2DIV / Leave it on the field 2018 / WEEK 09

0

L’ultimo weekend di aprile consegna alle statistiche la conferma che Padova e Roma continuano ad attraversare un periodo di forma invidiabile. Importanti, ancorché ampiamente pronosticatili alla vigilia, le affermazioni esterne dei Saints e dei Pretoriani rispettivamente a Monfalcone e a Marina di Ravenna. Bene anche le bolognesi che, contro Knights e Sharks, soffrono un po’ più del previsto ma portano comunque a casa la vittoria. Barletta fa ancora harakiri ai “tempi supplementari”, Reggio Emilia ribadisce con autorità quali siano le gerarchie all’interno del Girone F e gli Skorpions si aggiudicano il secondo rivalry game stagionale ai danni dei cugini Gorillas. Partiamo proprio dal confronto di Vedano Olona..

GELATI AL VELENO

Varese è ancora una di quelle città – all’interno del panorama italiano della palla lunga un piede – a custodire una sana ed accesa rivalità tra compagini locali. Quest’anno, e per la seconda volta, il derby della garden city lombarda è ancora appannaggio degli Scorpioni di George Contreras che, ribadendo la crescita palesata nelle ultime uscite, stringono incisivamente i Gorillas nella loro morsa e iniettano tanta neurotossina quanto basta per annichilire i biancorossi rivali. Du wins is megl’ che uan.

KNOCKIN’ ON HEAVEN’S DOOR

L’esperienza che i Sentinels stanno pian piano accumulando farà loro molto comodo in prospettiva futura. Per adesso, allorché la tenacia degli isontini è regolarmente ed inesorabilmente sormontata da una maggiore qualità degli avversari, tutto il fieno che i friulani possono mettere in cascina, in termini di competenza e maturità, è oro che cola. Verranno tempi migliori per i gialloverdi, ora come ora i Saints Padova fanno incetta di ottime prestazioni, si trovano un gradino più in alto e rimangono fedeli al loro progetto: bussare alle porte del paradiso.

VINCITORI E WING-T

Gli Hogs in modalità multitasking sfoderano tutte le soluzioni possibili per sfruttare al meglio la loro micidiale strategia offensiva. Basta addormentarsi per un tempo ed il gioco è fatto…e chi li ha affrontati lo sa bene. Tigri bresciane domate e playoff raggiunti con largo anticipo. Ma le buone notizie per Reggio Emilia non finiscono qui; altro gustosissimo regalo per i porcellini di Cavalier Rossi: tre settimane di stop per preparare la super sfida ai primi della classe. Il 19 a Scandiano arrivano i Vipers, per un appuntamento che sarà un prelibato anticipo di post-season. Uno, ics, due.

TABULA RASA

Dalla classifica del Girone B di quest’anno si evince un quadro piuttosto chiaro. Un team sta letteralmente facendo terra bruciata, tracciando un netto solco tra sé e le altre. I Chiefs hanno indubbiamente palesato i loro limiti, mostrandosi sorprendentemente arrendevoli, inconcludenti in attacco e poco concreti in difesa, ma gran parte del merito va sinceramente ascritto ai Pretoriani, una squadra forte, esperta, con una linea pesante, una difesa solida, un attacco ricco di soluzioni efficaci. Una formazione, in pratica, costruita con un solo obiettivo: vincere.

UNA MARCIA IN PIÙ

I Guerrieri ingranano la sesta e scappano via. Pochi come loro, in questa fase della stagione, possono vantare un percorso così netto. Anche se momentaneamente sfrattati dall’Alfheim Field, i Warriors fanno valere lo stesso tutta l’autorità del loro gioco, tutta la loro irruenza e brillantezza allorché accendono la luce. Ogni tanto qualche blackout ci sta, è umano..ma per adesso, per quello che si è visto in questa regular season, i ragazzi di coach Longhi dimostrano di essere una squadra compatta e assolutamente in grado di dominare i propri avversari. Top gear!

MALA SUERTE

I Mad Bulls ostentano un determinato feeling con gli over time. Arrivarci, tra l’altro, con una certa continuità dimostra che i tori matti pugliesi conservano ancora quella attitudine a lottare strenuamente, a non volersi arrendere, a rimanere aggrappati alla volontà di vincere, ma il problema è che alla fine mancano puntualmente l’appuntamento con il successo. Forse non occorrono quei due o tre flaconcini monodose di Acutil Fosforo, ma solo un po’ di fortuna in più. Bravi comunque i Raiders a crederci fino in fondo e a togliersi – alla plaza de toros di S.Giuliano Terme – la prima soddisfazione targata 2018.

IL BICCHIERE MEZZO PIENO

Per aver ragione dei Knights, mai domi e sempre predisposti a vender cara la pelle, bisogna comunque sfoderare una prova di carattere. A volerla dire tutta, si fa presto a pensare che la stagione dei Braves sia specchio di un rendimento altalenante. Già, perché se da un lato è vero che i grigioamaranto hanno un record non esaltante di 3 vinte e 3 perse – forse al di sotto delle aspettative – dall’altro bisogna considerare che i bolognesi hanno dovuto fare i conti con alcuni aspetti da non sottovalutare. Il cambio al timone, gli infortuni di alcuni titolari, il fatto di ritrovarsi in un girone molto competitivo e, come se non bastasse, l’aver dovuto affrontare – agli interdivisionali – uno dei club che in questo momento gode di un vero stato di Grazia, i Saints (e beh, ovviamente). Il meglio però deve ancora venire ed il branco può e deve dimostrare ciò che gli riesce meglio: avere fame.

E adesso, come di consueto, spazio a loro… ai trascinatori di questo weekend, ai nostri eroi del gridiron. A voi il meglio della WEEK 9:

SPECIAL TEAM

Edoardo Gulisano, K [WARRIORS Bologna]

DEFENSE

Defensive line

Andrea Mirenda, DE [WARRIORS Bologna]
Maxim Blozovskyy, DL [BRAVES Bologna]
Domenico Errico, DE [HOGS Reggio Emilia]
Valerio Fantuzzi, DL [KNIGHTS Sant’Agata]
Daniele Gomiero, DL [RAIDERS West Coast]

Linebacker

Nicholas Principi, LB [SKORPIONS Varese]
Marco Zecchini, LB [SAINTS Padova]

Defensive back

Tommaso Passerini, DB [PRETORIANI Roma]
Simone Pizzin, CB [SENTINELS Isonzo]
Andrea La Licata, CB [SHARKS Palermo]
Marco Barbaro, CB [GORILLAS Varese]
Filippo Tarroni, CB [CHIEFS Ravenna]
Luigi Bottalico, DB [MAD BULLS Barletta]

OFFENSE

Offensive line

Riccardo Castriotta, OL [MAD BULLS Barletta]
Antonio Ponzo, OL [KNIGHTS Sant’Agata]

Quarterback

Alex Arduini, QB [SENTINELS Isonzo]

Running back

Dylan Auriemma, RB [SKORPIONS Varese]
Gabriele Saglia, RB [HOGS Reggio Emilia]
Luca Sensi, RB [PRETORIANI Roma]
Prince Amewoyi, RB [BRAVES Bologna]
Stefano Campagna, RB [GORILLAS Varese]

Receiver

Daniele Danese, WR [SAINTS Padova]
Jacopo Tamberi, WR [RAIDERS West Coast]
Pierluca Cuvello, WR [SHARKS Palermo]
Francesco Righini, TE [CHIEFS Ravenna]

Appuntamento alla prossima settimana!

Luca Correnti

Nella foto Dylan Auriemma, running back degli Skorpions Varese