Inizia con una sconfitta il cammino degli Hogs

0

Inizia con una sconfitta il cammino dei DG Plast Hogs Reggio Emilia nel Campionato di Seconda Divisione Fidaf 2021. Al Torelli di Scandiano, nel derby della Via Emilia che ha segnato il ritorno all’attività dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, ad imporsi sono i Vipers Modena, col punteggio di 21-14.

L’avvio è tutto a marca gialloblù, con gli ospiti in grado di controllare la linea di scrimmage fermando il collaudato running game reggiano. Nel corso del primo drive difensivo gli Hogs concedono campo ma serrano i ranghi a ridosso della propria endzone, forzando gli avversari a cedere il possesso del pallone senza mettere punti sul tabellone per effetto di un passaggio rotto da Simula all’altezza del piloncino della endzone ed il seguente placcaggio in linea di scrimmage di Zanni su un tentativo di corsa centrale.

Dopo un nuovo stop subito in attacco però, ad inizio secondo quarto la diga difensiva granata cede, concedendo la prima segnatura della partita su un passaggio profondo dell’ex-Hogs Scaglia per Vidoni, abile a mantenere la concentrazione e chiudere la ricezione nonostante il tentativo di intervento sul pallone da parte di Borsari in coverage. Al TD non segue l’extra-point, bloccato dallo Special Team di casa.

Il nuovo drive offensivo degli Hogs si rivela ancora una volta infruttuoso, e un errore nel calcio di allontanamento porta gli ospiti ad iniziare il possesso offensivo in territorio avversario. La difesa granata nega nuovamente il TD a poche yards dalla goal line, con Morari decisivo in mezzo al campo su terzo down, e blocca poi il tentativo di field goal su quarto down. Si resta sul 6-0, ma un fumble offensivo nel cambio di possesso restituisce palla ai Vipers a 7 yards dalla goal line. Gli ospiti questa volta trovano il TD, grazie ad un preciso passaggio di Scaglia ancora una volta per Vidoni. I modenesi completano la trasformazione da due punti, portandosi sul 14-0 su cui si va all’intervallo.

 

01

Nel terzo quarto gli Hogs entrano in campo con tutt’altro spirito, e dopo aver fermato sul nascere il drive di apertura dei Vipers, vanno in TD con una QB-sneak di Alex Ruozzi, che capitalizza dalla 1-yard line una grande corsa lungo la sideline di destra di Buriani, abile a trovare campo aperto e guadagnare 26 yards su quarto e lungo. L’extra-point finisce in mezzo ai pali, e i granata ritornano in partita portandosi sul 14-7.

Dopo la segnatura l’inerzia della partita sembra passare in mano agli Hogs, con un fumble offensivo dei Vipers recuperato con perfetto tempismo da Morlini nel backfield a ridare immediatamente palla all’attacco guidato da Ruozzi a 6 yards dalla goal line avversaria. Ancora una volta, i granata capitalizzano, con una bella corsa esterna di Sabbioni che, seguendo i blocchi dei linemen di fronte a sè, con ottimo istinto trova il taglio decisivo che spalanca la via della endzone per il TD che in seguito al calcio addizionale porta il risultato sul 14-14.

La difesa granata forza immediatamente un altro stop costringendo gli avversari al punt, ma un fumble di Sabbioni recuperato prontamente dal modenese Miranda rimette il pallone in mano ai gialloblù, che all’inizio dell’ultimo quarto di gioco si riportano in vantaggio grazie ad una corsa centrale di Cira.

Sul 21-14 la difesa di casa crea un nuovo turnover, questa volta con un intercetto di Morlini su un pallone profondo di Scaglia. L’attacco degli Hogs ha ancora a disposizione altre chance per riportare il punteggio in parità, ma progressivamente la spinta si spegne, fino al triplo zero sul cronometro.

Nell’altra partita del Girone C i Bengals Brescia, prossimi avversari degli Hogs, hanno battuto le Aquile Ferrara 30-26.

Ufficio Stampa Hogs Reggio Emilia