Finisce a Scandiano il sogno dei Mastini

0

Vittoria per gli Hogs Reggio Emilia per 34 a 0 nei quarti di finale

Quattro schiaffi. Uno dopo l’altro. Nei primi minuti. Una serata da incubo per gli Agsm Mastini Verona nella sfida agli Hogs Reggio Emilia. In palio l’accesso alla semifinale per due squadre che si presentavano a questo match con una sola sconfitta subita in tutta la regular season. Ma i cagnacci scaligeri non sono in serata e i padroni di casa lo capiscono subito e affondano il colpo. La velocità degli Hogs vince sulla fisicità dei gialloblu in ogni reparto. Potrebbero essere molte le giustificazioni per i Mastini, ma la serata è di quelle da dimenticare. Una sconfitta che non può però cancellare la bella stagione dei ragazzi di coach De Martin, vincitori del girone B del campionato con sette vittorie ed una sola sconfitta, quinti nel ranking ufficiale di questa stagione. Senza poi guardare le statistiche che li vedono leader in molte classifiche come squadra e come singoli, con Manuel Savoia miglior runner del campionato. Una stagione positiva che aveva fatto sognare tutto il popolo gialloblu del football americano, ma gli Hogs hanno dimostrato di essere squadra più pronta a giocarsi le chance per arrivare al Silverbowl.

Per la cronaca sono subito i padroni di casa a partire in attacco e a mettere in difficoltà la difesa scaligera. Velocità sulle corse esterne e qualche bell’azione di lancio porta Reggio Emilia a ridosso della goal line per i primi sette punti della serata di Sabbioni. I Mastini faticano in attacco a trovare il solito ritmo visto durante la stagione. Il reparto linebacker dei granata non si fa intimidire dalla fisicità del fronte offensivo gialloblu e i segnali cominciano ad essere preoccupanti.

Nel secondo drive offensivo dei padroni di casa è il runningback Sabbioni a fare nuovamente male ai gialloblu. Le sue corse centrali sorprendono la difesa veronese e gli Hogs vanno sul 14 a 0.

Passano pochi minuti e sono di nuovo gli Hogs ad affondare il colpo sui Mastini. Fontana va ad intercettare un lancio deflettato e a riportare la palla in ottima posizione di campo per i padroni di casa.

Siamo nel secondo quarto e la difesa scaligera sembra trovare soluzioni con il bell’intervento di Diego Gennaro a far perdere terreno agli Hogs. Arriva poi l’intercetto di Filippo Mutascio a dare ossigeno ai giallobu ma la difesa di casa è attenta ed è un nulla di fatto.

La squadra emiliana ritorna in attacco e con velocità guadagna yards sulle fasce esterne del campo. 

Arriva il touchdown del 21 a 0 di Buriani e i gialloblu sembrano irriconoscibili. Sul ritorno di kick off arriva poi una fumble sanguinosa e gli Hogs si trovano in possesso palla a poco dalla goal line.

La difesa scaligera reagisce e il tentativo di field goal dei padroni di casa non va a segno.

Ci pensano di nuovo i gialloblu a pasticciare in attacco e a riconsegnare palla agli Hogs che nel finale di secondo quarto allungano sul 27 a 0, ancora con Buriani.

Nei due quarti finali di gioco i gialloblu tentano la reazione ma sono di nuovo gli Hogs a segnare con una corsa esterna di Maestri per il 34 a 0. La partita scivola verso il finale con i gialloblu purtroppo in grande difficoltà in una partita che non li ha mai visti reagire a degli Hogs in pieno dominio del match.

A fine gara le parole dei fratelli De Martin, presidente ed head coach degli scaligeri, a ringraziare tutta la squadra, lo staff e tutto il gruppo di persone che ruota attorno ai Mastini per la bella stagione. Belle parole e grande emozione per capitan Diego Gennaro, applaudito da compagni, avversari e pubblico per la sua ultima partita in carriera. Quarantotto anni, sono il limite per poter giocare nei campionati italiani di football americano e “il comandante” questo il nick name di Gennaro, deve salutare. Commozione e amarezza sul campo nei momenti finali tra i giocatori. Emozioni che non devono cancellare tutto ciò di positivo che questa stagione ha saputo regalare. Una stagione finita ai quarti di finale dei playoff ma ricca di tante vittorie e obiettivi che questo fantastico gruppo ha raccolto sul campo e in spogliatoio.

Ufficio stampa Mastini Verona

Foto Nicola Vivian