Primo Memorial Virgilio Baresi

0

La società Bengals Brescia AFT organizza il Primo Memorial dedicato all’ex Presidente Virgilio Baresi sabato 22 settembre al campo Chico Nova.

La giornata prevede un torneo di Flag football tra varie squadre composte da ex giocatori, vecchie glorie degli Anni ’90, giocatori attuali, ragazzi delle giovanili, simpatizzati dei Bengals e atleti vari che si sfideranno per definire la vincitrice del torneo; le squadre saranno assortite su base anagrafica.

Il flag football è una pratica sportiva derivante dal football americano ma è priva di contatto fisico. Si usa lo stesso pallone ovale, le squadre sono composte da almeno 5 giocatori e una partita dura 40 minuti. A differenza del football americano, l’avversario non viene fermato con un placcaggio ma con la presa di una banda di tessuto (la flag) legata alla vita con delle cinture elasticizzate. Quando un atleta sfila la flag del proprio avversario il gioco si ferma e si riprende l’azione successiva dal punto di fermo.

Nelle parole di Corti, «L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di attività che i Bengals portano avanti da vari anni – quando ancora c’era Virgilio – e che consiste nel promuovere i valori dello sport presso i giovani, anche indirizzandoli alla pratica del football o del flag. Nello specifico, questo torneo intende ricordare una persona che ha dato molto ai Bengals Brescia sia come giocatore sia come dirigente; ci sembrava doveroso ricordarne la memoria con un atto concreto».

La Fidaf da parte sua riconosce la disciplina del Flag Football ed esiste una specifica federazione per coordinare e promuovere un movimento che in Italia conta circa 60 squadre ufficiali. «Questo Memorial è anche una sorta di test per organizzare un torneo più strutturato nel 2019, con la partecipazione di squadre provenienti da altre regioni; abbiamo infatti ricevuto interesse da alcune società» – conclude Corti.

Tutti i coaches delle Tigri saranno disponibili per spiegare queste due attività sportive a simpatizzanti, atleti interessati o semplici curiosi.

Musica, bevande fresche, gadgets vari faranno da contorno alla giornata che si concluderà con la grigliata serale. L’appuntamento è per sabato 22 settembre; ingresso gratuito dalle 14 e inizio del torneo alle 15.

Pierandrea Marca
Ufficio stampa Bengals Brescia

Memorial_Baresi