SGI Duchi Under 19 soli al comando

0

Weekend dai due volti per gli SGI Duchi, che hanno disputato sabato una doppia trasferta ad Ancona per sfidare i locali Dolphins nelle categorie under 16 e 19, mentre ieri a Cernusco (MI) la under 13 ha disputato il suo ultimo bowl di regular season opposta ai Daemons padroni di casa e ai Doves Bologna.

Ad aprire le danze è stato il team under 16, che ha affrontato i “delfini” marchigiani in un match molto importante per la corsa ai playoff, in quanto valido per il secondo posto provvisorio nel girone. Purtroppo i giovani Duchi sono incappati in una giornata negativa, disputando una partita sicuramente molto inferiore rispetto alle attese ed alle loro notevoli potenzialità. Fin dal primo drive dell’attacco anconetano si è visto che la difesa estense non era in giornata di grazia, e purtroppo la musica non è più cambiata, tanto che a fine partita saranno ben 36 i punti subiti. Anche l’attacco non è mai stato in grado di dar fuoco alle polveri, il gioco di passaggio non era registrato al meglio ed ha avuto il possesso del pallone per pochi drive, dato che in campo era quai costantemente l’offense dei Dolphins. Il finale di 36 a 14 lascia spazio a ben poche recriminazioni, onore ai padroni di casa per il bel match disputato e arrivederci per il ritorno che si giocherà il primo dicembre a Ferrara. Il team under 16 tornerà a in campo il 24 novembre a Firenze contro i Guelfi.

Subito dopo sono scesi in campo i Duchi under 19, in una sorta di spareggio per il primo posto nel girone di andata sempre con gli ottimi Dolphins. Entrambe le squadre si presentavano infatti con un record di due vittorie e nessuna sconfitta. La partita è stata divertente e ben giocata sotto il profilo tecnico-tattico da entrambe le formazioni, ma gli estensi hanno tenuto il controllo del gioco per almeno tre quarti del tempo a disposizione. Dopo un paio di schermaglie iniziali, durante le quali le squadre si sono prese le misure a vicenda, sono i Duchi ad andare in vantaggio con un bel pass di Golfieri per Gardinale. A segnare forse definitivamente l’inerzia della partita è poi la difesa, capace di stoppare per ben quattro tentativi l’offense dei Dolphins a pochi pollici da un touchdown che avrebbe di fatto riaperto le danze. Ci pensa quindi il running back Scalambra – una vera spina nel fianco per i padroni di casa – a segnare il secondo touchdown con una corsa potente e veloce. Dopo la trasformazione di Giovannini si va al riposo sul 13 a 0. Nella ripresa la difesa si mette di nuovo in luce riportando con Orlandini fino alla end zone avversaria un fumble provocato da Martinelli. Poi risale in cattedra il quarterback Golfieri che mette a segno un altro bel passaggio su Gardinale, trasformazione di Zanardi (pass Ferrari) e 27 a 0. Nell’ultimo quarto salgono in campo tutti i rookie a fare esperienza, e resta da segnalare solo una segnatura dei Dolphins con una corsa di Rotelli, per il 27 a 6 finale.

Domenica prossima la under 19 di coach Zucchelli giocherà a Imola contro i Ravens.
Per chiudere un altro intenso fine settimana, ieri il team under 13 è stato impegnato a Cernusco nel suo terzo bowl stagionale. Copione rispettato, con una sconfitta contro i Daemons, fortissimi padroni di casa (0-41), e una vittoria sui Doves Bologna (34-0). Un’altra bella occasione per i nostri “DuKids” per fare esperienza e gruppo, accompagnati da un ottimo seguito di genitori entusiasti. Non resta che attendere i risultati degli altri bowl in programma per capire quale sarà il prosieguo di stagione per il team di Zanardi.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara