Aquile: Esordio e sconfitta, ma con onore

0

Saints 24 Aquile 18

Inizio di campionato in chiaroscuro per le Dimedia Aquile nel campionato cadetto, con una sconfitta per 24 a 18 maturata nella seconda parte di gara dopo che gli estensi avevano preso il controllo della partita nel primo tempo. Con tanta esperienza ancora da fare e tanti giovani da crescere comunque la sconfitta di misura ha dimostrato che le Aquile possono provare a competere e farsi largo in un campionato difficile come quello di 2a divisione; inseriti in un girone di squadre che si basano su un gioco fisico le Dimedia Aquile dovranno senz’altro lottare ad ogni partita come la scorsa domenica per ottenere risultati, contando che anche qualche assenza soprattutto nei reparti di linea offensiva e difensiva ha costretto gli estensi ad una partita difficile.

Al di là del punteggio comunque si sono viste buone cose nella trasferta padovana, con la squadra di coach Mantovani che si rende già pericolosa nel primo drive offensivo salvo poi perdere palla su un fumble a ridosso dell’end zone patavina regalando palla ai padroni di casa che non si fanno attendere e arrivano a tiro di field goal sbagliando però il tentativo da 3 punti. Ancora nel primo quarto di gioco sono di nuovo gli estensi a salire in cattedra con una bella combinazione di passaggi e corse dove spicca il running back Scalambra che viola l’end zone dei Saints per il vantaggio iniziale delle Aquile.

Difesa03

Nel 2° quarto sono i Saints a mettersi in mostra con le ottime corse di Garofalo che conduce l’attacco di casa fino all’end zone estense dove il qb Breggiè si incarica di segnare su corsa per il pareggio , seguito dal calcio addizionale che porta in vantaggio i padroni di casa. Altro fumble perso degli estensi ma senza conseguenze e l’attacco condotto da Cavallino (che sarà anche eletto MVP della prima giornata di campionato) torna a prendere le redini della situazione con il veterano Mingozzi che si invola per 44 y su passaggio di Cavallino e riporta in vantaggio le Aquile 12 a 7 punteggio con cui si concluderà il primo tempo. Nella ripresa le Aquile vorrebbero prendere il largo ma l’attenta difesa dei Saints provoca il 3° fumble della giornata recuperato dai padroni di casa che già in territorio favorevole indovinano un bel pass per Danese che si invola in end zone per il nuovo sorpasso del 14 a 12 . L’attacco estense riprova a farsi sotto ma non riesce a forzare la difesa patavina mentre i Saints dal canto loro sfruttano al meglio la forza della potente linea offensiva e le corse di Garofalo per percorrere tutto il campo e andare di nuovo a segno all’inizio del 4° periodo su passaggio prendendo il largo con il punteggio di 21 a 12. Ci riprovano poco dopo ad allungare ma stavolta la difesa estense in cui spicca Peressotti contiene i padroni di casa che devono accontentarsi di un field goal per il 24 a 12. Ultima opportunità per le Aquile che a suon di passaggi percorrono il campo, e Cavallino che trova il giovane Fabio Gardinale per il touchdown del 18 a 24. Ad un minuto dalla fine si tenta l’onside kick per recuperare palla ma senza esito e i Saints portano a casa la vittoria. Rammarico in casa Aquile per gli errori commessi ma consapevolezza di poter giocare alla pari con squadre più esperte del campionato di 2° divisione e sabato prossimo nella trasferta contro i Mastini Verona ci sarà l’occasione di fare ancora meglio.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

foto Nicola Maccagnani