formazioni come il Lazio ed il Veneto; Trentino Alto Adige, Liguria e Sicilia vantano un team partecipante.

Mancano da questa analisi nominativi illustri come il Piemonte e la Toscana e buona parte del centro/sud Italia. Anche la Sardegna non figura con una propria società.
Per l’Emila Romagna, oltre ai Warriors in seconda divisione, ci sono i Panthers Parma in prima ed i Ravens Imola in terza, tutte società impegnate con un certo numero di ragazzi praticanti ed una buona storia nello sviluppo del settore giovanile e flag football.

L’obiettivo delle società della regione è certamente quello di poter disputare la finale di categoria il 6 e il 7 luglio proprio a Parma, location indicata alcuni mesi fa dalla società che gestisce le finali, prima tra tutti l’Italian Bowl di sabato 7 luglio in serale. IL Silver Bowl tra le due vincenti di seconda divisione si giocherà alle ore 16 sempre sabato 7, mentre la finale del Cif9 sarà nella serata di venerdì 6 luglio.

Bologna è tra le 12 società con i suoi Warriors che anche per il 2018 sono arrivati a questo importante traguardo; ma ancora non è sufficiente per i ragazzi dell’Head Coach Giorgio Longhi ed i suoi assistenti.

Sabato 23 giugno alle ore 21, all’Alfheim Field di via degli Orti, i Blue incroceranno i caschi contro i Blue Storms di Busto Arsizio. Solo una di queste formazioni sarà a Parma il 7 luglio prossimo. Il Popolo Guerriero è chiamato a rispondere alla grandissima come già accaduto sabato scorso in occasione dei quarti di finale.

Per Bologna, per l’Emilia Romagna e per tutti i Warriors non si può mancare al grandissimo evento.

Stay tuned

Ufficio Comunicazione Warriors Bologna

Foto Giulio Busi