Nel primo impegno casalingo della nuova stagione 2019, i Bengals Brescia regalano ai numerosi spettatori presenti al Chico Nova una partita emozionante che termina con un rocambolesco risultato di 41 a 35.
Ad aprire le marcature sono i padroni di casa dopo pochi minuti di gioco sull’asse Turotti – Grespan; il punto addizionale è di Scarpolini. Bengals 7 – Gorillas 0. L’attacco biancorosso reagisce subito, accorciando le distanze con una corsa del veloce Marabotti, ma il calcio addizionale non va a buon fine. Bengals 7 – Gorillas 6. Questo parziale dura pochi istanti: sul kick-off dei Gorillas, Gaggiotti riceve sulle 10 yards e, sfruttando i blocchi, riporta l’ovale nella end zone avversaria per una corsa da 90 yards. Scarpolini si ripete al PAT. Bengals 14 – Gorillas 6. Nella restante parte del primo quarto i varesini muovono la catena, arrivando nel cuore della red zone bresciana: Marabotti varca di nuovo la linea di end zone, il successivo calcio addizionale impatta sulla barriera. Il primo quarto finisce Bengals 14 – Gorillas 12.
Nella seconda frazione le due squadre giocano a viso aperto e il possesso dell’ovale cambia spesso di mano. I Gorillas mettono altri punti a tabellone sull’asse Ferrari-Malomo; coach Monza chiama un gioco da 2 punti e Giorgietti realizza con una corsa che vale il sorpasso. Bengals 14 – Gorillas 20.
I Bengals subiscono un calo e i Gorillas ne approfittano per allungare: Ferrrari chiama una run reverse per Marabotti che si invola per la terza volta in end zone; Pagliara realizza il PAT. Bengals 14 – Gorillas 27. Le emozioni però non finiscono qui. Dalla sideline, Maggini chiama un play che l’attacco esegue perfettamente: dalle 50 yards, lancio lungo sull’asse Turotti-Gaggiotti e spot dell’ovale sulle 2 yards. Il drive seguente è una breve corsa del regista bresciano, mentre Scarpolini è in serata e fa 3 su 3. Le squadre vanno al riposo lungo con il punteggio Bengals 21 – Gorillas 27.
Il terzo tempo è tatticamente equilibrato: i due team cercano il punto debole avversario, l’ovale cambia possesso varie volte. Sul finire del periodo, le Tigri pareggiano: dalle 3 yards avversarie, Turotti corre in end zone. Il calcio addizionale esce di lato. Bengals 27 – Gorillas 27.
Si arriva all’ultimo quarto con le due squadre che lottano per la vittoria. I Gorillas hanno il possesso dell’ovale e con un mix di lanci e corse si fanno pericolosi nel cuore della difesa Bengals. Dalle 12 yards, il QB Ferrari trova libero D’Auria e lancia preciso. La sideline chiama un gioco da 2 punti e Giorgietti si ripete. Punteggio: Bengals 27 – Gorillas 35. Maggini richiama i suoi in sideline per gli aggiustamenti necessari a raddrizzare la partita. A 5 minuti dalla fine, le Tigri eseguono un trick play che li porta alle porte della end zone; la breve corsa di Quarella e il PAT su corsa di Turotti valgono il nuovo pareggio. Benglas 35 – Gorillas 35.
Il finale di partita la fanno i Gorillas, ma la chiudono i Bengals. Coach Monza istruisce i suoi per guadagnare terreno e realizzare la marcatura della vittoria. Con 1& 10 sulle 18 yards avversarie, i Gorillas intravedono la vittoria ma non vedono il muro della difesa bresciana: il DE Olivo recupera un fumble forzato e corre fino alle 20 yards avversarie. L’attacco blu-argento ci crede: Quarella mette il turbo e dalle 15 yards realizza la seconda marcatura della serata. Bengals 41 – Gorillas 35. Negli ultimi istanti di gara, la difesa bresciana regala un’altra emozione: i mai domiti Gorillas si fanno minacciosi sulle 50 yards con un 2&5, ma il lancio lungo del QB Ferrari è intercettato dal free safety Cristiano… e i giochi si chiudono qui. Bengals 41 – Gorillas 35.
Sono soddisfatti i coaches dei Bengals. Maggini, Head Coach: “Il football americano è una scienza esatta composta da numeri, statistiche e allenamenti; la pratica rende perfetti e riduce il margine di errore. Questo per dire che è necessario allenarsi sempre e con il massimo impegno. Oggi i ragazzi hanno dato prova di determinazione e di convinzione nei propri mezzi; è stata una partita di orgoglio e risolutezza. Bene così”.
Ottenio, Defensive coordinator: “La difesa deve imparare a lavorare insieme, come un gruppo; lavoreremo per creare maggiore affiatamento sul campo di gioco. Le individualità sportive ci sono e si notano ma devono amalgamarsi, pensare-agire-reagire collettivamente durante la partita”.
Marcatori touchdown:
Bengals: 2 Turotti, 2 Quarella, 1 Gaggiotti, 1 Grespan
Gorillas: 3 Marabotti, 1 Malomo, 1 D’Auria
Marcatori extrapoint:
Bengals: 3 Scarpolini; 1 Turotti da 2 punti
Gorillas: 1 Pagliara, 2 Giorgietti da 2 punti
Ufficio Stampa Bengals Brescia
foto Stefano Nicoli