Comunicati i nuovi gironi e il calendario delle partite della nuova stagione di football americano in partenza il 24 febbraio prossimo: i Saints Padova sono nel girone D insieme ai Mastini Verona, i Cavaliers Castelfranco e i Knights Sant’Agata, mentre per i due incontri interdivisionali ospiteranno i Red Jackets Sarzana e a Monza incontreranno gli Hammers, entrambe squadre mai affrontate.
Oltre alla conferma dei Cavaliers, sono molte le novità quindi, a partire dai Knights, squadra di Sant’Agata Bolognese, che proviene da un ottimo campionato di 3^ divisione, in cui – oltre ad aver battuto molte squadre con una grande differenza punti – ha disputato la finale contro gli Sharks Palermo lo scorso anno, perdendo alla fine per due touchdown (22-36).
Una sfida interessante per i Saints, che si presentano in questa nuova stagione con una formazione arricchita di alcuni validi elementiprovenienti dalle Aquile Ferrara (Alberto Molina a rinforzare la linea di attacco e Klajd Eris Bushulli defensive back) ed altri cresciuti nell’Under 19, formazione che anche nel 2016 ha raggiunto i playoff. Stesso obiettivo avrà anche la squadra Senior: il 2017 sarà nel segno della continuità con gli ultimi 3 anni, con Matteo Turatto confermato Head Coach, Marco Borgato che passa da assistente a Defensive Coordinator, Simone Breggiè ancora come Offensive Coordinator, Filippo Fassina OL Coach dopo un’ottima stagione da Head Coach dell’under 19, Andrea Grossardi DB Coach e Michael Nones Special Team Coach. «Siamo una squadra collaudata, che ha fatto molto bene negli ultimi tre anni, migliorando puntualmente il record (3-5, 5-3, 7-1). Così per il 2017 vogliamo continuare la scia positiva e raccogliere tutto il possibile», ha commentato Simone Breggiè.
Tra le squadre del girone D, anche i Mastini si presentano fortemente rinnovati: nuovo Head Coach, nuovi giocatori di esperienza provenienti dalla 1^ divisione. Un nome tra tutti, quello del linebacker Diego Gennaro, nella formazione patavina intorno alla metà degli anni Novanta, a cui ha fatto seguito una carriera sfavillante in Italia e in Europa, compresa la Nazionale di cui è anche capitano.
Un campionato tutto nuovo che si preannuncia quindi imprevedibile, sicuramente non facile, ma di certo molto interessante. «Inserire gli incontri interdivisionali è sicuramente un valore aggiunto al torneo – ha commentato Breggiè – ci permette di confrontarci con nuove realtà del territorio nazionale e anche di confrontare tra loro squadre di differenti gironi».
La prima partita sarà l’ultimo fine settimana di febbraio a Verona contro i Mastini, per vedere i Saints giocare in casa – allo stadio Martin Luther King di Cadoneghe – occorrerà aspettare il 4 o il 5 marzo (la data è ancora da confermare).
«Difficile fare previsioni, gli scenari in questa Divisione cambiano continuamente: ogni anno ci sono società che si ritirano e nuove che ne prendono il posto – continua Breggiè – Mi auguro che in un prossimo futuro la situazione sia più stabile e ci sia più continuità, garantendo regolari promozioni e retrocessioni. Personalmente sono entusiasta di come la nostra squadra ha lavorato in questi ultimi anni e sono impaziente di scendere in campo. Alcuni giocatori sono maturati molto, sia atleticamente che tecnicamente, mi aspetto quindi molto da loro. Quest’anno punteremo un poco di più sul gioco di forza, senza comunque rinunciare ai nostri ormai consueti giochi di influence ed al gioco aereo, e questo grazie alle qualità dei nostri atleti ed alla loro capacità di adattarsi alle diverse esigenze tattiche. Posso garantire che il nostro attacco, anche quest’anno, continuerà a segnare e ad entusiasmare il pubblico. Tra le favorite mi aspetto sempre di vedere Hogs, Elephants e Barbari, squadre che puntualmente non mancano mai alle fasi finali del torneo, merito anche dell’esperianza e della qualità delle loro società. Interessanti da seguire saranno anche i Blue Storms, qualora abbiano ulteriormente migliorato dall’anno scorso. E tra quelli che hanno fatto progressi ci siamo anche noi, lavorando su giovani e rookies. La scorsa stagione abbiamo affrontato le ultime partite con numerosi infortuni, quest’anno cercheremo di essere più prudenti e preparati. A livello tattico, per quanto concerne l’attacco, manterremo la stessa filosofia di gioco della scorsa stagione, svilupperemo un poco di più il gioco forza così da esaltare anche le qualità dei nuovi innesti in linea di attacco e amplieremo il nostro passing game. Il quarterback Nicolò Zacchettin continua a crescere e non esito a ritenerlo uno dei migliori della Divisione, ha un’ottima visione di gioco ed è capace di un eccellente quick release nel corto. Ci piace divertire il pubblico, ma soprattutto ci piace divertirci, ed il nostro playbook è fatto su misura per regalare un gioco affatto monotono e molto emozionante».