I Bengals si fermano ad un soffio dalla Finale

0
ph.credits ANDREA PAGANO

Una prova di assoluto coraggio e di indubbia caratura non è bastata ai Bengals Brescia per violare il terreno degli imbattuti Elephants Catania e conquistare la finale-scudetto della Seconda Divisione. La semifinale giocata in Sicilia si chiude 27-20 (7-14; 7-6; 6-0; 7-0) per i padroni di casa, costretti ad una difficile rimonta dalle Tigri, capaci di partire con grande determinazione nonostante le fatiche della lunga trasferta.

I pronostici della vigilia puntano sugli etnei, ma la compagine dell’head coach Umberto Maggini è di parere ben diverso e scende in campo fermamente decisa a far valere il suo gioco. Sono proprio gli ospiti i primi a premere sull’acceleratore intorno al primo quarto d’ora di gara un passaggio filtrante di Tinti consente a Grespan di involarsi verso il primo touch down (trasformato da Bianchini) dell’avvincente inizio di pomeriggio siciliano.

ph.credits ANDREA PAGANO
ph.credits ANDREA PAGANO

Gli Elephants, in effetti, confermano le loro qualità e reagiscono rapidamente firmando con Conticello il touchdown che, trasformato da Gulisano, riporta la situazione in parità. Anche ai Bengals, però, orgoglio e volontà non fanno certo difetto e prima della conclusione del primo quarto si ripete l’azione che trafigge la difesa siciliana, con Tinti che lancia Grespan e Bianchini che trasforma per il provvisorio 14-7 per la formazione del presidente Sergio Corti. Emozioni e colpi di scena a ripetizione si susseguono pure nel secondo quarto.

Entrambe le contendenti vogliono aumentare il loro bottino di punti e, dopo una fase all’insegna dell’equilibrio, i Bengals provano l’allungo siglando il terzotouch down di giornata, con Orizio, che sfrutta il passaggio di Tinti per portare a 20 il bottino delle Tigri, che sciupano però la trasformazione.

ph.credits ANDREA PAGANO
ph.credits ANDREA PAGANO

I catanesi, però, non intendono subire la prima sconfitta stagionale e cercano di far valere il fattore campo. Nel terzo quarto arriva così il touchdown di Caruso, ben lanciato da Conticello, che conduce le due squadre all’inizio della quarta ed ultima frazione di gioco in perfetta parità. L’ultimo tempo è severamente vietato ai sofferenti di cuore. La gara si trasforma in un botta e risposta mozzafiato, ma l’azione che incorona la finalista è di marca catanese, con Conticello che apparecchia per Aronica che sigla il touchdown (trasformato da Gulisano) che concretizza il sorpasso degli Elephants per il 27-20 finale.

Nei restanti minuti, in effetti, la squadra di coach Maggini cerca di raddrizzare con volontà encomiabile la situazione, ma la difesa dei locali chiude con attenzione costante tutti gli spazi e il match si chiude con il successo dei siciliani che pone fine alla stagione delle Tigri. Una conclusione davvero difficile da descrivere, che affianca in gran quantità l’orgoglio per la prova messa in bella mostra a Catania e la delusione per una finale che sembrava davvero vicina e che invece, alla fine, nonostante tutti gli sforzi profusi, è rimasta solo un bel desiderio…

Luca Marinoni

Ufficio Stampa Bengals Brescia