Bengals: Vittoria fondamentale in chiave playoff

0

BENGALS BRESCIA  35 – HAMMERS MONZA BRIANZA 14

In una serata di pioggia e freddo, i Bengals ottengono una vittoria importante contro gli Hammers e ipotecano un posto per i Playoffs.

La partita inizia con il kickoff degli Hammers e il ritorno dei Bengals fino alle 35 yards. Turotti&Co avviano le manovre d’attacco che però si concludono con un punt di allontanamento. E’ la volta dell’attacco brianzolo a scendere in campo, ma nemmeno Radice&Co muovono la catena e chiedono il punt allo Special Team. Le due squadre si studiano a vicenda nei primi 10 minuti di gioco e la partita è gradevole. L’equilibrio di gioco è spezzato dai padroni di casa: Tinti riceve bene da Turotti e vola in endzone. Il calcio addizionale è di Barbolla: Bengals 7 – Hammers 0. La marcatura dà vigore alle Tigri che – grazie alla difesa – recuperano subito l’ovale e tornano minacciosi nella end zone avversaria a poche yards dalla linea di fondo; dagli spalti si assapora il raddoppio, ma l’attenta difesa brianzola nega all’attacco bresciano il raddoppio grazie ad un intercetto proprio dentro l’end zone. Il primo quarto si chiude dopo 25 minuti di buon football.

61125229_10156992953514404_1515620102500777984_o

Nel secondo quarto le due formazioni si confrontano apertamente; attacco, difesa e special team si danno il cambio sul terreno di gioco e la partita è bilanciata, nonostante qualche irregolarità che gli arbitri chiamano puntualmente. Sul finire del periodo, i Bengals tornano sulle 20 yards avversarie: Turotti trova libero Gaggiotti con un passaggio teso che vale il raddoppio. Barbolla centra i pali. Bengals 14 – Hammers 0.  Le Tigri restano in attacco anche nell’ultimo minuto di gioco: un mix di run & pass mette i padroni di casa sulle 2 yards avversarie: da qui Turotti trova la marcatura personale con una breve corsa. Barbolla cala il tris sul PAT e gli arbitri chiamano la pausa lunga con il risultato Bengals 21 – Hammers 0.

60707679_10156992954099404_6450107126932045824_o

Nel terzo tempo le due squadre vanno in stallo anche per effetto della pioggia incessante che rende il campo pesante, obbligando i coaches a cambiare gli schemi. L’ultimo quarto invece è giocato a viso aperto e le squadre danno spettacolo a beneficio dei numerosi tifosi presenti. Un’altra marcatura viene dai ragazzi di coach Maggini con una corsa di 40 yards del runningback Quarella; Barbolla realizza il punto addizionale. Bengals 28 – Hammers 0. La tenacia e l’orgoglio tengono vivi gli Hammers  che riescono a fare  breccia nella difesa bresciana sull’asse Radice – Bianchi. Il tentativo addizionale è una corsa da due punti dello stesso Radice. Bengals 28 – Hammers 8. La partita viene chiusa dalle Tigri con un altro gioco di corsa questa volta del runningback Cristiano. Barbolla realizza la quinta marcatura della serata. Bengals 35 – Hammers 8.  A meno di un minuto dalla fine, i tenaci Hammers sfruttano una distrazione della difesa bresciana e realizzano il secondo touchdown sull’asse Radice-Pogliani; il tentativo addizionale non va a buon fine. La crew arbitrale dichiara la fine della gara col risultato: Bengals 35 – Hammers 14.

60707679_10156992954099404_6450107126932045824_o

Maggini dichiara: “I Bengals hanno fatto ciò che avevo chiesto: restare concentrati durante la gara, evitare di subire psicologicamente alcune situazioni sfavorevoli di gioco; i giocatori sono rimasti a lungo concentrati e ben motivati perchè convinti dei propri mezzi. La difesa ha creduto in sé stessa e in più occasioni ha fermato l’attacco brianzolo. Gli Hammers sono stati un avversario valido, sottolineo che hanno dato filo da torcere a Skorpions e Daemons… squadre che ci hanno sconfitto senz’appello. La vittoria ci rende felici perché abbiamo centrato l’obiettivo della stagione: l’accesso ai Playoffs. In attesa di conoscere la nostra avversaria, lavoreremo ancora più duramente per essere PRONTI, DETERMINATI, EFFICACI”.

Coach Ottenio: “La difesa ha giocato con disciplina tattica per tre tempi; nell’ultimo quarto di gioco il calo di concentrazione ha permesso agli Hammers di segnare due volte. Nelle prossime due settimane, in attesa di conoscere il nostro avversario, lavoreremo su questo aspetto: mantenere la disciplina tattica per l’intera partita”.

Conclude il giro Corti: “Questa era una partita da dentro o fuori, i Bengals hanno saputo interpretare bene la gara. Attacco e difesa hanno commesso vari errori, seppure in misura minore rispetto le altre gare; si vede la mano di tutto il coaching staff nell’aiutare i giocatori a commettere meno errori possibili. Voglio elogiare anche il numeroso pubblico accorso allo stadio nonostante il maltempo”.

Marcatori touchdown: 

Bengals: 1 Tinti, 1 Gaggiotti, 1 Turotti, 1 Quarella, 1 Cristiano

Hammers: 1 Bianchi, 1 Pogliani

Marcatori extrapoint:

Bengals: 5 Barbolla

Hammers: 1 Radice (da 2 punti)

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia