Hammers vs Rhinos: Sfida tra imbattuti

0

Sabato 6 aprile alle ore 21, il campo centrale del Forge Center (Centro Sportivo Comunale di Desio, via G. Agnesi) ospiterà lo scontro fra le uniche due squadre del girone A ancora imbattute: gli Hammers, all’esordio casalingo in questo campionato, e la storica compagine meneghina dei Rhinos Milano. Al fischio finale, ne sarà rimasta solo una a punteggio pieno.

Dopo le due storiche rivincite con Gorillas e Blue Storms, contro cui gli Hammers non avevano mai vinto, la prossima partita si presenta ancora più difficile da superare.
L’amichevole di pre-season di fine febbraio aveva evidenziato la netta superiorità dei milanesi rispetto ai brianzoli ma una partita secca, senza seconde possibilità, potrebbe portare dei vantaggi a chi parte come sfavorito, perchè il “colpaccio” è sempre possibile.

Articolo-13-1.04.19-Week6-HAMvsRHI-site

Se è vero che non sono questi i Rhinos vittoriosi nel 2016 e finalisti, in Italia e in Europa, nel 2017 (anche se qualche titolato figura ancora a roster), è vero che questi Rhinos sono coloro che, contro ogni tipo di pronostico, lo scorso anno sono riusciti ad arrivare 5° in stagione regolare di Prima Divisone con un parziale di 4-6, con vittorie nette sugli avversari e sconfitte combattute fino alla fine. I pochi che vedevano nella discesa dei Rhinos in Seconda Divisione un’ occasione per giocarsela con una grande del football italiano e mettere in bacheca una vittoria contro una “storica”, hanno ben presto capito che la partecipazione di una ex di Prima Divisione è più un incubo che una sfida alla portata di tutti.

Una squadra che nella scorsa stagione ha ben figurato nel campionato di Prima Divisione e che, nonostante riparta dai giovani, ha un potenziale di gioco e di risultati che mette in difficoltà qualsiasi squadra di seconda divisione. L’esperienza nei campionati giovanili, la condivisione della preparazione atletica e sportiva con giocatori americani e di prima divisione, ha indubbiamente innalzato il livello di gioco di tutti gli atleti coinvolti.
Abitudine alle sfide, gioco veloce e potente, timing rodato, diverse soluzioni di gioco affinate negli anni, gruppo coeso, gioco aereo e di corsa efficaci, una difesa molto solida sulle corse: queste le caratteristiche contro cui dovranno competere gli Hammers.

Articolo-13-1.04.19-Week6-HAMvsRHI-fb

In questa stagione i meneghini hanno finora affrontato Skorpions e Daemons, due squadre che l’anno scorso hanno raggiunto i playoff e che in questo inizio di campionato hanno già vinto due partite a testa, mettendo a segno 54 punti e subendone solamente 17, meno di chiunque altro in Italia. Quella di sabato sarà una sfida tra le due migliori difese per yards concesse, con i brianzoli che guidano la graduatoria con 121 yds/game e Rhinos secondi con 145 yds/game. A sorprendere è il dato dei neroarancio sulla difesa su corse che, nonostante abbia affrontato due attacchi rodati, si assesta su una media di -27 yds/game, e -1,2 yds/corsa: paradossalmente, anche quando è la difesa a giocare, i Rhinos guadagnano campo, facendo indietraggiare l’attacco e avvicinandosi, quindi, alla endzone avversaria. Ciò facilita il compito di un attacco tra i più forti del campionato, con statistiche da top-ten in ogni possibile voce.

Due squadre che si sono incontrate per la prima volta nell’amichevole di pre-season ma che ben si conoscono sportivamente e personalmente, soprattutto a livello di coaching staff: Carlo Palazzolo, ex DC degli Hammers ora passato nelle file neroarancio, e Gianluca Ventura (che ha cresciuto buona parte di questi Rhinos durante la sua esperienza nelle giovanili) nella sideline brianzola.

Nel campo degli Hammers, denominato The Forge Field, verrà a sfidarci una tra le più importanti fucine di talenti del football americano d’Italia. Appuntamento quindi Sabato 6 Aprile alle 21.00 nel campo centrale del Centro Sportivo Comunale di Desio in via G. Agnesi (ingresso 5 euro, gratuito per gli studenti).

Ufficio Stampa Hammers Desio