Domenica a Ferrara torna il football giocato: Aquile vs Bengals!

0

“Time to play” finalmente , per le Aquile Ferrara, con la speranza e soprattutto la voglia che torni a diventare il motto “Time to fly “ che da qualche anno accompagna le stagioni agonistiche degli estensi , che domenica torneranno a calcare il campo da gioco nella loro prima sfida ufficiale del campionato di 2° Divisione di football americano. Esordio di stagione quindi e per di più tra le mura amiche del Mike Wyatt Field di via Cimarosa 2 dove domenica 18 aprile alle ore 15 saranno ospiti i Bengals Brescia nel remake di quella che fu l’ultima partita ufficiale della formazione senior estense nel 2019.

Purtoppo le normative non permettono di disputare la partita con il pubblico presente sugli spalti ma la società estense si sta organizzando per fornire la visione della partita in diretta ; invitiamo i tifosi a fare riferimento al sito Aquile (www.aquileferrara.it) per essere aggiornati su come e dove sarà possibile seguire l’evento. Stesse squadre dicevamo ma a distanza di oltre 1 anno e 1\2 diverse le motivazioni e gli obiettivi: se nel 2019 le Aquile persero contro i bresciani al primo turno di playoff, domenica la squadra estense torna in campo soprattutto per ribadire che l’anno di stop forzato a causa del Covid non ha fermato i progetti di sviluppo della società estense e che la squadra è determinata a rimanere tra le protagoniste del football americano nazionale come ha fatto negli ultimi 40 anni.

La lunga assenza dai campi sarà per entrambe le squadre una ruggine da togliere non senza fatica considerando che l’emergenza sanitaria ha impedito di disputare amichevoli e test precampionato ma l’esperienza e la qualità tecnica di entrambe le formazioni, fa comunque sperare che dopo le prime azioni di gioco si torni a vedere buon football. Le Aquile sicuramente mostreranno in campo un attacco ricco di talenti che predilige il gioco aereo con ottimi ricevitori come Mingozzi , Gardinale, Medini e Ghironi a guidare una pattuglia di ricevitoria cui fa seguito un gruppo di nuovi ed interessanti giocatori tra cui Gelli e Tivelli in prestito dai Buccaneers Comacchio, tutti al servizio del giovane ma comunque esperto quarterback Golfieri .

Per il gioco a terra i padroni di casa fanno riferimento alle grandi qualità di Matteo “Speedy” Scalambra che si affiderà per le sue brucianti corse ai blocchi di una linea d’attacco con diversi nuovi e giovani innesti ed all’esperienza di ottimi giocatori come Martinelli (nazionale under 19 all’ultima edizione dei campionati europei di categoria) e Maccagnani. Anche la difesa seppur con qualche acciacco potrebbe dire la sua già a partire dalla linea con l’esperienza del veterano Fondi mentre tra i linebacker segnaliamo la presenza di Cioni e Peressotti a fare buona guardia sulle corse.

Delicato il compito del backfield difensivo che sarà chiamato a coprire i gioco aereo dei Bengals ma anche qui gli estensi possono contare sull’esperienza di Rizzo e Zucchelli (anche lui nazionale under 19 ai campionati europei) e di Dello Margio (altro prestito dai Bucs di Comacchio) oltre ad un paio di ottimi prospetti delle giovanili estensi tra cui va citato sicuramente Bindini . A gestire partita e schemi di gioco un navigato staff con a capo Stefano Zucchelli coadiuvato da Mantovani, Golfieri e Orlandi in attacco e da Brunetti e Ferrari in difesa. Poche notizie dei Bengals, squadra storica anch’essa del football italiano che si presenta agli appuntamenti sempre ben organizzata e grintosa con un bel gioco d’attacco sulle corse a cui sovente alterna passaggi pericolosi ed incisivi, mentre la difesa nell’ultima stagione disputata si è collocata in classifica con prestazioni simili a quelle degli estensi.

Le altre partite del girone : Hogs Reggio Emilia – Vipers Modena domenica ore 14,30

Ufficio Stampa Aquile Ferrara