Jim Nendel Nuovo Defensive Coordinator dei Giaguari

0
Jim Nendel Nuovo Defensive Coordinator dei Giaguari - Photo FSC Media

Cambio della guardia al comando della difesa per Giaguari Torino. Dopo le ultime stagioni in cui il reparto difensivo dei Giaguari è sempre risultato tra i migliori del campionato, Brian Michitti ha dovuto lasciare a causa di impegni di lavoro che non gli permettono di seguire la squadra con continuità. Al suo posto sbarcherà a Torino tra qualche giorno coach Jim Nendel, la cui ultratrentennale esperienza sia come giocatore che come coach è una garanzia di competenza.

Originario di Spokane, nello stato di Washington, Nendel ha un curriculum folto ed articolato che spazia tra high school e pro, tra Stati Uniti ed Europa. Proprio in Europa ha avuto inizio la sua carriera da allenatore quando, dopo essersi infortunato durante un try out per i New England Patriots, ha attraversato l’Atlantico ne 1986 per giocare con gli inglesi Manchester All Stars, di cui è diventato subito head coach. Terminata la sua esperienza agonistica, Nendel ha continuato quella da allenatore negli Stati Uniti, guidando in varie posizioni a livello di High School in Oregon e nello stato di Washington per 12 anni, per poi passare alla Whitworth University di Spokane come assistant coach ed in seguito Defensive Coordinator e Recruiting Coordinator.

Jim Nendel Nuovo Defensive Coordinator dei Giaguari - Photo RUTU
Jim Nendel Nuovo Defensive Coordinator dei Giaguari – Photo RUTU

Dopo l’esperienza nel college della sua città natale, Nendel passa al semiprofessionismo nello stato di Washington prima di attraversare di nuovo l’Atlantico ed iniziare, nel 2010, un lungo percorso in varie squadre europee, partendo dalla Finlandia con i Porvoo Butchers.

Nendel ha poi allenato i Basel Gladiators in Svizzera, i La Courneuve Flash in Francia per poi tornare a Porvoo.

La presenza di Nendel in panchina non passerà di certo inosservata, in quanto abituato ad indossare una camicia hawaiana in ogni occasione. Non si tratta, però, di un mero sfizio personale o di ricerca di eccentricità a tutti i costi. Nendel ha infatti abbracciato la filosofia hawaiana durante il suo periodo di scouting nelle Hawaii, scrivendo anche la sua tesi di dottorato a Penn State sul pluricampione olimpico Duke Kahanamoku, la cui storia e filosofia di vita ha profondamente influenzato Nendel.

Ufficio Stampa Giaguari Torino