Domenica tornano in campo le Aquile. Trasferta in casa Vipers

0

Aquile in trasferta per la 4° giornata del campionato nazionale di Seconda Divisione che vedrà gli estensi impegnati sul campo dei Vipers Modena domenica alle ore 15 presso la polisportiva Saliceta di San Giuliano. Dopo 3 settimane di pausa la squadra di coach Zucchelli è pronta a replicare la buona prestazione vista contro i Bengals Brescia quando gli estensi, pur perdendo con un minimo divario, hanno mostrato grinta e qualità tecnica sul campo. Gli avversari sono di tutto rispetto con la squadra di coach Nobile che ha saputo imporsi nella prima giornata di campionato, seppur di misura, contro gli Hogs Reggio Emilia e che scende in campo con i favori del pronostico e come una delle squadre candidate ad essere protagonista nei playoff. Certamente le Aquile affrontano una squadra esperta , con tanti veterani in campo tra cui diversi ex giocatori estensi, tra cui il qb Scaglia, Turrini, Foti, Palavanchi Mazzoni e Chiletti ed altri giocatori che nelle scorse stagioni hanno vestito la maglia di squadre di serie A1 , ma al di là del risultato, per nulla scontato , la formazione estense punta a collaudare gli schemi di gioco visti contro i Bengals e a confermare la propria solidità sul campo. Si recupera qualche giocatore importante, tra cui il qb Alessandro Golfieri, egregiamente sostituito nella prima giornata da Zeno Zucchelli e che con la sua grande esperienza saprà dare un tocco in più all’attacco di coach Mantovani, mentre in difesa il rientro del giovane ma imponente defensive lineman Samuele Brunetti sarà un contributo fondamentale per arginare la tostissima linea d’attacco modenese. Per il coach della difesa estense Luca Brunetti “sarà una partita sicuramente non facile per il valore degli avversari e per la giovane età della nostra squadra ma difficile non vuol dire impossibile; ci siamo allenati bene e abbiamo cercato di adattare la nostra difesa in base al tipo di attacco che i Vipers mettono in campo; su quello che sarà il risultato non faccio pronostici , andiamo a Modena per giocarcela, i ragazzi li vedo concentrati quindi siamo pronti”.

MBVp4qG4Anche coach Matteo Mantovani che guida l’attacco estense è tranquillo e fiducioso in vista della partita: “il nostro attacco è capace di adattarsi ad ogni difesa che incontriamo , sicuramente sarà una partita più difficile perché la difesa dei Vipers è ben sistemata e con diversi talenti individuali, d’altra parte noi abbiamo recuperato qualche giocatore che era infortunato e questo ci farà comodo domenica. Rimane il fatto che non sappiamo ancora bene qual’è il nostro valore dopo un solo incontro, non sappiamo se siamo stati fortunati o sfortunati, visto il punteggio finale contro i Bengals ed il fatto che ci siamo giocati l’incontro fino alla fine e quindi sono curioso di vedere se contro una difesa come quella modenese riusciremo a muovere palla come nella partita d’esordio” Qualche indicazione su quelli che potrebbero essere i punti salienti dell’incontro arriva anche dalle statistiche, pane quotidiano per gli addetti ed appassionati del football americano: se le Aquile primeggiano sui Vipers per punti segnati è anche vero che la situazione si capovolge dal punto di vista difensivo con i modenesi che poco hanno concesso agli avversari nel primo incontro. L’attacco estense però è secondo in campionato come produttività con 327 yards di media contro le 236 dei modenesi. A pagare dazio in difesa sono le Aquile in fondo alla classifica con 400 yards concesse contro le appena 110 dei Vipers. Il duello più interessante sarà quello aereo con le Aquile che guidano la classifica dei giochi di passaggio con 283 yards mentre la difesa dei Vipers è la migliore sulla copertura proprio dei passaggi. Da tenere d’occhio tra i modenesi sicuramente l’ex qb estense Scaglia con grandissima esperienza di gioco ed il runningback Cira, al momento vero motore dell’attacco gialloblu mentre l’attacco estense dovrà guardarsi dalla pressione della linea di difesa modenese fisica ed aggressiva.

Anche questa partita delle Aquile , stante la chiusura degli stadi al pubblico, sarà visibile in diretta su internet sia collegandosi alla web app federale Gameday dove si trovano troverete tutti i link diretti agli streaming del weekend (https://gameday.fidaf.org/); in quella schermata sarà sufficiente cliccare sul tasto “live” in corrispondenza della partita Vipers Aquile per essere connessi direttamente all’evento.

L’altra partita del girone vedrà opposti i Bengals Brescia freschi reduci dal difficile ma positivo incontro con le Aquile agli Hogs Reggio Emilia che socnfitti all’esordio da Modena ora sono in cerca del riscatto.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

foto Nicola Maccagnani e Alice Mischiatti