Gli AGSM Mastini sbranano i Cavalieri

0

Settima vittoria stagionale davanti ad un folto pubblico nel Fidas Day 2019

È un secco 48 a 12 la vittoria numero sette dei cagnacci gialloblu. Ed ora i playoff possono partire, con il diritto per gli Agsm Mastini Verona di sognare in grande. Una bella stagione per i ragazzi del presidente Simone De Martin, splendidi in campo anche nella sfida colorata di rosso, per il Fidas Day, contro i Castelfranco Cavaliers. Una serata bagnata dalla pioggia che non ha di certo preoccupato il folto pubblico accorso sugli spalti per l’evento organizzato in collaborazione con Fidas Verona, per dare importanza, attraverso lo sport, alla donazione del sangue.

Mongolfiera a bordo campo, cappellini, manicotti e calze a corredo della divisa, hanno regalato di certo un colpo d’occhio di grande effetto, con il rosso di Fidas a fare da cornice ai gialloblu del football americano. Una vittoria che arriva per la solita grande prestazione dei cagnacci nella seconda parte di gara. Un cambio di mentalità, di approccio che ha sorpreso gli ospiti, coperti da una valanga di touchdown altamente spettacolari che hanno saputo divertire il pubblico del Velodromo San Lorenzo di Pescantina.

Passando alla cronaca partono subito in difesa i gialloblu e Castelfranco si trova subito costretta all’errore. Un brutto snap sul punt regala una buona posizione di campo all’offense scaligera. Elia Viviani recupera la fumble e sono solo otto le yards per arrivare in end zone.
Il gioco di corsa dei Mastini porta la palla a pochi centimetri dalla goal line e per Attila Bonacci è un gioco da ragazzi attraversarla per i primi punti di serata (7 – 0).
I Cavaliers tentano la reazione ed è una bella combinazione aerea a far loro accorciare le distanze. Il calcio addizionale non va a buon fine e il punteggio rimane sul 7 a 6 per Verona.
Castelfranco tenta di sorprendere sul profondo i Mastini ma sono attente le coperture di Bozzini e Costanzo. È poi l’intercetto di Filippo Mutascio a suonare la carica per i gialloblu. Il numero nove scaligero riconsegna palla all’attacco veronese, ma le polveri delle offensive scaligere sembrano bagnate e il match non decolla.

Nel secondo quarto è di nuovo Filippo Mutascio a togliere le castagne dal fuoco alla difesa gialloblu e Castelfranco è costretta al punt. Stessa situazione per i Mastini che circa a metà campo sembrano andare al punt. Una splendida finta inganna però gli ospiti e Manuel Savoia se ne va intoccato per un ampio guadagno e la successiva chiusura del down. I Mastini non riescono però ad affondare il colpo e sono quindi le due difese a vincere la battaglia di un secondo quarto che porta le due squadre negli spogliatoi con Verona in vantaggio di un solo punto.

Al rientro in campo partono subito in attacco i cagnacci e la musica cambia totalmente. La linea di attacco capitanata da Mattia Baldo apre voragini nella difesa ospite ed è Manuel Savoia a ringraziare. Corsa centrale di 52 yards del numero 21 gialloblù che a tutta velocità se ne va fino in fondo. È il touchdown del 14 a 6 che da il via all’allungo. Arriva infatti la bella reazione della difesa scaligera sul tentativo di Castelfranco di rimanere in partita. Bozzini e Mutascio annullano la contraerea dei cavalieri e i Mastini tornano in possesso palla. Alla seconda azione è stavolta Marinelli ad esaltare pubblico, compagni e panchina scaligera. Una corsa di oltre sessanta yards tra le maglie della difesa rossonera lo porta a varcare la goal line per il touchdown del 21 a 6 dopo il calcio trasformato dal piede di Elia Viviani, infallibile per tutto l’arco della gara.
Passano solo un paio di minuti quando è l’outside linebacker Mauro Merlino ad intercettare il lancio del quarterback ospite. Il numero 52 scaligero si invola sulla parte sinistra del campo sino ad una yard dalla end zone, placcato con un intervento miracoloso dei Cavaliers. È quindi Guido Pavoni a correre personalmente per il touchdown numero quattro di serata che porta il punteggio sul 28 a 6. Castelfranco non si arrende ed è una combinazione aerea degli ospiti a regalare il touchdown del 28 a 12, in una partita ancora molto lunga. La panchina scaligera tiene la squadra concentrata e ci pensa Manuel Savoia a premere ancora sull’acceleratore. Seguendo i blocchi di Antolini e Gobbo è poi di nuovo Marinelli ad involarsi per circa trenta yards per il touchdown del 35 a 12. I Mastini crescono di intensità, azione dopo azione. In difesa è Diego Gennaro a placcare Simioni dietro la linea di scrimmage, seguito dalla buona copertura in profondità di Cagol e Bozzini.

Siamo all’inizio del quarto quarto di gioco con i Mastini abili a bloccare il punt dei Cavaliers e a creare così un’ottima posizione di campo per l’attacco di Guido Pavoni. Coach Ventura consegna nuovamente palla al proprio gioco a terra e l’offense scaligera ringrazia. Ottimi ancora i blocchi di Spadoni e Sterza per le corse di Marinelli che preparano la corsa finale di Manuel Savoia che regala il touchdown del 41 a 12. Siamo nella fase finale della partita con Jack Vitari prima e il tandem Merlino-Marchi a neutralizzare il gioco di corsa degli ospiti, riaprendo così la possibilità ai Mastini di un nuovo drive offensivo. Sono di nuovo Gobbo e Antolini ad aprire un autostrada tra le maglie difensive. Manuel Savoia la prende a tutta velocità e sono altre cinquanta le yards che il numero 21 scaligero percorre per un 48 a 12 che porta la partita in mercy rule. Spazio per tutti i ragazzi delle seconde linee, pronti a mettersi in mostra e a fare esperienza in un finale di partita che vede grande entusiasmo sulla sideline dei gialloblu. Grandi abbracci e soddisfazione per tutto il coaching staff capitanato da coach Michele De Martin. Un gruppo di allenatori che ha saputo costruire una grande regular season, con un gruppo di ragazzi dal grande potenziale, pronti a regalare chissà, altre grandi soddisfazioni in questi playoff, pronti a partire con gli ottavi di finale nel weekend dell’8-9 giugno.

A fine partita le belle parole a tutto il team di coach De Martin, per una stagione che ha regalato sino a qui grandi soddisfazioni. Insieme, con il contributo di tutti – dice l’head coach scaligero – possiamo fare grandi cose. Ognuno si senta parte importante di questa squadra. Coach, giocatori, dirigenti, ragazzi della Mastini Academy. Tutti. Insieme, possiamo ancora fare molto. Prepariamoci al meglio per questi playoff, giochiamoceli fino in fondo.

ufficio stampa Mastini Verona

foto Nicola Vivian