Marinelli, un nuovo runner per gli AGSM Mastini Verona

0

Arriva dai Thunders Trento la nuova arma offensiva dei gialloblù

Potenza e atletismo. Il suo mestiere principale è quello di aprire la strada ai compagni, ma con il pallone in mano è in grado di stupire chiunque. Fabio Marinelli per l’anagrafe, “Mela” per i compagni, è la nuova arma offensiva degli Agsm Mastini Verona. Arriva dai Thunders Trento, squadra di terza divisione con la quale ha saputo raggiungere anche la nazionale under 19. Prestanza fisica, visione di gioco e duttilità, Marinelli è un fullback dalle spiccate caratteristiche atletiche, forgiato a propria immagine e somiglianza da un coach come Franco Olivetto, campione d’europa, proprio in questo ruolo, con la nazionale italiana negli ormai lontani anni 80. Il ventiduenne, originario della Val di Non, sarà parte importante del gioco offensivo dei cagnacci gialloblù. Un’acquisizione a titolo definitivo quella di Marinelli – ci dice coach Michele De Martin – per questa e per le prossime stagioni a venire. Un gran bel colpo di mercato, per un giocatore che saprà darci grandi soddisfazioni.

Ma scambiamo qualche battuta con il nuovo acquisto degli Agsm Mastini Verona.
Fabio, da quanti anni giochi a football americano?

«Gioco da cinque anni, passati tutti nei Thunders Trento, la squadra della mia città.
Ho iniziato nel ruolo di guardia, in linea di attacco. È stato poi coach Olivetto a spostarmi nel mio attuale ruolo».

Coach Franco Olivetto, lo possiamo considerare il tuo mentore, per la crescita nel ruolo di runningback/fullback?

«Direi proprio di si. Franco mi ha insegnato tutto quello che oggi posso fare sul campo. La visione di gioco e come portare i giusti bloccaggi per i compagni che corrono dietro di me. Ammiro tantissimo Franco, devo molto a lui».

Nella tua esperienza con il Blue Team Junior incontrasti proprio Manuel Savoia, ora tuo compagno di reparto. Una coppia di runner ben assortita quella che avete costruito insieme?

«Si, nel 2015 ci incontrammo in Nazionale. Lui allora giocava in difesa nel ruolo di cornerback. Ora ci ritroviamo nel backfield, pronti a far bene per la prossima stagione. Sono contento di fare coppia in campo con lui. Un bel mix di forza, velocità e prestanza fisica».

Sarà quindi la tua prima esperienza in un campionato a undici giocatori quella che sta per iniziare il prossimo sabato?

«Si, grazie ai Mastini Verona sono pronto ad affrontare questa nuova esperienza. Mi trovo molto bene con i compagni e con l’ambiente, grazie all’ottima organizzazione di questa società. Conoscevo già molti dei coach che compongono il coaching staff. Sono consapevole del salto in questa nuova dimensione, già nello scrimmage di prestagione con i Panthers Parma ho potuto testare la differenza di preparazione degli avversari che si possono incontrare nel football a undici giocatori. Ho però fiducia nel lavoro che stiamo facendo insieme. Saremo in grado di fare una bella stagione. Ne sono certo».

ufficio stampa Mastini Verona
Foto Nicola Vivian