Prima giornata del Campionato Nazionale di Seconda Divisione FIDAF 2018 per i Gorillas di Varese che nel gelo eccezionale che sta interessando in questi giorni la nostra penisola, hanno incontrato lo scorso Sabato sera gli Skorpions in un match emozionante che non ha lasciato delusi i numerossissimi spettatori che hanno animato gli spalti del Jungle Field Nicolò De Peverelli, casa storica dei biancorossi.
Come spesso accade in una “prima” entrambi gli attacchi sono entrati in campo nel primo quarto di gioco un po’ timidi e macchinosi consentendo alle difese di salire in cattedra. Il primo quarto si chiude con un errore che rompe l’equilibrio: un long snap fuori misura dell’offense biancorossa consente agli Skorpions di recuperare l’ovale in red zone. I grigiorossi non si fanno scappare la ghiotta occasione e violano con una corsa l’endzone varesina centrando anche il punto addizionale.
I Gorillas però non si perdono d’animo e con una lunga serie di corse mangiano tutto il campo fino ad segnare con una prepotente iniziativa del Quarter Back Giorgio Giorgetti.
Mentre il Primo Tempo sembra volgere al termine sul 7-6, a 12 secondi dal fischio il Quarter Back Passera, fino a quel momento poco ispirato, imbecca sul profondo il suo compagno di squadra anche nella squadra di Flag dei 65ers Arona, Martino Piazzi per un touch down sanguinoso per i Gorillas.
Nella ripresa continua la guerra di posizione tra le due squadre che lottano su ogni pallone fino all’ultima yard, offrendo l’emozione di diversi turnover al pubblico con le mani infreddolite ma il cuore caldissimo.
Sono di nuovo gli Skorpions a violare l’end zone dei Gorillas, anche grazie anche ad un turnover scaturito da un fumble ingenuo dell’attacco biancorosso.
Nel finale di partita i Gorillas si rimettono a macinare campo e segnano nuovamente con Giorgetti per il 12-21 finale.
Nonostante la sconfitta i Gorillas chiudono la serata tra gli applausi del pubblico del “De Peverelli”, soddisfatto per lo spettacolo offerto da un match duro ma corretto.
Molto amaro in bocca per il risultato ma anche molta soddisfazione per le indicazioni date da questa partita: i Gorillas hanno cambiato radicalmente il proprio sistema di attacco e come è normale ci sarà da sistemare più di un dettaglio per poter raccogliere i frutti del lavoro fatto. Sugli scudi la giovanissima linea d’attacco composta da Simone Lastella, Riccardo Tripodina, Jonathan Rizzo e Maximilian D’Auria (Nazionale Under19), capitanata dal veterano Paolo Ambrosetti. Coach Gustavo Casagrande aveva spiegato ad inizio anno come la linea d’attacco nel football americano sia un reparto da cui ci si aspetta sacrificio, lavoro sporco e poca visibilità mediatica, invece sotto la guida del nuovo allenatore brasiliano sono riusciti ad offrire subito una prestazione convincente che può essere una ottima base di partenza per far decollare definitivamente il sistema di attacco messo a punto dal Capo Allenatore Leonardo Galvan.
Già in formissima la difesa di coach Gaiga che ha visto una prestazione monstre del Defensive Tackle Matteo Crippa e tantissimi placcaggi dei jolly Simone Zanzi, di Luca Benecchi e di capitan Casucci.
Questa settimana i Gorillas studieranno bene i filmati e faranno tesoro dei tanti errori commmessi per poter affrontare al meglio domenica prossima in trasferta la corazzata Blue Storms Busto Arsizio, vincitrice del girone lo scorso anno.
Per quello che si è visto in questo match di esordio non ci si può che aspettare una stagione veramente emozionante.
Ufficio Stampa Gorillas Varese
Foto Samuele Filippi