Padova, 20 luglio 2025 – Grande spettacolo e partecipazione allo Stadio Plebiscito di Padova per il “Sisterhood Bowl”, triangolare internazionale di football americano femminile organizzato da AGWA (Associazione Gridiron Women’s Alliance), con il prezioso supporto dei Saints Padova. L’evento ha visto in campo tre realtà provenienti da tre continenti, pronte a dare il massimo in un clima di sportività e inclusione.
A trionfare sono state le Warsaw Sirens (Polonia), con due vittorie nette che hanno permesso loro di conquistare il trofeo:
Warsaw Sirens vs Scarlet Phoenix: 17–0
Warsaw Sirens vs Guerreras Jaguar Mexico: 6–0
Guerreras Jaguar Mexico vs Scarlet Phoenix: 27–0
Le Sirens si confermano così una delle squadre più solide del panorama europeo, mostrando un gioco maturo e determinato.

Scarlet Phoenix e il progetto AGWA
Le Scarlet Phoenix rappresentano il cuore del progetto “Back in the Game”, promosso da AGWA con l’obiettivo di rilanciare il football americano femminile in Italia. Una squadra composta da atlete provenienti da tutta la penisola, unite dalla passione per il tackle football e guidate da un team tecnico in crescita. Alla guida il Direttore Tecnico Fabrizio Spanò, affiancato da allenatori con esperienza nei club italiani (Saints Padova, Frogs, Pirates, ecc.).
Dopo i primi successi nelle versioni ridotte del gioco (vittorie contro le Titans Manchester e le Centinels Mexico in 7vs7 e 8vs8), il Sisterhood Bowl ha segnato l’esordio ufficiale in modalità 9vs9, avvicinando le Phoenix al formato regolamentare 11vs11.

Nonostante le sconfitte, le atlete italiane hanno mostrato determinazione, coesione e spirito di sacrificio, segnali incoraggianti per un movimento ancora giovane ma in continua crescita.
Il football femminile in Italia: il 2026 sarà un anno chiave per la crescita del movimento con in programma Camp, amichevoli e attività per avvicinare nuove atlete alla disciplina.
AGWA continuerà a collaborare con società storiche italiane e con la FIDAF, per creare percorsi strutturati di crescita, visibilità e inclusione.

Padova città del football
Grazie all’ospitalità dei Saints Padova, il Sisterhood Bowl ha portato un evento internazionale in una delle città simbolo del football italiano. L’organizzazione ha permesso di vivere una giornata all’insegna della condivisione sportiva e culturale. Le squadre ospiti hanno visitato Padova e Venezia condividendo momenti di integrazione che danno senso al nome stesso dell’evento: Sisterhood.
Il prossimo appuntamento con il Football Americano è il 20 settembre 2025 alle ore 17 presso lo Stadio Plebiscito per la partita della Nazionale U19 contro la Repubblica Ceca.
Paolo Friso




















