Bengals scatenati. Aquile sconfitte e qualificazione ai quarti di finale

0

I Bengals sfoderano gli artigli e in una caldissima serata di giugno colgono una vittoria importante per proseguire la corsa nei Playoffs 2019.  Le 2 formazioni arrivano al turno di wild card con lo stesso ranking (4 vittorie, 4 sconfitte) e con un roster abbastanza corto: 29 giocatori disponibili per i Bengals, 35 per le Aquile.

Avvio di partita in sordina per entrambi i team che usano i primi drive per studiare gli avversari e la disposizione in campo. L’equilibrio viene rotto dalle Aquile che arrivano nel cuore della red zone avversaria e con una breve corsa di Ferrari si portano in vantaggio. Il calcio addizionale di Romagnoli vale un punto. Bengals 0 – Aquile 7.

62544603_10157045308164404_3698459032223219712_o

Maggini chiama alcuni aggiustamenti e i Bengals iniziano a condurre il gioco: l’attacco bresciano resta in campo a lungo e muove la catena fino alle 15 yards avversarie; da qui Quarella trova il varco giusto ed entra in end zone. Il calcio di Barbolla mette le due squadre in parità: Bengals 7 – Aquile 7. Il primo tempo regala altre emozioni: un sack di Pini sul regista Golfieri e l’espulsione di Perressoti delle Aquile per fallo di targeting.

La seconda frazione di gioco si apre con le Tigri ancora in attacco; un lancio profondo di Turotti pesca libero il ricevitore Grespan che trova una prateria davanti a sè; il touchdown è salutato con un boato del numeroso pubblico presente. Barbolla si ripete al PAT. Bengals 14 – Aquile 7. Il resto del tempo scorre via velocemente mentre le due difese neutralizzano i rispettivi attacchi avversari. Le emozioni forti si concentrano negli ultimi due minuti con ben tre azioni spettacolari che mandano in delirio il pubblico presente. Le Aquile si fanno minacciose nel cuore dell’area bresciana e Ferrari con una corsa potente trova la seconda marcatura personale. Il PAT è di Romagnoli. Parità nel punteggio: Bengals 14 – Aquile 14.

62310051_10157045307544404_4362969096585740288_o

L’attacco bresciano torna in campo e Turotti fa muovere ai suoi la catena con un mix di lanci e pass; dalle 29 yard avversarie il regista bresciano lancia profondo per Tinti che riceve in end zone. Barbolla realizza il punto addizionale. Bengals 21 – Aquile 14. Sul kickoff successivo dei Bengals, le Aquile eseguono perfettamente il ritorno dell’ovale: i blocchi consentono a Romagnoli di farsi varco tra gli avversari e avere campo libero davanti a sé… ci pensa un tackle provvidenziale di Bassani sulle 2 yards ad impedire la marcatura. Il fischio degli arbitri manda le due squadre al riposo col punteggio Bengals 21 – Aquile 14.

Nel terzo tempo i Bengals trovano l’affondo con Gaggiotti (Barbolla fa poker al PAT). Bengals 28 – Aquile 14. I ragazzi di coach Mantovani accusano il colpo e l’attacco resta in campo per i pochi minuti di un 3&out. Le Tigri sono in serata: un trick play Turotti-Tinti manda in confusione la difesa ferrarese e permette a Tinti di correre tra le fila avversarie fino alla linea di fondo. Barbolla è una conferma al PAT. Bengals 35 – Aquile 14.

L’ultimo quarto di gioco regala ancora emozioni e spettacolo. Nonostante il caldo, la stanchezza, le botte date e ricevute, tutti i giocatori in campo rispettano lo sport e onorano l’avversario, impegnandosi fino alla fine.

L’ultimo tempo si apre con l’attacco ferrarese in campo alla ricerca di altri punti da mettere sul tabellone, ma ogni velleitàè fermata dall’intercetto di Cristiano sulle 40 yards avversarie.  La connessione T&T è una certezza e un lancio breve di Turotti per Tinti vale la terza marcatura personale per il WR bresciano. Barbolla realizza il sesto PAT della serata. Bengals 42 – Aquile 14. Le due squadre hanno ancora benzina nella tanica e la partita si avvia alla conclusione mentre attacco e difesa si confrontano apertamente con belle azioni di gioco. L’ultima marcatura della serata è ancora di parte bresciana ed è ad opera di Barbolla con una breve corsa. Sempre il runner bresciano mette il sigillo sul settimo PAT della serata che arrotonda e chiude il punteggio Bengals 49 – Aquile 14.

64250824_10157045311499404_1627422353233281024_o

A fine partita i giocatori si abbracciano fraternamente a centro campo, per vincitori e vinti adesso è tempo di pensare al futuro.

Maggini analizza brevemente la partita: “I Bengals hanno fatto ciò che avevo chiesto: gestire e controllare la parte emotiva, indirizzandola verso gli schemi, le azioni e il gioco; direi che stasera si è vista un’ottima prestazione corale sia da parte dell’attacco che della difesa. Ora ci aspetta un avversario molto forte che però abbiamo già incontrato e che già conosciamo. Andiamo a Milano per dire la nostra”.

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia

foto Corrado Galli

Marcatori touchdown:
Bengals:  3 Tinti, 1 Quarella, 1 Grespan, 1 Gaggiotti, 1 Barbolla
Aquile: 2 Ferrari

Marcatori extrapoint:
Bengals: 7 Barbolla
Aquile: 2 Romagnoli