Con Nicola Vivian i Mastini volano nel mondo della fotografia

0

Uno scatto del fotografo ufficiale dei gialloblu partecipa al Sony World Photography Awards

Tutto iniziò da un colpo di telefono e da una semplice domanda: Nicola, ti piacerebbe questa sera venire a scattare qualche foto alla mia squadra? Gioco a football americano, negli Agsm Mastini Verona. Guido, quarterback gialloblu e appassionato di fotografia lo conosceva bene Nicola, uno di quelli che il mondo fotografico l’ha saputo trasformare da semplice passione nel proprio lavoro.

Tra Nicola e i Mastini scocca la scintilla, da subito è amore a prima vista. Dopo quella prima sera, non passarono molte giornate di campionato prima di vedere Nicola saltare di gioia per un field goal in mezzo ai pali che in quel campionato di serie A2 2017 decretava per i cagnacci gialloblu una vittoria al fotofinish. Una gioia che gli fece dimenticare di avere appesa al collo una macchina fotografica con quattrocento millimetri di teleobiettivo. Un momento, questo, catturato anche dalle immagini dei videotape girati dallo staff tecnico scaligero dalle gradinate del Velodromo San Lorenzo di Pescantina.

Immagini significative di una passione sbocciata così per caso, quella per il football e per i Mastini. Una passione cresciuta sempre più, tanto da far nascere in lui il desiderio di dedicargli una vera e propria mostra fotografica. Mastini Chronicles, questo il nome della mostra andata in scena lo scorso inverno, è stata tutta dedicata alla splendida cavalcata dei cagnacci scaligeri dello scorso campionato 2019, vissuta a bordo campo con i suoi ragazzi, con i colori che ora anche Nicola porta nel cuore.

Una mostra che ha saputo raccontare anche il dietro le quinte di questo sport e di questa squadra, ritraendo i protagonisti nei loro momenti di studio o del proprio lavoro. Un lavoro meraviglioso di comunicazione visiva, allestito nella Galleria Quasi Fotografo di Via Carducci, in centro a Verona.

La stagione 2020 è andata in archivio prima ancora di iniziare e questo lo sappiamo bene tutti, ma una di quelle tante foto scattate da Nicola ha saputo farsi strada in un concorso fotografico internazionale come il Sony World Photography Awards.

Una foto sensazionale che ritrae il runningback scaligero Fabio “Mela” Marinelli in un incredibile salto, atto ad evitare il placcaggio del difensore avversario. Ho sentito subito che aveva qualcosa di speciale quel momento – ci dice Nicola Vivian – dal via dell’azione al click sulla mia macchina fotografica. È il mestiere del fotografo ma anche la fortuna a regalarti a volte quello che possiamo chiamare “il momento giusto”. Vedere un running back saltare un avversario è un gesto atletico di grande valore, soprattutto – conclude Nicola – se si riesce ad immortalarlo ad un metro e oltre di altezza. Uno scatto che rimarrà per sempre tra gli scatti più belli della storia dei Mastini Verona. Uno scatto che siamo certi farà conoscere i gialloblu del football americano in giro per il mondo. Grazie Nicola!

Ufficio stampa Mastini Verona

 

foto Nicola Vivian