Sabato sera, al Jungle Field “Niccolò De Peverelli” di Varese è andata in scena la prima vittoria degli Hammers a discapito dei padroni di casa dei Gorillas. I brianzoli hanno, infatti, battuto i varesini per 15-21 in una partita al cardiopalma, non sono per le due squadre ma anche per il numerosissimo pubblico accorso all’evento.
Nel primo quarto le due compagini, che non si affrontavano dal 2014, ultimo anno in cui i nero-verdi hanno militato nel campionato a 9, hanno necessariamente dovuto studiarsi, dati anche gli enormi cambiamenti che hanno contraddistinto i loro coaching staff negli ultimi mesi. Nel secondo quarto, invece, Filippo Radice, all’esordio come starter QB in Hammers, pesca il WR Alessandro Giardi, che si invola per diverse yards, entrando in TD. Luca Dimonte trasforma per il parziale 0-7.
Le squadre vanno negli spogliatoi e qualcosa sembra sbloccarsi nella testa e nel cuore dei padroni di casa che, al ritorno in campo e dopo aver annullato il primo drive degli Hammers, si portano subito in parità con una corsa del QB Fabio Ferrari, trasformato poi da Luca Pagliara.
I nero-verdi, però, non si lasciano intimidire e si rifanno subito sotto, ribaltando di nuovo il risultato con una corsa di Filippo Radice, indiscusso protagonista della serata, touchdown trasformato poi ancora da Dimonte. Siamo sul 7-14. La partita prende un buon ritmo da entrambe le parti e sembra ormai chiaro a tutti che non è questo il risultato definitivo.
I Gorillas infatti, ancora grazie ad una corsa dell’inarrestabile Fabio Ferrari, che trasformerà anche il PAT da due punti, si portano avanti sul 15-14 all’inizio del quarto periodo di gioco. Gli Hammers tentano in tutti i modi di violare la endzone avversaria ma vengono sempre respinti dall”ottima retroguardia varesina, composta da Brando Casucci, Simone Zanzi e Andrea Facetti.
Negli ultimi minuti della partita succede, letteralmente, di tutto.
Gli Hammers si trovano, palla in mano, a dover conquistare praticamente tutto il campo: Filippo Radice, con un vero e proprio Hail Mary Pass, pesca Samuele Tasselli, che si invola per una trentina di yards fino all’endzone. La trasformazione di Dimonte porta in vantaggio i brianzoli per 15-21. I Gorillas, però, non si danno per vinti: Fabio Ferrari corre per 70 yards, ubriacando la difesa nero-verde e concludendo la sua volata in endzone. Sembra tutto finito, i 37 secondi rimasti sul cronometro non sembrano abbastanza per sperare in una disperata rimonta. Quì arriva la doccia gelata per i padroni di casa e l’esplosione di gioia per i brianzoli: una flag, lanciata praticamente all’inizio della corsa per un fallo, un holding dei padroni di casa, annulla il TD e le speranze, per i Gorillas, di portarsi a casa la partita. Lacrime e abbracci sia tra i giocatori che tra i coaches per la prima vittoria degli Hammers contro i Gorillas.
“Una partita molto difficile, anche perchè non siamo ancora pronti al cento percento. Abbiamo vinto sicuramente per merito dato che non abbiamo mollato, però dobbiamo anche ricordarci che abbiamo fatto molti errori e abbiamo rischiato di perderla per un nulla. La squadra ora dovrà allenarsi ancora di più per crescere e continuare il loro percorso, che è a lungo termine“, queste le parole a caldo dell’HC Ventura.
E di tempo per allenarsi, recuperare gli acciacchi e affinare gli schemi di sicuro ce ne sarà, dato che tre settimane di stop attendono gli Hammers, che scenderanno in campo Domenica 24 Marzo in casa dei Blue Storms, reduci da una sconfitta di misura contro gli Skorpions Varese.
Concludiamo questo recap con le parole di coach Robert Bloomhuff, che meglio commentano quella che è stata questa prima, emozionante, uscita degli Hammers nel campionato di Seconda Divisione 2019:
“Epic game that could have gone either way. One of the most exciting games I have ever been involved in. Thank you Gorillas for a game none of us will ever forget!“
(“Una partita epica, che sarebbe potuta finire in entrambi i modi. Una delle più eccitanti partite in cui io sia stato coinvolto. Grazie Gorillas per una partita che nessuno di noi dimenticherà mai!”)
Corner Scorer’Shore/ HammersByNumbers
Per la prima volta:
. gli Hammers vincono contro i Gorillas, dopo quattro sconfitte in Cif9 (season 2014 e amichevole di addio al football a 9 nella stagione 2016);
. Filippo Radice #12 parte starter come QB, esordisce con il suo primo TD sia su corsa che su lancio;
. primo TD per il WR Samuele Tasselli #18.
Una week che ha visto segnare tutti giocatori nati dal 1998 in poi, a dimostrazione che il lavoro di recruiting e di sviluppo con i giovani fatto dai brianzoli sta iniziando a dare i suoi frutti.
Nelle ultime 18 partite gli Hammers hanno sempre vinto quando sono stati i primi a muovere il tabellone del punteggio.
Parlare di classifica dopo solo una week e una squadra del girone in byeweek (Rhinos) non ha molto senso, però per il momento gli Hammers sono primi a pari merito nel girone A, con i Daemons Martesana, gli Skorpions Varese e gli Sharks Palermo.
Escono dal campo con i complimenti dei coach i due MVP: Filippo Radice #12 (128 yards passate e 1 Td, 42 yards corse e 1 Td) e Paolo Chiolerio #54 (3,5 tackles, 2 sacks e 1 intercetto).
Menzione speciale per il RB Marco Cannelora #24, che diventa l’All Time Leader per yards corse, con 1125 yards.
Ufficio Stampa Hammers Desio
Foto Samuele Filippi e Infinity Sport