Giaguari: Partenza sprint!

0
Ghio - ph. Monica Audolgio

I Giaguari Torino restano imbattuti nei confronti dei cugini Reapers ottenendo la sesta vittoria in sei incontri disputati, esordendo, così, in maniera positiva nel Campionato di Seconda Divisione 2023.

Il freddo e l’umidità l’hanno fatta da padrone sabato sera al CUS Torino di Grugliasco, e la partita ha fatto poco per “scaldare” gli spettatori, con i Giaguari che hanno preso le redini dell’incontro fin dall’inizio e non le hanno più mollate fino al fischio finale del referee, portando a casa un secco 41-0 nel primo impegno stagionale.

Lazzaretto  - ph. Monica Audolgio
Lazzaretto – ph. Monica Audolgio

La squadra di coach Harper, che doveva fare a meno dell’indisposto Garetto in attacco e di Davide Capello in difesa, che si procurava un piccolo infortunio durante il riscaldamento pre-partita, segnava dieci punti nel primo quarto con una corsa da 5 yard di Riccardo Duranti trasformata su calcio da Andrea Morelli ed un Field Goal dello stesso Morelli dalle 25 yard, per poi sedersi un po’ senza trovare le giocate necessarie per incrementare il bottino, che restava il medesimo alla fine del primo tempo. Come sempre la difesa appariva subito in palla, mentre l’attacco aveva qualche problema in più. Non solo il cambio in cabina di regia, dove si alternavano Duranti e Morelli, portava dei preventivabili problemi di consistenza della prestazione offensiva, ma anche una prestazione sottotono della linea d’attacco faceva sì che i drive dei Giaguari si fermassero anzitempo.
Nel secondo tempo la situazione migliorava decisamente. I blocchi erano più efficaci, di conseguenza le corse funzionavano meglio ed i ricevitori riuscivano a trovare più spazi nella secondaria avversaria. I lanci profondi di Duranti servivano per avvicinarsi all’end zone dei Reapers, e Ghio finalizzava con una corsa da 3 yard. Con la difesa avversaria che iniziava a preoccuparsi delle tracce profonde, Duranti trovava gli spazi necessari per correre palla in mano e mettere a segno il suo secondo touchdown personale con una corsa da 21 yard. Morelli trasformava entrambe le segnature ed infilava anche n Field Goal dalle 27 per portare il punteggio sul 27-0 alla fine del terzo periodo di gioco.

Salsa_Kret  - ph. Monica Audolgio
Salsa_Kret – ph. Monica Audolgio

Visto il distacco importante, iniziavano ad entrare anche le seconde linee sia nei Reapers che nei Giaguari, e nel quarto quarto arrivavano altre due segnature per i gialloneri. Prima era Morelli ad incaricarci personalmente di portare la palla in end zone con una corsa da due yard (trasformazione su calcio di Edoardo Sibona Tacco), e nell’ultima azione della partita era Ghio ad inventarsi una corsa sulla destra con annesso slalom tra i difensori per il touchdown (trasformato da Morelli) del definitivo 41-0.

Una buona vittoria da parte dei Giaguari, nella quale si sono viste buone cose dalla difesa, dagli special team (tutti a segno i calci ed anche qualche ritorno interessante) ed anche, dopo un inizio un po’ balbettante, dall’attacco. Dopo i festeggiamenti di rito, però, è già tempo di pensare alla partita di sabato prossimo contro i Pirates Savona, che sembra già essere uno scontro decisivo per la testa del girone.

Ufficio Stampa Giaguari Torino