Pretoriani: Una sfida nella sfida

0

Due “cuori” pulsanti si uniscono lasciando tanto stupore nell’ambiente del football romano. Una fusione ‘storica’, inaspettata quella tra due team da sempre antagonisti. I Barbari Roma Nord guidati dallo storico e vincente duo Schollmeier-Napoli, pluriscudettati nella seconda divisione italiana e quei Gladiatori Roma, simbolo di questo sport nella capitale, rifondati, rinati ma con un presidente Pietragalla che ha sempre creduto nel Gladio e nelle sue potenzialità. Ora insieme. Nasce tutto nell’estate scorsa con il nome Pretoriani Roma. Un gruppo di “veterani” romani danno vita ad un team di over 40 che vogliono divertirsi, ma che celano la loro volontà di vittoria, che alla fine esce spavalda allo scoperto regalando il successo finale del primo torneo Master Fidaf.

36053762_206344246863377_3812607168322994176_o

Rapporti anche ‘ricuciti’ o forse rimasti solo assopiti negli anni che alla fine fanno unire le forze per disputare insieme la II Divisione 2018. Ci sono tutti i Barbari, anche se all’appello mancano alcuni pezzi forti dell’ultimo scudetto vinto in Lenaf, ma la sete di vittoria non è mai doma e la nuova sfida parte insieme ai Gladiatori, anagraficamente giovani, ma pronti a dare tutto pur di tornare a scrivere il proprio nome nel football che conta. Inutile nascondere lo scetticismo di molti e la determinazione invece dei diretti interessati, motivatissimi nel riportare alto il nome di Roma. Partenza fulminea in campionato, spesso anche pronti a razziare l’avversario, ma malgrado 11 vittorie, una sconfitta viene subita senza se e senza ma.

36222661_206340436863758_2638150701988970496_o

I Saints Padova vincono nella regular season, ma nelle semifinali si inchinano ai Pretoriani, convinti oltremodo di portare il nome di Roma sul gradino più alto d’Italia. È finale. I Pretoriani si giocheranno la finalissima di Parma contro i Warriors Bologna. Partita senza replica, chi vince sarà il campione indiscusso di questa stagione. Warriors prontissimi a raccogliere la sfida e decisi a prendersi il titolo, perché dalla I Divisione, se si scende in II Divisione lo si fa per vincere e per riportare un titolo italiano a Bologna. La sfida nella sfida, con i Pretoriani a confermare che questo mix è davvero inarrestabile e bolognesi pronti ad alzare la coppa.

Una sfida da vedere, da non perdere sicuramente e come sempre…che vinca il migliore!

Walter Cherubini
ScrimmageTv.it

Foto Gabriele Russo